Ora in tendenza

Rai, chiude L’Arena di Massimo Giletti. Decisione clamorosa e autolesionista

di Marco Leardi

24/06/2017 - 10:56

Rai, chiude L’Arena di Massimo Giletti. Decisione clamorosa e autolesionista
Massimo Giletti, L'Arena

Clamoroso a Viale Mazzini: la Rai chiude L’Arena, il popolare talk show della domenica pomeriggio condotto da Massimo Giletti. La notizia bomba è trapelata dal CdA del servizio pubblico che ieri ha approvato lo schema dei prossimi palinsesti autunnali. La decisione ha quasi dell’incredibile: a Giletti verranno infatti tolti il programma di Rai1 e la collocazione che gli consentivano di totalizzare ottimi ascolti. Chiamasi autogol.

Stando a quanto riporta l’Adnkronos, dalla prossima stagione L’Arena chiuderà i battenti e Giletti abbandonerà così lo spazio domenicale che curava dal 2005. In alternativa, gli sarebbe stato proposta la conduzione di un ciclo di eventi speciali spalmati nel corso della prossima stagione e in onda il sabato in prime time su Rai1. Ad occupare l’intero pomeriggio domenicale della rete ammiraglia, invece, sarà la nuova Domenica In di Cristina Parodi.

Ora, ci piacerebbe capire i motivi che hanno spinto il CdA di Viale Mazzini ad assecondare una decisione che sin da ora appare a dir poco autolesionista. L’Arena, infatti, anche nella stagione appena conclusasi è stato uno dei pochi programmi della Rai che si potevano definire di successo, con una media di 4 milioni di spettatori e oltre il 20% di share. Cifre anche superiori a quelle totalizzate da altri conduttori che, diversamente, a Viale Mazzini vengono promossi e portati in palmo di mano.

Durante la passata edizione, L’Arena era divenuta bersaglio di polemiche da parte della politica, che probabilmente non gradiva gli argomenti affrontati da Giletti con piglio battagliero. E chissà che quei malumori non abbiano influito sulla decisione di chiudere il talk show. Nell’ultima puntata stagionale, il conduttore aveva messo in dubbio la propria permanenza in Rai e, più di recente, a Carta Bianca, aveva precisato di voler incontrare il nuovo DG di Viale Mazzini prima di decidere il da farsi.

A creare ulteriori perplessità sulla nuova proposta di palinsesto è poi il fatto che l’intera fascia pomeridiana della domenica sarà affidata a Cristina Parodi, la quale dovrà gestire ben cinque ore di diretta con la nuova Domenica In a lei affidata. E non è tutto: secondo le indiscrezioni, infatti, all’interno del programma domenicale potrebbe esserci anche una rubrica divulgativa di Alberto Angela, scelta altrettanto incomprensibile che probabilmente finirebbe col penalizzare lo stesso paleontologo.

Dalle parti di Mediaset, intanto, Barbara D’Urso si starà fregando le mani: stando così le cose, la sfida televisiva della domenica potrebbe rivelarsi più facile di quanto ci si potesse aspettare.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

21 commenti su "Rai, chiude L’Arena di Massimo Giletti. Decisione clamorosa e autolesionista"

  1. Io non capisco. Chiudono l'arena programma che io vedevo raramente e che faceva oltimi ascolti. Da quando quel testa di cavolo di Renzi ha messo la legge del canone di cui 180 mila euro debbono essere versati allo stato la rai sta affossando e che fa'? 1 replica programmi, 2 toglie programmi di successo, 3 toglie conduttori per via della politica, trasmette in contemporanea programmi di altre reti rai. Se continua cosi' meglio non vederla. Che senso a. Già mi è bastato sentire qualche hanno fa un programma che andava bene non era flop che hanno deciso di chiudere ora chiudono un super successo rai. E dicevano nessun politico mettava mano alla rai. complimenti vivissimi. Tanta pubblicità e programmi di successo per colpa della politica cancellati. Renato Zero cantava viva la rai pultroppo ora potremmo dire abbasso la rai.