15
giugno

La Vita in Diretta, Marco Liorni saluta e auspica una «trasformazione che andrà messa a punto ma necessaria»

Marco Liorni

Marco Liorni

Marco Liorni saluta il pubblico e rilancia. Nel congedarsi, vista la pausa estiva de La Vita in Diretta, il conduttore auspica per il contenitore di Rai1 una “trasformazione che andrà messa a punto ma che è necessaria e importante”. Il pensiero, considerato il tono del post scritto su Facebook, corre al taglio sempre più giornalistico che caratterizza il salotto pomeridiano di Rai 1.

“La Vita in Diretta ha accentuato la sua vocazione di programma da servizio pubblico, scrive Liorni citando l’inizio di questa stagione avvenuto nei giorni del terremoto del centro Italia. “Non abbiamo mai smesso di dare voce alla gente di quelle zone” continua, “e sono certo che in estate Paolo Poggio e Benedetta Rinaldi (…m..da! M..da! M..da!) raccoglieranno il testimone anche su questo (i due condurranno Estate in Diretta, ndDM). Scrivendo, appunto, di tale (presunta) vocazione di servizio annuncia l’obiettivo prefissato di una trasformazione.

Buone intenzioni che potrebbero malcelare – in tempi di definizione di palinsesti e di valzer dei conduttori – una sorta di captatio benevolentiae nei confronti dei vertici Rai, desiderosi di alzare l’asticella della qualità al pomeriggio. Ma cosa dovrebbe comportare tale trasformazione? Si potrebbe ipotizzare l’addio al gossip o una rivoluzione nella struttura del programma con l’incognita cronaca nera che ora domina nel contenitore di Rai1. Tali modifiche radicali, però, imporrebbero anche riflessioni sulla conduzione: Liorni sarebbe davvero la persona più adatta in una “Vita in Diretta hard news”?

Staremo a vedere quello che succederà e in che modo il programma si presenterà ai nastri di partenza della nuova stagione che lo vedrà ancora una volta contrapposto all’agguerrito Pomeriggio Cinque di Barbara D’Urso. La nostra consapevolezza è che un’informazione seriosa tout court, che potrebbe incontrare i gusti dei piani alti, difficilmente potrebbe soddisfare il palato del pubblico del daytime.

Un’avventura, quella di Liorni, terminata in solitaria: da due settimane, infatti, la sua compagna di viaggio Cristina Parodi è già in vacanza e lo ha lasciato da solo al timone del programma: “Sto per salutarvi dopo questa lunga stagione di Vita In Diretta e dopo i ‘tempi supplementari’ di queste due settimane che ho condotto senza la mia ’socia’ Cristina”, ha precisato scherzando su Twitter.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Tiberio Timperi
La Vita in Diretta, Tiberio Timperi: «Non è mia abitudine fregare programmi a nessuno»


Marco Liorni
La Vita in Diretta, Marco Liorni saluta: «Questo è un arrivederci. Quando una cosa bella finisce bisogna essere felici perché c’è stata»


Marco Liorni, Francesca Fialdini
Vita in Diretta 2018/2019: fuori Marco Liorni, confermata la Fialdini. Francesca: «Ha scelto altri percorsi»


cristina-parodi
La Vita in Diretta, Cristina Parodi saluta domani. Marco Liorni in solitaria fino al 16 giugno

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.