8
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2017, NUOVE PROPOSTE: ECCO I FINALISTI E GLI ELIMINATI. POLEMICHE IN SALA STAMPA (E DAL SOLITO SALVINI)

Festival di Sanremo 2017

É cominciata anche la gara dei giovani al Festival di Sanremo 2017: si sono esibiti i primi 4 e sono passati in finale Francesco Guasti e Leonardo Lamacchia, mentre sono stati eliminati Marianne Mirage e (Federico) Braschi. La competizione è stata talmente veloce che l’imprevedibile risultato ha fatto ancora più impressione, e vanno segnalate le rimostranze di una parte dei giornalisti accreditati al Roof dell’Ariston che hanno avuto problemi nelle operazioni di voto (questa sera il giudizio della Sala Stampa vale il 50%, come il giudizio espresso da casa con il televoto). Dopo alcuni minuti, Nando Pagnoncelli è intervenuto per chiarire che, per evitare polemiche, hanno fatto una simulazione con i voti perduti o contestati e questa “ha determinato un risultato identico” a quello che è stato comunicato a Carlo Conti. In pratica anche se tutti i “non votanti” avessero votato il terzo classificato non sarebbe cambiato nulla.

In ogni caso, raccontiamo cosa è stata la competizione delle “nuove proposte”. Ha rotto il ghiaccio Marianne Mirage con la sua voce calda e la sua elegante grinta: ha proposto il tormentato-tormentone Le canzoni fanno male, interpretandolo con un volto d’altri tempi incorniciato da una chioma riccia fluente e tenendo fra le mani una chitarra rossa fiammante. Poi è toccato al bravo Francesco Guasti, finalmente riuscito a salire sul palco di Sanremo, che però ha scelto una canzone forse un po’ banalotta (Universo) e anche la sua voce (che in realtà ha delle potenzialità) è finita per sembrare banalotta. Nel mare ci sono i coccodrilli è il brano con cui Braschi ha portato all’Ariston un’ondata di brio e nel contempo una bottiglia contenente un messaggio importante (“sono nato qui per caso” dice, vale a dire nella sponda di mare fortunata); un po’ Cesare Cremonini un po’ Daniele Silvestri. Ha chiuso il quartetto Leonardo Lamacchia, anche lui bravo, con la sua Ciò che resta, canzone ariosa e romanticissima.

Sono stati eliminati i migliori giovani? I più promettenti? Forse. Intanto Matteo Salvini, “acerrimo nemico” di Braschi e della sua canzone ha fatto sapere su Facebook e su Twitter:



Articoli che potrebbero interessarti


Sarà Sanremo
FESTIVAL DI SANREMO 2017: ECCO LE OTTO NUOVE PROPOSTE


Braschi - Intervista a DM
FESTIVAL DI SANREMO 2017, BRASCHI (NUOVE PROPOSTE) A DM: “CREDO POCO ALLE COMPETIZIONI LEGATE ALLA MUSICA, NON STIAMO PARLANDO DI CALCIO”


Marianne Mirage a Sanremo
FESTIVAL DI SANREMO 2017, NUOVE PROPOSTE: MARIANNE MIRAGE


Leonardo Lamacchia
FESTIVAL DI SANREMO 2017, NUOVE PROPOSTE: LEONARDO LAMACCHIA

2 Commenti dei lettori »

1. Srich ha scritto:

9 febbraio 2017 alle 10:43

Come si fa ad essere così stupidi mi rimane un mistero.



2. Andrea ha scritto:

9 febbraio 2017 alle 11:19

Caro Srich, credo sia una domanda a cui non porremo mai una risposta. In generale, però, la mia visione sul mondo è che “la realtà supera sempre la fantasia”. Purtroppo la stupidità è realtà e supera sempre le nostre aspettative.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.