Il Festival di Sanremo 2016 si è ormai concluso e, come prevedibile, le classifiche digitali dei brani più scaricati, continuano ad essere occupate dalle canzoni che sono state protagoniste della kermesse musicale. Un Festival che, dunque, si conferma un successo anche per la presa che i brani in gara sono riusciti ad esercitare sul pubblico. La sorpresa però sta nel cambio al vertice della classifica di iTunes: dopo la vittoria di sabato, sono infatti gli Stadio gli artisti con il brano più scaricato.
Non si tratta a dire il vero di una novità: anche l’anno scorso i vincitori del Festival (Il Volo) avevano poi guidato le classifiche sull’onda della vittoria, ma è in un certo senso singolare vedere gli Stadio in cima a questa vetta, solitamente occupata da nomi più giovani o provenienti dai talent (che sono più apprezzati dal pubblico giovane e “connesso”). Non a caso al secondo posto troviamo, in pianta stabile ormai da due giorni, la canzone di Valerio Scanu “Finalmente Piove”: la classifica finale del Festival non lo ha premiato, ma il pubblico sta dimostrando di apprezzarlo. Medaglia di bronzo invece per Francesca Michielin, attualmente (perchè, lo ricordiamo, queste classifiche mutano più volte nelle 24 ore), al terzo posto con la sua “Nessun grado di separazione”. La cantante veneta che sarà in gara al prossimo Eurovision sta dunque bissando il successo anche sul fronte vendite. Non soltanto gli Stadio: la classifica di iTunes legittima pure la vittoria nella sezione “Nuove Proposte” di Francesco Gabbani. La sua “Amen” è al quarto posto.
Le vendite stanno premiando anche i singoli di Patty Pravo, in top ten da quasi una settimana, così come quello degli Zero Assoluto (eliminati invece prima della finale), e di Lorenzo Fragola. “Soltanto” 21esimi i terzi classificati al Festival Giovanni Caccamo e Deborah Iurato. Sul fronte album guida Ezio Bosso, seguito rispettivamente dalla compilation di Sanremo, dagli Stadio e da Elio e le storie tese.
La classifica dei passaggi radiofonici conferma la tendenza delle vendite. Secondo le rilevazioni di EarOne, “Un giorno mi dirai” degli Stadio è il brano di Sanremo 2016 più trasmesso dalle radio, seguito da “Wake up” di Rocco Hunt e da “Infinite Volte” di Lorenzo Fragola. Per quanto riguarda le visualizzazioni su Youtube, invece, continua la fuga in solitaria di Rocco Hunt che ha superato quota due milioni di visualizzazioni in soli cinque giorni. Bene anche Lorenzo Fragola, il suo videoclip ha finora raccolto oltre un milione di views.
1. luigi ha scritto:
15 febbraio 2016 alle 14:38