5
novembre

X FACTOR 3: LA NONA PUNTATA E’ NEL SEGNO DI SANREMO E DI VALERIA MARINI. LA SQUADRA DELLA MORI PERDE SOFIA E TROVA PAOLA CANESTRELLI.

Valeria Marini, XFactor

“La quarta edizione di X Factor non s’ha da fare”, anzi si! Nonostante gli ascolti bassi dell’attuale edizione, sembra proprio che il talent di Raidue avrà (almeno) un altro capitolo da scrivere. Alla base della strategia, due condizioni da rispettare: un buon riscontro per il vincitore che andrà a Sanremo, ed il rimpasto di alcune pedine (è già praticamente certo l’addio della Mori). Autori e produttori del programma dimostrano quindi calma serafica, consapevoli però del fatto che X Factor, se vorrà nuovamente scendere in campo, dovrà migliorare le cose che quest’anno non hanno convinto.

La nona puntata del talent è stata interamente Sanremese  sia sul fronte musicale che su quello scenografico, con tanto di fiori e scalinata centrale per la discesa dei cantanti. Ospiti della serata Natalie Imbruglia e gli zuccherosi “The bastard sons of Dioniso”. Spettacolo nel complesso piacevole e scorrevole, grazie soprattutto al meccanismo della manche unica (più medley). Al ballottaggio finale sono finite Chiara e Sofia, ma tra le due non c’era storia, ed è stata quest’ultima a dover abbandonare “l’arena”. Nonostante la trasmissione sia entrata nella sua parte finale e quindi il pubblico abbia già un’idea abbastanza chiara sul vincitore finale (Marco), c’è stato comunque un nuovo ingresso che risponde al nome di Paola Canestrelli per la categoria 25+, la quale ha avuto la meglio contro Angelo (16-24) e gli Spencer Wi-fi (gruppi vocali).

Non si può, infine, non parlare della presenza della guest star Valeria Marini. Quello della diva è stato un buon incipit poichè, grazie alla sua (in)consapevole vena comica, è riuscita a regalare più di qualche sorriso nel suo ruolo di valletta “ri-anima Facchinetti“. Peccato che poi la scaletta l’abbia relegata al più ortodosso (e inappropriato) ruolo di quarto giudice, spegnendone così la verve televisiva, a favore di banalissimi giudizi sui cantanti in gara. Un’occasione mancata, dunque, per movimentare la routine del programma.

Il dettaglio della gara e le zuccherose “7 note di colore”: tutto dopo il salto.

LA GARA

  • Silver (16-24): Spirito hippie per la sua personale versione di “Un’avventura” di Battisti. Esibizione come al solito “in movimento” per lo studio, ma fresca, giovane e piacevole. Talento Allegro.
  • Giuliano (over 24): “L’immensità” (brano portato già lo scorso anno da Noemi, con scarsa fortuna) di Don Backy diventa “black e graffiata” e piace ai tre giudici. Talento confermato.
  • Yavanna (gruppi vocali): Niente orecchie da elfo durante “Vacanze romane” dei Matia Bazar, in compenso una delle migliori esibizioni del trio. C’è chi balla il tango, c’è chi suona, c’è chi canta: le tre ragazze forse non saranno simpaticissime, ma sono decisamente talentuose. Talenti orecchiuti.
  • Chiara (16-24): Spiritosa e leggiadra nelle “Mille bolle blu” di Mina, la ragazza convince per l’ennesima volta. Talento forte.
  • Sofia (over 24): la cantante romana rockeggia sulle note di “Nessuno mi può giudicare” ma la sua rimane la performance più debole della serata. I giudici non infieriscono e, nel complesso, la promuovono. Talento sfavorito.
  • Marco (16-24): Per lui “Almeno tu nell’universo” della Martini. Bravo come al solito, il cantante ottiene anche un’autentica dichiarazione d’amore (musicale) da parte del suo capitano. Talento sensibile.

Al posto della seconda manche, un medley di brani sanremesi: “La tua ragazza sempre” (Sofia), “L’edera” (Marco), “Quello che le donne non dicono” (Yavanna), “La solitudine” (Giuliano), “Maledetta primavera” (Chiara) e “Terra promessa” (Silver). Allo scontro finale finiscono Sofia e, per la prima volta, Chiara. La faccia di Sofia quando scopre il nome dell’avversaria, la dice lunga sulla prevedibilità del risultato: ottime le esibizioni di entrambe, ma alla fine l’eliminata della serata è proprio Sofia.

