
26
giugno
L’Arena chiude: Giletti «non sapeva nulla». La solidarietà al conduttore dai colleghi vip

Massimo Giletti, Mara Venier
Je suis Giletti. Stavolta si sono scomodati in tanti, tra colleghi ed amici: a Viale Mazzini, del resto, l’han fatta grossa. Da Mara Venier ad Enrico Mentana, passando per Simona Ventura e Michelle Hunziker, sono tanti i volti del piccolo schermo che in queste ore hanno manifestato il loro disappunto per la cancellazione de L’Arena di Massimo Giletti dai prossimi palinsesti Rai. Una decisione, questa, sulla quale spunta ora un nuovo ed emblematico retroscena: secondo indiscrezioni di stampa, pare che il conduttore non sapesse nulla della possibile chiusura del suo talk show.
Proprio così: oltre al danno, la beffa. Come scrive Il Giornale, infatti, pare che nessuno in Rai avesse formalmente avvisato Giletti della decisione di togliergli il suo spazio domenicale. Il conduttore avrebbe appreso della cancellazione da chi aveva visto i filmati di presentazione dei nuovi palinsesti dove non si faceva cenno a L’Arena. Poi sono arrivare le indiscrezioni di stampa e le notizie dal CdA che ha dato l’ok alla programmazione.
Dopo la doccia ghiacciata, Giletti ha ricevuto via social network la solidarietà di colleghi ed amici, per quanto essa potesse servire. Mara Venier, ad esempio, ha affidato ad Instagram il proprio messaggio di amicizia:
“Caro Massimo, L’Arena è nata tanti anni fa nella nostra “Domenica In”. Mi spiace non vederla più!!!! #massimogiletti #amiciziavera #sempreconte”
E poi Simona Ventura:
Max sono molto dispiaciuta per la chiusura della tua @ArenaGiletti .E’ successo anche a me, ma quando si chiude una porta si apre un portone.
— Simona Ventura (@Simo_Ventura) 25 giugno 2017
Più polemico, invece, il tono utilizzato da Piero Chiambretti, che ha messo in contrapposizione la cancellazione de L’Arena con la milionaria promozione di Fabio Fazio.
Povera Rai non ne azzecca più una. Cancella Giletti, premia Fazio che un giorno si e un giorno no se ne vuole andare.Perche?
— piero chiambretti (@PChiambretti) 25 giugno 2017
Un messaggio all’ormai ex ‘gladiatore’ de L’Arena è arrivato anche da Lamberto Sposini, che su Instagram ha pubblicato una sua foto con Giletti aggiungendo un breve ma significativo commento: “Si rideva. Oggi meno“. E pure Enrico Mentana non si è sottratto dal commentare il pasticcio avvenuto in casa Rai:
“Leggo che la Rai toglie l’Arena. Ogni spazio in meno per l’informazione è una perdita, ma quando viene soppresso un appuntamento di successo è un autogol. Spero che Giletti possa rientrare nell’Arena lì o dove vuole“
ha scritto il direttore del TgLa7. E poche ore fa, anche Michelle Hunziker su Facebook ha detto la sua, esprimendosi a difesa dell’amico conduttore, augurandosi di rivederlo presto “in un programma giornalistico a fare ciò che sa fare davvero bene“. Queste le sue parole:
“Ho appreso ieri che è stata tolta dai Palinsesti Rai “l’Arena”. È stato cancellato un programma giornalistico che ci faceva riflettere, che ci svegliava e dava anche a noi la voglia di fare qualcosa per muovere le cose…“.
Intanto, la Rai avrebbe proposto a Giletti una serie di prime serate dedicate alla musica in prime time al sabato. Ma il conduttore, ancora scottato dalla chiusura de L’Arena, starebbe temporeggiando: la tentazione di dire addio alla Rai ora c’è davvero.


Articoli che potrebbero interessarti
12 Commenti dei lettori »

Spero che Giletti lascia la RAI e trovi nuovi spazi altrove. Cairo fatti sotto!


