8
marzo

BALLARO’: COME SI CAMBIA PER NON SPARIRE. MA ORA GIANNINI RISCHIA IL POSTO

Massimo Giannini, Ballarò

Come si cambia per non sparire. Come si cambia per ricominciare (a fare ascolti). Di fronte al generale calo di pubblico e alla disaffezione crescente verso la politica in tv, i talk show nostrani sono stati costretti a trasformarsi sia nella forma che nei contenuti. E la metamorfosi ha riguardato tutti i programmi d’approfondimento, dai più longevi a quelli più recenti. Senza distinzioni. Stavolta ci soffermeremo su un esempio destinato a far discutere anche nelle prossime settimane, non solo per motivi televisivi: il caso Ballarò.

Il programma condotto da Massimo Giannini si è progressivamente aperto ad alcune novità, anche per far fronte alla concorrenza di La7. Così, oltre ad un restyling scenografico, il talk show di Rai3 si è concesso qualche altra variazione: la prima puntata stagionale, ad esempio, si aprì con un monologo di Enrico Brignano. L’approfondimento della terza rete, inoltre, ha pure ospitato personaggi legati al mondo dello spettacolo: fenomeno tanto diffuso quanto discutibile nell’ambito dell’infotainment.

Caso sintomatico è stato l’intervento di Pippo Baudo, il quale – in nome dell’integrazione – tentò di baciare una giovane islamica presente in studio. Nelle scorse settimane il programma ha pure ospitato Flavio Insinna e stasera – 8 marzo – toccherà allo chef Gianfranco Vissani (assieme a Peter Gomez e a Oscar Farinetti). E che dire della recente trovata: l’ingresso della Gialappa’s Band nel cast con una ‘video copertina’ settimanale.

Tuttavia, nonostante i cambiamenti, la trasmissione non sta riuscendo ad allungare il passo sul fronte degli ascolti e, quella in corso, per Giannini si sta rivelando una traversata coi venti contrari. In tempi non sospetti, infatti, il conduttore ha ricevuto anche critiche (piuttosto strumentali) da parte di alcuni esponenti Pd, alle quali ha replicato in diretta: “la Rai può licenziarmi, il Pd no. Parole che abbiamo condiviso.

Con l’arrivo di Daria Bignardi alla guida di Rai3, però, potrebbero arrivare altre amare sorprese. Stando a quanto riporta Libero, la nuova direttrice di rete potrebbe infatti chiudere il programma o chiederne una remise en form, magari con annesso cambio di conduttore ed eventuale ricollocazione. Insomma: tutto sembra destinato ad essere messo in discussione. Giannini traballa, assieme al suo tentativo di rinnovamento.

Ci auguriamo solo che eventuali novità avvengano negli interessi del pubblico (c’è chi parla di Gianni Riotta come nuovo conduttore: si salvi chi può!) e non secondo logiche troppo vicine alla politica o ai desiderata della maggioranza di turno.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Massimo Giannini, Ballarò
BALLARÒ, L’ADDIO DI MASSIMO GIANNINI: “ANCHE NOI SIAMO STATI ROTTAMATI”.


Virginia Raggi, Ballarò
BALLARO’, VIRGINIA RAGGI VS GIANNINI: “LEI E’ UN REPLICANTE DI SE STESSO?”. E IL PD SI INFURIA SUI DATI ELETTORALI


Massimo Giannini
BALLARO’, RENZI: “BERLUSCONI MI DISSE DI NON PRENDERE GIANNINI”. IL GIORNALISTA REPLICA AL PREMIER


Ballarò, Massimo Giannini
BALLARO’, GIANNINI RUGGISCE IN DIRETTA: “LA RAI PUO’ LICENZIARMI, IL PD NO” (VIDEO)

7 Commenti dei lettori »

1. Lorenzo ha scritto:

8 marzo 2016 alle 13:02

Ballarò era Floris … Ora floris sta alla 7 e gli ascolti si sono divisi … Se fosse restato a Rai3 non sarebbe accaduto nulla! L’unica cosa da fare e’ riprendersi Floris oppure chiudere Ballarò



2. osservo ha scritto:

8 marzo 2016 alle 13:19

Ballarò va ripensato totalmente, conduttore e titolo (ancora troppo legato a Floris); questa cosa andava fatta due anni fa. La scelta di Floris di cambiare rete, per fare lo stesso programma, lo stesso giorno non è mai stata capita! Gli spettatori grossomodo sono gli stessi ma divisi tra le due trasmissioni, che per recuperare hanno apportato dei cambiamenti molto discutibili al Talk.
Ballarò va chiuso, così come Virus. E va fatto un unico Talk ben strutturato, con una nuova identità molto forte!



3. kalinda ha scritto:

8 marzo 2016 alle 13:29

Giannini però merita perché è molto bravo.



4. osservo ha scritto:

8 marzo 2016 alle 13:39

Bravo, ma intrappolato in un programma non pensato per lui. Quindi sminuito.



5. aleimpe ha scritto:

8 marzo 2016 alle 13:54

Ballarò è un nome troppo legato a Floris…



6. Emy ha scritto:

9 marzo 2016 alle 00:47

Mi chiedo anch’io come mai non venne chiuso due anni fa, quando andó via Floris.E anche su questo punto si è dibattuto a lungo:se ne è andato il conduttore di sua spontanea volontà o fu allontanato dalle stesse forze politiche che prima hanno invocato Giannini ma che ora lo vogliono destituire non si sa per quale motivo?
Ho letto su vari quotidiani anche che la signora Bignardi vorrebbe far chiudere Report e Presa diretta.Se così davvero fosse, sarebbe gravissimo.Già la sua nomina a direttore è a dir poco discutibile:c’erano tante risorse interne all’azienda altamente qualificate,con maggiore esperienza, professionisti che provengono da anni di giornalismo impegnato,non certo salottieri radical chic



7. Emy ha scritto:

9 marzo 2016 alle 00:48

Mi chiedo anch’io come mai non venne chiuso due anni fa, quando andó via Floris.E anche su questo punto si è dibattuto a lungo:se ne è andato il conduttore di sua spontanea volontà o fu allontanato dalle stesse forze politiche che prima hanno invocato Giannini ma che ora lo vogliono destituire non si sa per quale motivo?
Ho letto su vari quotidiani anche che la signora Bignardi vorrebbe far chiudere Report e Presa diretta.Se così davvero fosse, sarebbe gravissimo.Già la sua nomina a direttore è a dir poco discutibile:c’erano tante risorse interne all’azienda altamente qualificate,con maggiore esperienza, professionisti che provengono da anni di giornalismo impegnato,non certo salottieri radical chic.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.