9
novembre

ROCCO SCHIAVONE: TUTTI I PERSONAGGI

Rocco Schiavone - Il Cast

A creare i personaggi di Rocco Schiavone, la nuova fiction di Rai 2 con protagonista Marco Giallini, è stato Antonio Manzini, autore dei romanzi da cui è tratta la storia. Ma, prima ancora che per la carriera letteraria e per quella da regista, Manzini è noto al pubblico per aver preso parte come attore a diversi film e fiction, tra le quali citiamo Vento di Ponente, Una Donna per Amico, Tutti per Bruno e la soap Sottocasa. Ma conosciamo meglio i suoi personaggi, che animeranno il poliziesco ambientato ad Aosta.

Rocco Schiavone: personaggi ed interpreti

ROCCO SCHIAVONE (Marco Giallini)
Il Vicequestore Schiavone è un personaggio ruvido. Romano fin nel midollo, si ritrova a dover svolgere le sue funzioni ad Aosta, città nella quale è stato trasferito per motivi disciplinari. Rocco Schiavone è saccente, sarcastico nel senso più romanesco del termine, maleducato, cinico quanto basta; odia il suo lavoro, soprattutto odia Aosta. Però ha talento. E’ un uomo con un senso etico del tutto personale, che raramente coincide con quello che un poliziotto dovrebbe avere. È sboccato, violento e le sue azioni spesso esondano i margini della legalità. Un uomo con un passato oscuro, con molti scheletri nell’armadio.

ITALO PIERRON (Ernesto D’Argenio)
Un giovane poliziotto valdostano di circa trent’anni che abita ancora con i genitori, ma che non vede l’ora di conquistarsi il suo posto nella vita. La sua intraprendenza e la sua intelligenza intuitiva lo rendono fin da subito la spalla perfetta per Rocco che sembra sceglierlo come discepolo, dopo averlo riconosciuto da lontano. Ma la fermezza che Italo dimostra sul lavoro scompare quando, tolta la divisa, si trova faccia a faccia con Caterina: nella loro storia d’amore, infatti, è lei a tenere il coltello dalla parte del manico.

CATERINA RISPOLI (Claudia Vismara)
Una trentenne piena di risorse e di carte da giocare, bella ma di una bellezza discreta, quasi nascosta, è una delle poche poliziotte di cui Rocco si può davvero fidare. Seria e dotata di intuito femminile, svolge il suo lavoro con amore e dedizione, guadagnandosi la stima dei suoi colleghi, e non solo. Il fascino discreto di Caterina, infatti, non ha lasciato indifferenti né Rocco né Italo che, a causa sua, entreranno presto in competizione.

AGENTE DERUTA (Massimiliano Caprara)
Accento sardo, occhio bovino e aria mite, è un poliziotto con problemi di peso e reattività. La dedizione che mette nel suo lavoro è tanta, ma i risultati che riesce ad ottenere sono sempre pochi, un po’ per il fatto che ogni mattina all’alba aiuta sua moglie a fare il pane in una panetteria, un po’ per la sua scarsa agilità fisica.

AGENTE D’INTINO (Christian Ginepro)
Originario dell’Abruzzo, è uno dei peggiori incubi di Rocco Schiavone. È infatti del tutto privo di senso pratico e di talento per il proprio lavoro a cui unisce un’irritante sicumera e la totale incapacità di tacere al momento giusto. Pur di tenere lontani dalla Questura lui e Deruta, Rocco gli affida compiti estenuanti e di scarsa rilevanza, che i due accettano sempre con entusiasmo e forte senso del dovere.

AGENTE CASELLA (Gino Nardella)
E’ un poliziotto meridionale appesantito dal tempo ed eternamente in attesa della pensione. Di indole placida e afflitto da problemi alla prostata, affianca stancamente Rocco Schiavone nelle indagini e nella gestione del commissariato, cercando vanamente di “imbucarsi” dietro qualche faldone d’archivio.