2. Paolo ha scritto:
Cavolo, il commento di Mirko, grammaticalmente parlando, fa acqua da tutte le parti… ad ogni modo, io sono felice della scelta di cancellare l’Arena purchè a Giletti si dia altro spazio. Ad ogni modo vorrei fare una riflessione: se parlassi al mio capo e millantassi di andarmene (come Giletti ha fatto durante l’ultima puntata del programma) non potrei lamentarmi se poi il datore di lavoro pensasse a come eliminare il possibile “buco” che potrei lasciare… io credo che abbiano un po’ pensato, in Rai, di colpire Giletti duramente per “educare” altri possibili fuggitivi. Hanno fatto capire, insomma, che non ci si può comportare solo “da Fazio” e farla franca sempre… altrimenti l’anno prossimo avrebbero rischiato la fila dei conduttori pronti ad alzare il proprio cachet o a lasciare la rai…


3. Mirko C ha scritto:
@Paolo hai perfettamente ragione ma dovresti sapere che a volte può succedere di sbagliare a scrivere… facendolo in velocità! ;)
Per quanto riguarda il tuo commento invece non sono d’accordo… puniscono Giletti per quel che ha detto nel corso dell’ultima puntata e invece premiano Fazio, promuovendolo su Rai1 e aumentandogli il compenso?!?


4. Giovanni ha scritto:
Ma Fazio chi lo prende fuori dalla Rai? Probabilmente La7 ma a cachet quantomeno dimezzato.


5. enzo ha scritto:
Giletti è perfetto per Mediaset. L’arena la domenica dalle 14 alle 16 per poi passare la linea a DomenicaLive della Durso .
E due seconde serate con Matrix


6. Paolo ha scritto:
A mirko: ovviamente il mio commento sulla grammatica era sarcastico, se contassimo i miei errori probabipmente domattina saremmo ancora qui. Per quanto riguarda Giletti forse ha finito i santi in paradiso… vorrei ricordare che era uno dei conduttori piu quotati all epoca di delnoce


7. FedEx ha scritto:
Concordo pienamente con @Mirko, trovo ridicolo che a Fazio piuttosto che punirlo lo abbiano premiato, e come l’hanno premiato…


8. Gianni ha scritto:
Dico la mia anche se sembrerò fuori dal mondo!
1) L’Arena di Giletti, così come il primo segmento della D’Urso non avrebbero mai dovuto farli alla Domenica pomeriggio per principio!
L’unico giorno della settimana di riposo e mi vanno a trattare gli stessi identici temi del resto della settimana. C’è già la 7 a fare approfondimento politico 24 ore su 24 tutta la settimana.
La Domenica pomeriggio era la giornata del divertimento, delle ospitate vip, di Corrado e Pippo Baudo (quello vero non quello di oggi).
2) Giletti non lo sopporto da sempre. Da quando parlava solo di sciocchezze al pomeriggio facendo il “piacione” con la mano morta sul cedere della Mosetti. Ma da quando ha cominciato a fingersi giornalista serio con la sua vagonata di qualunquismo e vuota demagogia è diventato inascoltabile. Quanto poi finge di ergersi difensore della morale urlando ai suoi ospiti (chiamati in studio apposta per permettergli di fare la sceneggiata) è un’offesa all’intelligenza della gente. Peggio della D’Urso (e mi costa dirlo).


9. Nina ha scritto:
Non preoccuparti Gianni, credo che sia normale che uno dica la sua, nonostante ci siano in giro vari rimbambiti.


10. Ale ha scritto:
Credo che Giletti abbia bisogno di un bagno di umiltà che ultimamente ha perso per strada, quindi bene lo stop all’arena e spazio all’intrattenimento puro alla domenica pomeriggio.


11. vicky ha scritto:
La RAI non è libera,comanda la sinistra.Giletti ha dato parecchio fastidio e lo hanno allontanato Fazio il lecchino lo hanno premiato


purtroppo non si chiama fazio……anche se l’arena ha fatto molti più ascolti di che tempo che fa,,,,,,,,,,,,,,purtroppo la politica e la tessera di partito hanno più influenza ,,,che schifo!!!

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. Mirko C ha scritto:
26 giugno 2017 alle 16:45