7
aprile

Ascolti TV Febbraio 2017: effetto Sanremo per Rai1 (19.26%), stabile Canale 5 (16.06%). Rai3 (6.53%) batte Rai2 (6.15%). Italia1 ferma al 4.8%

Conti, Gabbani, De Filippi (Sanremo)

Conti, Gabbani, De Filippi, ufficio Stampa Rai-iwan

Rai1 stacca di oltre tre punti Canale 5. Il mese Auditel di febbraio (29 gennaio-25 febbraio) permette all’ammiraglia di viale Mazzini di allungare le distanze sul diretto competitor, complici i numeri bulgari del Festival di Sanremo e il successo sempre garantito dalle fiction di prima serata. Il primo canale conferma così la leadership nelle 24 ore con uno share del 19.26%. Rispetto allo stesso periodo del 2016, però, perde 0.75 punti di share mentre l’ammiraglia del Biscione continua a crescere rispetto a 12 mesi fa – quando era al 15.52%-, guadagnando 0.54 punti e passando al 16.06%.

Situazione quindi invariata, nei fatti, dal mese di gennaio (qui tutti i dati), solo con altre cifre decisamente più favorevoli a Rai1: in prime time, nonostante il traino debole di Affari Tuoi, ottiene uno share del 22.15%, solo lo 0.30 in meno rispetto al 2016. In particolare, da registrare gli ascolti record della settimana sanremese, con la coppia Conti-De Filippi, e gli ottimi riscontri delle nuove stagioni di Che Dio Ci Aiuti e Un Passo Dal Cielo, oltre a titoli come I Bastardi di Pizzofalcone,  C’era Una Volta Studio Uno e I Fantasmi di Portopalo. Soffre invece Canale 5, nella fascia di prima serata, in calo fino al 14.34% (meno 0.43 punti di share rispetto a 12 mesi fa) causa alcuni sonori flop -uno su tutti il ritorno de Il Bello delle Donne- e ovviamente la settimana in sovrapposizione alla kermesse canora. Si prende qualche rivincita nel daytime, e soprattutto nella fascia dalle 15 alle 18, in cui segna addirittura il 20.95% (schiacciando Rai1 fermo dal 13.27%). La rete diretta da Andrea Fabiano è seconda anche nella fascia 12-15 (15.30% vs 17.80%). Il mattino, dalle 9 alle 12, fanno meglio entrambe recuperando circa un punto ciascuna: la numero uno del servizio pubblico segna il 19.36% (+ 1.24%) vs l’11.95 (+0.92%) dell’ammiraglia del Biscione.

Rai3 terza rete nelle 24 ore e Rai2 in daytime

Nel totale giornata, nonostante la leggera inflessione negativa di mezzo punto di share, Rai 3 è ancora in terza posizione con il 6.53%, inseguita da Rai 2 al 6.15% (e anche qui meno 0.54 punti dall’anno scorso). La rete di Daria Bignardi conquista anche il prime time, superando “i cugini” del tasto numero 2, con il 6.58%. Poi tiene a bada tutti anche il mattino, tra le 7 e le 9, portandosi all’8.06%. Rai 2 rimane, invece, medaglia di bronzo il pomeriggio dalle 12 alle 18 grazie alle conferme di programmi come I Fatti Vostri e Detto Fatto, anche se in lieve calo rispetto a 12 mesi prima.

Italia1 e Rete 4 giù

C’è poco da sorridere a Mediaset, invece, causa i deboli risultati delle due reti cadette: nel totale giorno, Italia 1 passa dal 5% di gennaio al 4,8% (meno 0.27 punti dal 2016), Rete 4 dal 4.05% al 3.84% (meno 0.38 punti dal febbraio dell’anno scorso). Il tasto numero 6 del telecomando va leggermente meglio in prima serata, con il 5.24% di share, mentre il mattino -dalle 7 alle 12- scende clamorosamente sotto la soglia del 3%. Rete 4 inizia a tremare e a sentirsi La7 “col fiato sul collo”: in prime time scende fino al 3.85% (più in basso dello 0.43% rispetto al 2016).

Quasi al 3% La7

La 7 arriva al 2.99% di share nel totale giorno vs il 2.69% di febbraio 2016. La rete di Urbano Cairo,  in leggerissima crescita dal mese scorso (+ 0.04%) supera il 4% di share dalle 7 alle 12 grazie ai suoi talk show. Raggiunge il 3.42 % in prime time, stesso dato del 2016.

Tv8 sempre meglio di Nove

Per quanto riguarda il tasto numero 8 e 9 del telecomando, TV8 supera Nove nelle 24 ore: 1.41% di share contro 1.14% ma per entrambe si registra un piccolo calo: la prima perde lo 0.07% rispetto al mese precedente ed è battuta da RaiYoYo, mentre la seconda scivola di uno 0.05%, ed è tredicesima nel ranking delle reti più seguite.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Ascolti DAZN terza giornata Serie A
Ascolti Serie A, rilevati da DAZN: spettatori in crescita, Napoli-Juventus è la partita più seguita (oltre 1,6 mln) – Tutti i dati


DAZN su TIM Vision
Serie A: Auditel rileverà gli ascolti di DAZN su TIMVISION


Tú sí que vales
Ascolti TV | Sabato 14 novembre 2020. Tú sí que vales 26.2%, Ballando 20.1%. La prima di Amici al 20.5% (3,4 mln)


dati auditel digitali
Auditel: la conferenza stampa sui dati d’ascolto dei device digitali in diretta su DM. I primi dati: Canale 5 primo nella settimana, bene Sky

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.