AGENTE ANTONIO SCIPIONI (Fabio La Fata)
Trent’anni, capelli scuri e fisico asciutto, è un ragazzone siciliano sano e robusto, dalla forte indole operativa. In commissariato, assieme a Italo e Caterina, è l’unico a muoversi con disinvoltura dietro al Vicequestore.

NORA (Francesca Cavallin)
Proprietaria di un negozio di vestiti da sposa, è una bella ed elegante donna valdostana con cui Rocco intreccia una relazione. Ma Schiavone non sembra ricambiare Nora con gli stessi forti sentimenti che lei gli riserva. Infatti l’unica donna che Rocco può amare rimane Marina.

ANNA (Marina Cappellini)
E’ una pittrice ed è la migliore amica di Nora. Bella e intrigante, rimane folgorata da Rocco Schiavone al punto da iniziare una relazione con lui, incurante dei sentimenti dell’amica. Dopo un primo periodo in cui sembra in grado di tenere testa al difficile carattere di Rocco, si misurerà anche lei con il suo bisogno di fuggire da ogni impegno sentimentale.

SEBASTIANO (Francesco Acquaroli)
L’amico di sempre del Vicequestore Schiavone. Coetaneo di Rocco, è un trasteverino, genuino e verace. Sono cresciuti insieme e da sempre condividono tutto con gli altri amici di una vita: Furio e Brizio. Ma se Rocco è diventato un uomo di legge, Sebastiano e gli altri hanno scelto di vivere al di là della legge, senza che però questo abbia mai intaccato la loro amicizia.

ALBERTO FUMAGALLI (Massimo Reale)
Medico legale e braccio destro di Rocco nelle indagini, ha sguardo acuto, precisione e un po’ di macabra ironia. Originario della Toscana, terra di cui conserva un forte accento, Fumagalli ha col Vicequestore un rapporto fatto di modi burberi e schietti, ma di profonda stima reciproca.

MAURIZIO BALDI (Filippo Dini)
E’ il magistrato di Aosta che collabora sempre col Vicequestore nelle sue indagini. Idealista, sentenzioso, vagamente folle e imprevedibile, sottopone spesso Rocco a insopportabili monologhi sui mali del mondo. Ha un rapporto conflittuale con la moglie, di cui spesso nasconde la foto in un cassetto, ed è uno dei pochi ad avere capito che il passato di Rocco nasconde qualcosa di torbido.

ANDREA COSTA (Massimo Olcese)
Uomo delle istituzioni dal profilo elegante ed autorevole, ha sessant’anni e dei vecchi rancori che lo perseguitano. Il Questore, infatti, vive nell’ossessione che i giornalisti tutti cospirino contro di lui, dopo che sua moglie è fuggita con uno di loro.

MARINA (Isabella Ragonese)
La moglie di Rocco, morta in un attentato anni prima ma viva più che mai nella fantasia del marito, che la vede accanto a sé tutte le sere quando torna a casa. E la presenza della donna è l’unica cosa che rende a Rocco sopportabile la vita nel capoluogo valdostano, l’unica cosa che riesce, in qualche modo, a colmare la nostalgia per Roma, per gli amici di sempre, per la sua vecchia vita.



Articoli che potrebbero interessarti


La Guerra è Finita - Michele Riondino e Isabella Ragonese 2
La Guerra è Finita: tutti i personaggi


Rocco Schiavone
ROCCO SCHIAVONE: UN VERO NOIR D’AUTORE CON UN PROTAGONISTA PERFETTO


Rocco Schiavone
ROCCO SCHIAVONE: SU RAI2 ARRIVA L’ANTIEROE INTERPRETATO DA MARCO GIALLINI


Myriam Catania - US Mediaset
Se Potessi Dirti Addio: Garko e Safroncik insieme nel nuovo melò di Canale 5

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.