21
settembre

CASO SEMPRINI: RAI CONDANNATA PER COMPORTAMENTO ANTISINDACALE

Semprini e Bignardi

Semprini e Bignardi

Non bastava il flop d’ascolti. Ora c’è pure una condanna. Il giudice del lavoro di Roma ha infatti accolto il ricorso di Usigrai e Fnsi ed ha condannato la Rai per comportamento antisindacale in relazione all’assunzione di Gianluca Semprini. Il conduttore di Politics, strappato a Sky, era approdato in Rai tra le polemiche. In particolare, l’Usigrai aveva denunciato che l’assunzione del giornalista era avvenuta senza che fosse stato seguito l’iter previsto dal contratto di lavoro della sua categoria.

Veniva lamentata la violazione dell’articolo 6 che attribuisce al direttore di testata la facoltà e il potere di proposta di assunzione e nomina, mentre nel caso di Semprini era stata direttamente la direttrice di Rai3, Daria Bignardi , a farsene carico e non il direttore di RaiNew24 Antonio Di Bella. Inoltre l’Usigrai denunciava la violazione dell’articolo 34 dello stesso contratto nazionale, articolo che fa riferimento alle prerogative della rappresentanza sindacale.

Polemiche aspre erano anche sorte attorno al fatto che il successore di Massimo Giannini per il prime time del martedì fosse stato attinto dall’esterno e non selezionato tra le professionalità interne e Viale Mazzini. L’azienda si era difesa assicurando che l’assunzione fosse avvenuta in accordo con il Direttore editoriale per l’Offerta informativa Verdelli e con il consenso del direttore di Rainews24, Di Bella. Ma il giudice ha dato ragione alle rimostranze dell’Usigrai.

La condanna alla Rai per comportamento antisindacale in relazione all’assunzione di Gianluca Semprini rappresenta una pagina nera per il Cda con il più alto tasso di giornalisti nella storia del servizio pubblico. Già tre mesi fa, quando furono annunciate l’assunzione dall’esterno del nuovo conduttore del martedì di Raitre e le modalità di contrattualizzazione, furono espressi forti dubbi e interrogativi. Bastava ascoltarli, aggiustare il tiro ed evitare l’ennesima figuraccia all’azienda, che peraltro sta portando i risultati che vediamo. Invece la dirigenza va avanti gaffe dopo gaffe. A pagare sono i contribuenti, che finanziano la Rai con il canone” ha tuonato il deputato Pd Michele Anzaldi.

Su Semprini ed il suo Politics pesano anche gli ascolti bassi delle prime puntate. Anche ieri – martedì 20 settembre – il programma di Rai3 ha sonoramente perso la sfida dell’Auditel contro il diretto competitor di La7. Politics si è fermato al 2,9% di share, contro il 5,9% di diMartedì.



Articoli che potrebbero interessarti


Gianluca Semprini.
POLITICS, LO SFOGO DI SEMPRINI IRRITA I VERTICI RAI. E IL SINDACATO ATTACCA: “SPIE IN REDAZIONE? FACCIA I NOMI”


Gianluca Semprini, Politics.
POLITICS, L’ADDIO DI SEMPRINI: “È STATO UN FALLIMENTO, COLPA SOPRATTUTTO MIA”. POI IL MESSAGGIO ALLA BIGNARDI


Semprini-Bignardi
DARIA BIGNARDI: “DOMANI SARA’ L’ULTIMA PUNTATA DI POLITICS”. LA DIRETTRICE DI RAI3 FA MEA CULPA E SOGNA SANTORO


Politics, Gianluca Semprini.
POLITICS VERSO LA CHIUSURA PER I BASSI ASCOLTI. AL SUO POSTO, MI MANDA RAI3

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.