LE 7 NOTE ( di colore) DELLA SERATA

DO.La più grande valletta che ci sia, in tutti i sensi”: il panegirico di Facchinetti per presentare la Marini non è dei più galanti. Alla bionda diva il compito di chiamare i cantanti in gara, il risultato? Un totale fuori sincrono tra le riprese e la voce della soubrette, roba che mentre ripeteva per la terza volta il nome di Chiara, le Yavanna si stavano già chiedendo se fossero finite di nuovo al ballottaggio.

RE. Mara Maionchi introduce le Yavanna: “Le orecchie (da elfo) sono dentro! Giusto! Sapeste quello che c’ho io dentro… Mortacci vostri

MI. I “Bastardi” e la Maionchi spacciano… zuccherini (imbevuti in qualcosa di verde). Come i più navigati pusher, Mara non svela il contenuto delle zollette ma si compiace degli effetti allucinogeni che queste hanno sullo stralunato Morgan.

FA. Prove tecniche di seduzione (diamond) da parte della Marini nei confronti di Morgan che, tra sospiri e zuccherini, non capisce più nulla. Nel suo ruolo di quarto giudice la Marini dispensa inoltre parole come “Libberttà”, “orrigginale”, “ggrintossa”: avete per caso notato una leggera cadenza sarda? Naaaaaaaa.

SOL. Vernetti ha tosse e raffreddore, forse l’influenza, e la Mori che fa? Non potendo rinchiuderlo in un frigorifero, non potendo investirlo con l’auto, né tantomeno revocargli il contratto di vocal coach, si limita a scappare (con finta professionalità) non appena lo vede.

LA. Finiscono in cassa integrazione (temporanea) i P.m. Pastore e Peroni (soppiantati dai “Bastardi” e dai loro zuccherini) e… nessuno se ne accorge.

SI. Durante queste nove puntate la Mori ha creduto in Sofia più o meno quanto il Milan ha creduto in Terim; ciò nonostante, ad eliminazione avvenuta, la Madama ha  iniziato a puntualizzare nuovamente sul giudizio finale della Maionchi. La reazione di Nonna Salice? Si è pentita di aver lasciato il badile in camerino, insieme agli orecchini a forma di teschio.

[Tieniti informato sul X FACTOR leggendo DavideMaggio.it]



Articoli che potrebbero interessarti


X Factor 3 Marco Mengoni vince il premio della critica
X FACTOR 3: MARCO MENGONI CONQUISTA ANCHE IL PREMIO DELLA CRITICA. IERI DALLA VENTURA TUTTI I PROTAGONISTI DEL TALENT SHOW, AD ECCEZIONE DI CLAUDIA MORI


XFactor 3, Marco
X FACTOR 3 DECIMA PUNTATA: VOLANO PAROLE GROSSE TRA FACCHINETTI E MORGAN. ELIMINATA CHIARA RANIERI


xfactor 3 (nona puntata)
X FACTOR 3: VIRATA SANREMESE PER LA NONA PUNTATA. VALERIA MARINI QUARTO GIUDICE, NATALIE IMBRUGLIA E I THE BASTARD SONS OF DIONISO OSPITI DELLA SERATA


XFactor 3 (Marco Mengoni)
X FACTOR 3: QUIETE DOPO LA TEMPESTA PER L’11^ PUNTATA. SILVER IN LACRIME E LA MORI IN…CAZZATA. ELIMINATA PAOLA CANESTRELLI

9 Commenti dei lettori »

1. gioelisa ha scritto:

5 novembre 2009 alle 12:44

Secondo me la Marini, come Asia Argento invece che finire zitte zitte dietro la scrivania potevano affiancare Facchinetti in qualita’ di co- conduttrici. E cosi’ via per ogni ospite televisivo (settimana prox sara’ il turno di Amadues), cosi’ a mio avviso si potrebbe dare piu’ ritmo e SOPRATTUTTO una ventata di novita’!!! Potrebbero far cosi’, intanto i giudizi che danno sono sempre gli stessi “Bravo, mi 6 piaciuto etc”. Alla fine che possono dire di piu’?!?



2. luigino ha scritto:

5 novembre 2009 alle 12:52

Eh, che peccato che non ho guardato X-Factor!!! queste erano le canzoni?! cavoli, le conosco TUTTE, ma proprio tutte. Peccato che non l’ho seguito, sarebbe stata una serata piacevole,in compagnia di canzone a me conosciute. Così sia sarebbe stato piacevole ascoltare queste canzoni, sia sarebbe stato più interessante e palpabile poter giudicare i vari cantanti. infatti è + facile giudicare una canzone che già si conosce!!! davvero peccato! adesso dovrò seguire bene che canzoni assegneranno per il prox serale! speriamo che il calibro sia lo stesso! finalmente un x-factor più palpabile al pubblico!



