Anche il 66° Festival di Sanremo si avvia verso il doppio verdetto finale: prima quello sul vincitore, poi quello sugli ascolti. Già, l’auditel, lo “spauracchio” che quest’anno Carlo Conti, come dodici mesi fa, ha saputo farsi “amico”, e così l’edizione 2016 della kermesse canora si inserisce tra quelle più riuscite degli ultimi quindici anni. Ma la partita non è ancora finita, perché c’è la serata conclusiva da portare a casa. Ricordiamo, intanto, tutti i risultati delle finali passate.
Ascolti Finale Sanremo: Fazio croce (2014) e delizia (2000)
La prima finale di Sanremo del nuovo secolo è quella di Fabio Fazio nel 2000. Si tratta della serata sanremese più vista degli ultimi quindici anni, sia in valori assoluti (15.223.000) che in quelli percentuali (65.45). L’anno dopo, con Sanremo 2001, Raffaella Carrà incollò su Rai 1 quasi tredici milioni di spettatori (12.998.000), pari ad uno share del 57.25%. Meglio fece Pippo Baudo con Sanremo 2002 (13.397.000 – 62.66%), mentre dodici mesi più tardi non riuscì a ripetersi (9.828.000 – 54.12%).
In calo anche la finale di Sanremo 2004 condotto da Simona Ventura, che dovette accontentarsi di 9.527.000 spettatori, pari al 48.57% di share, mentre volò a 13.606.000 e il 55.08% il sabato sanremese di Paolo Bonolis nel 2005. In linea con la finale della Mona anche quella di Giorgio Panariello a Sanremo 2006 (9.523.000 – 48.23%), mentre il ritorno di Baudo nel 2007 portò ad un sussulto non indifferente (12.309.000 – 55.32%). Il Pippo-bis all’Ariston, però, non giovò al Festival del 2008, che chiuse a 9.600.000 in valori assoluti (share 44.90%).
Le tre edizioni successive riportarono la kermesse ad ottimi livelli: dalla finale di Sanremo 2009 con Bonolis (12.309.000 – 54.25%) a quella di Sanremo 2011 con Gianni Morandi (12.136.000 – 52.12%), passando per l’edizione del 2010 targata Antonella Clerici (12.462.000 – 53.21%). Ma è la serata conclusiva di Sanremo 2012, sempre affidato a Morandi, a volare negli ascolti toccando il 57.43% di share con 13.287.000 spettatori (meglio ha fatto soltanto Fazio nel 2000).
E veniamo alle ultime finali, dall’edizione del 2013 di Fazio (13.012.000 – 53.80%) a quella dello scorso anno di Carlo Conti (11.843.000 – 54.21%). In mezzo la serata conclusiva meno seguita di sempre: Sanremo 2014, sempre condotto da Fazio, chiuse “sciaguratamente” a 9.348.000 spettatori, che sono valsi a Rai 1 “appena” il 43.51% di share.
In quanti per la finale di questa sera di Sanremo 2016? Il Conti-bis verrà frenato dal big match di Serie A Juventus-Napoli? A voi i pronostici, ai post… auditel l’ardua sentenza.
1. kalinda ha scritto:
13 febbraio 2016 alle 19:23