12
ottobre

POLITICS, SCINTILLE TRA RENZI E BIANCA BERLINGUER. SEMPRINI AL PREMIER: “GRAZIE PER IL NOSTRO SHARE!”

Politics, Matteo Renzi Gianluca Semprini

Grazie, grazie per il nostro share!“. Molti non avranno creduto alle loro orecchie, ma è stato proprio questo il saluto con cui Gianluca Semprini si è congedato ieri da Matteo Renzi, ospite nel suo Politics. In chiusura di trasmissione, il giornalista ha pure chiesto al premier di improvvisarsi conduttore e di lanciare la puntata di settimana prossima. E il politico ha replicato: “lei faccia il suo”. Un siparietto surreale, arrivato alla fine di una lunga intervista, segnata anche da un acceso diverbio tra Renzi e Bianca Berlinguer.

Quello tra il premier e l’ex direttrice del Tg3 è stato un botta e risposta serrato, innescatosi attorno ad una domanda su Ignazio Marino. A chi gli chiedeva se intendesse scusarsi con l’ex sindaco dopo la sua assoluzione, Renzi ha risposto: “Marino si è dimesso lui, poi ha ritirato le dimissioni“.

Una dichiarazione che ha suscitato le risate dei giornalisti presenti in studio, in particolare della Berlinguer. “Si è dimesso lui non si può dire!” ha chiosato l’ex direttrice sghignazzando. Stizzito da quella reazione, il premier ha contrattaccato:

Ho fatto il sindaco, gentile dottoressa, non ho fatto per anni il direttore del tg e so come si giudica un sindaco (…) Marino si è dimesso lui, il suo tg ne ha dato ampia documentazione con due o tre servizi in apertura“.

E la Berlinguer: “dovevamo ignorare le notizie?“. Ricevuta la stoccata, Renzi ha ribattuto:

Mi scusi, ha mai ricevuto una telefonata da me su come fare il tg? Lo dica…“.

Da lei personalmente no” ha detto sibillina l’ex direttrice, lasciando così spazio a conseguenti e facili deduzioni. E il premier: “Io rispondo di me personalmente, non è che le dico di quante telefonate ho ricevuto dai giornalisti io“. Categorica infine la giornalista: “la mia sicuramente non l’ha ricevuta“.

Come anticipato, degne di nota anche le battute finali, quando un Semprini tutto gongolante ha chiesto al suo ospite:

Ma è vero che vuole diventare conduttore? Sennò mi lanciava il prossimo Politics con ospite Brunetta“. E il premier, stizzito, lo ha invitato “a fare il suo“.

Il rovente confronto, assieme all’incredibile chiusura da parte di Semprini (con tanto di ringraziamento per lo share – qui i dati auditel registrati), sono stati i momenti più entusiasmanti di un’intervista segnata dall’incapacità del conduttore di imporsi sugli ospiti, da domande infinite che parevano comizi e da risposte – quelle del premier – a dir poco prolisse e divaganti. E meno male che il motto di Politics era “a domande precise, risposte precise”.



Articoli che potrebbero interessarti


Gianluca Semprini.
POLITICS, LO SFOGO DI SEMPRINI IRRITA I VERTICI RAI. E IL SINDACATO ATTACCA: “SPIE IN REDAZIONE? FACCIA I NOMI”


Gianluca Semprini, Politics.
POLITICS, L’ADDIO DI SEMPRINI: “È STATO UN FALLIMENTO, COLPA SOPRATTUTTO MIA”. POI IL MESSAGGIO ALLA BIGNARDI


Semprini-Bignardi
DARIA BIGNARDI: “DOMANI SARA’ L’ULTIMA PUNTATA DI POLITICS”. LA DIRETTRICE DI RAI3 FA MEA CULPA E SOGNA SANTORO


Politics, Gianluca Semprini.
POLITICS VERSO LA CHIUSURA PER I BASSI ASCOLTI. AL SUO POSTO, MI MANDA RAI3

4 Commenti dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

12 ottobre 2016 alle 12:11

Ora Renzi andrà a “Sunday Tabloid” ?



2. RoXy ha scritto:

12 ottobre 2016 alle 13:59

Semprini è un servo, non un giornalista.



3. BohBeh ha scritto:

12 ottobre 2016 alle 14:04

mi chiedo Semprini come faccia ancora a essere in grado di camminare sulle sue gambe dopo quella frase…



4. Manolo ha scritto:

12 ottobre 2016 alle 15:13

Non capisco perché attaccate così Semprini: sono sconcertato!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.