3. sofad ha scritto:

5 novembre 2009 alle 13:47

Sofia doveva uscire già dal ballottaggio con Ornella,è una gran miracolata quella ragazza..per non dire altro…ha ragione Tommassini,si fanno molte scelte dubbie ad X factor,sia col televoto(?!,se nn è truccato)) che con le scelte de giudici,e le papabili popstar spesso vanno a casa,la marini come valletta vicino a facchinè era simpatica e giocosa,come giudicessa,na palla mortale….a me è piaciuto molto silver,non ha il vocione,ma è molto fresco e simpatico come personaggio..anche la rossa delle Yavanna è molto brava,le altre 2 è meglio che suonano e ballano ^_^
Marco ieri non mi è piaciuto,sembrava confuso,emozionato,sembra che se deve cantare pezzi più tradizionali dove non può fare strani magheggi con la voce,tipo urletti vari,distorsioni colla voce(non proprio perfetta)si trova in difficoltà…non mi è piaciuta nemmeno l’uscita di Morgan su Reitano,che può piacere o no,ma merita più rispetto come cantante di un genere tradizionale che piace ancora a molte persone,e neanche la battuta infelice sulle 60000 copie vendute di Beccucci,come se per fare le pop star bastano queste,e la presunta incapacità del popolo della strada di capirlo…
e la Maionchi che gli dava ragione..
quasi quasi ho rivalutato la Mori…veramente pessimi quei 2,il gatto&la volpe sembrano….;)



4. genofleffo ha scritto:

5 novembre 2009 alle 13:59

Aggiungerei altre due note:

1:
- La Marini: Il Festival di Sanremo andò molto bene quell’anno, con ascolti pazzeschi…
- Facchinetti: Ti abbiamo chiamato apposta!

2:
-Facchinetti: Ma siccome i ragazzi col talento non ci fanno niente è fondamentale il televoto!

Se ci sarà davvero una quarta edizione spero in un rinnovamento totale… la Mori come giudice è stata meglio di come mi aspettassi ma comunque moscia, però credo che potrebbe fare del buono da “dietro le quinte”…
Mara e Morgan credo che ormai abbiano dato, nuovi giudici che dicano DAVVERO quello che pensano e trasmissione più breve e dinamica!

Condivido il pensiero della piccola carogna lombarda sul fatto che uno pronto venga eliminato, controsenso! X Factor non è una scuola, ma una vetrina! Talento e preparazione dovrebbero già essere al massimo in tutti i candidati!



5. vince ha scritto:

5 novembre 2009 alle 14:33

…..la Marini ha risollevato l’audience?????? Non è nemmeno in grado di fare un minimo di audience nel suo spazio domenicale…..
Utilissimi i suoi schiamazzi, i suoi risolini, le sue fusa a Morgan…..
una colonna portante della tv italiana, fate posto alla mamma e ai parenti di ogni grado!



6. Elisa ha scritto:

5 novembre 2009 alle 15:40

Finalmente è uscita miss raccomandazione!!!! Mi chiedo stonata com’è come abbia fatto negli anni passati a cantare per Ligabue…. misteri…. ahaha

Comunque io mi ero innamorata follemente di Angelo :( quelli che piacciono a me mai una volta che li facciano entrare…. (l’unico Marietto..sigh)



7. fasti5 ha scritto:

8 novembre 2009 alle 09:04

Paola è brava, artistica, è professionale. Meriterebbe di vincere. E’ una grande!



8. CHIARA ha scritto:

11 novembre 2009 alle 20:51

devo dire ke a me piaciono moltissimo MARCO e GIULIANO 2 voci completamente diverse ma ugualmente fantastiche……trovo che in questo programa sia stata ingiusta l’uscita di FRANCESCA (grande e bellissima voce) che è andata al ballottaggio con le YAVANNA anche se devo dire che adesso le yavanna stanno venendo fuori me a me nn piaciono molto…silver è fantastico e bellissimo XD ha una voce normale ma come riesce ad interpretare lui i pezzi nn c’è nessuno ha una presenza scenica incredibile…sono contente ke se ne sia andata sofia la ragazza dei <> ….ah chiara anche è brava ma nn so ….ci sono voci + interessanti ..nulla togliere la sua innata bravura poi è ache simparica
AMO MORGAN QUELL’UOMO NE SA TROPPA NN C’è STORIA LUI è IL MIO IDOLO E CON QUESTO HO DETTO TUTTO XD



[...] nel corso della nona puntata del talent, ha ovviamente avuto troppo poco tempo per permettere ai giudici e al pubblico di [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.