30
giugno

GIANLUCA SEMPRINI A DM: IN RAI SARÒ EQUIDISTANTE COME A SKY. È UNA GRANDE SFIDA, SAREBBE STATO DA PAZZI DIRE NO (VIDEO)

Semprini

Quello di Gianluca Semprini era forse il nome più atteso per i programmi d’informazione Rai nella stagione 2016/2017. L’arrivo del giornalista al servizio pubblico, di cui si vociferava ormai da giorni, è stato confermato alla presentazione ufficiale dei palinsesti autunnali di Viale Mazzini. Da settembre, l’ex anchorman di SkyTg24 sarà protagonista nel prime time del martedì di Rai3, con un nuovo approfondimento d’attualità che non sarà più Ballarò ed avrà una durata di 90 minuti (l’altra metà della serata sarà affidata a Salvo Sottile). Abbiamo incontrato Semprini nel suo primo giorno da volto Rai: ecco cosa ci ha detto.

Gianluca, come sarà il tuo nuovo programma per Rai3?

Stiamo studiando un format. Io sono catapultato qua (alla presentazione dei palinsesti Rai, ndDM), ieri è stato il mio ultimo giorno a Sky e quindi adesso non ti posso dire il formato esatto. Stiamo studiando, abbiamo delle buone basi, seguiremo l’attualità politica e la seguiremo in maniera equidistante come ho sempre fatto a Sky: mi sono state date le stesse garanzie. Io sarò il conduttore, avremo un formato più breve e immaginiamo due o tre situazioni diverse all’interno dello stesso studio che stiamo realizzando.

Ci saranno dei faccia a faccia o sarà un confronto plurale?

Non sarà interamente un confronto, non ve lo immaginate così. Immaginatevi magari la possibilità di un’occasione di confronto anche all’interno dello stesso format. Ma non sarà solo quello.

Quindi non verrà ripreso lo schema dei confronti politici di SkyTg24?

No, sarà qualcosa di un po’ diverso.

Si è parlato del rapporto un po’ conflittuale tra il premier Renzi e i talk show: che ne pensi?

Secondo me il problema non è il talk show. Il problema è come ti approcci all’informazione politica: se lo fai a schiena dritta, se fai le domande, se fai le inchieste giuste, quello eventualmente può disturbare la politica. Detto questo, forse tante volte il mondo dei giornalisti e quello della politica non dovrebbero stare troppo a contatto. Bisogna raccontare la politica senza essere amici di nessuno, chiamando l’ospite, intervistandolo e poi salutandolo senza corteggiarlo troppo. Se tu corteggi troppo un ospite politico, poi lui si attende da te un certo tipo di atteggiamento.

Hai sentito Massimo Giannini? Ti ha dato dei consigli?

No, non ci siamo sentiti ma ci sarà sicuramente occasione.

L’addio a SkyTg24 come è stato?

Emozionante. Dopo tredici anni c’è stata un sacco di gente che si è commossa e anch’io mi sono commosso. Sono entrato a Sky che avevo una figlia, sono uscito che ne ho quattro, quindi è stata una storia di vita.

Quali sono state le motivazioni che ti hanno fatto propendere per questa scelta?

Dopo tredici anni era giusto cambiare. E oltretutto è una grande sfida, non potevo dire di no. Sarebbe stato da pazzi dire di no. Certo, sarei stato più tranquillo a Sky.

Si parla spesso di talk show e ascolti: hai delle aspettative in questo senso?

No, no. Vediamo quello che accadrà.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Daria Bignardi
DARIA BIGNARDI A DM: RISCHIATUTTO PER ME È LA TV. HO DETTO LA MIA PER TENERE FAZIO SU RAI3


Daria Bignardi
DARIA BIGNARDI: “NON AVEVO MAI CAPITO L’IMPORTANZA DEL PALINSESTO. IL DRESS CODE? UNA LEGGENDA METROPOLITANA”


Il Ministro Gelmini a Ballarò
BALLARO’: ENRICO LETTA ACCUSA LA GELMINI DI NUOVI TAGLI ALLA SCUOLA. IL MINISTRO TENTENNA (VIDEO)


Ballarò, intervento di Silvio Berlusconi
BALLARO’: BERLUSCONI INTERVIENE TELEFONICAMENTE METTENDO ALL’ANGOLO FLORIS (VIDEO)

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.