Ora in tendenza

La Porta Rossa 2 ci sarà

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

22/03/2017 - 22:38

La Porta Rossa 2 ci sarà
La Porta Rossa
La Porta Rossa

Quello de La Porta Rossa è stato un successo netto e inatteso. La fiction tra la vita e la morte del commissario Leonardo Cagliostro (Lino Guanciale) non era un prodotto facile, così cupo e forte emotivamente da risultare in molti passaggi “troppo”. Ma il pubblico di Rai 2 ne è stato conquistato regalandogli una media di share superiore al 13% nei primi cinque appuntamenti ed attendendo con grande ansia il finale di oggi, mercoledì 22 marzo 2017.

La Porta Rossa: la seconda stagione ci sarà

Un successo in cui Rai Fiction e Velafilm hanno creduto talmente tanto da lasciare quella porta aperta per un eventuale seguito, ancor prima di conoscerne il riscontro. Se, infatti, la trama di questa prima stagione si conclude e il mistero sulla morte di Cagliostro viene risolto, era stato preventivato un colpo di scena finale su cui costruire una storia per un eventuale Porta Rossa 2.

Ora, a fronte dei risultati ottenuti, l’escamotage si è rivelato quanto mai opportuno: gli autori sono infatti già all’opera per la stesura della seconda stagione, che riporterà i telespettatori nelle ambientazioni fredde e nelle indagini noir che hanno saputo rendere il paranormale qualcosa di concreto e per nulla onirico, anzi, decisamente crudo.

Il viaggio di Cagliostro non si è ancora concluso, dunque, e non poteva che essere così, dal momento che le gesta televisive del commissario hanno spopolato in Italia come all’estero: distribuita nel mondo da Studiocanal e presentata a gennaio a Parigi, La Porta Rossa è stata indicata come una delle serie più interessanti e innovative a livello europeo ai Promax di Amsterdam, ovvero gli Oscar europei per la promozione televisiva.

Ancora nessuna certezze sulle riconferme nel cast, i cui membri si sono comunque mostrati tutti molto presi dal progetto ed orgogliosi di averne fatto parte (qui le dichiarazioni di Gabriella Pession, ovvero Anna).

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

3 commenti su "La Porta Rossa 2 ci sarà"

  1. Bellissima serie, bella storia, ottime riprese, attori bravissimi, scene emozionanti, dialoghi credibili e mai scontati, così si fa una fiction. una seconda stagione non è opzionabile, è obbligatoria!!!!! Evviva il nuovo corso della serialità RAI, brava Eleonora Andreatta!!!!!. Cari responsabili delle fiction Mediaset prendete esempio, invece di continuare a sfornare cagate micidiali tipo il sequel de ''Il bello delle donne''.

  2. Pia Fontana dice:

    bellissima serie !!!!!!!bravissimi gli interpreti in particolare Lino Guanciale e Gabriella Pession, oltre la ragazza, non conosco il nome, che ha interpretato la " veggente ". Mi sento di dire che se fosse passata sul Rai 1 avrebbe avuto ancora più successo. Invece di mandare le repliche di Montalbano che, almeno io le ricordo bene tutte. Attendo con ansia la seconda serie , l'argomento è originalissimo e merita visibilità.

  3. Una fiction poliziesca diversa dal solito ma che mi ha immediatamente conquistata .Bravissimi gli attori ,il regista e ovviamente gli autori che mi hanno fatto rimanere davanti alla TV come con Montalbano ,Rocco Schiavone I bastardi di pizzo falcone e l'allieva .Questa serie mi manca già e spero che ci saranno altre stagioni !!!!