9
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2016: NEFFA

Neffa

Neffa torna al Festival di Sanremo per la seconda volta, dopo dodici anni di assenza. La sua prima e unica partecipazione risale al 2004, quando fu in gara con il brano “Le ore piccole”. Quest’anno invece si ripresenta con “Sogni e nostalgia”, brano scritto da Giovanni Pellino (che altro non è che il suo vero nome).

“Mi ha voluto Conti, ma se non avessi avuto un brano adatto non mi sarei presentato. Non riesco a pensare di scrivere una canzone appositamente per il Festival”, ha raccontato il cantautore campano classe 1967 che negli anni ha collezionato diversi successi, da “Io e la mia signorina” a “Molto calmo”, passando per “Dove sei”.  Oggi si ripresenta all’Ariston con uno stile nuovo“Ho preso un po’ di reggae, di hip hop, certe sonorità del rock inglese, il blues americano, la musica yiddish. E quello che è venuto fuori è il mio stile di oggi. E pensare che qualcuno dice che sembro Celentano… ma come? 20 mila anni per trovare il mio stile e ora, con tutta l’ammirazione per Adriano, mi dicono che sembro un altro?” ha dichiarato.

Il brano in gara parladelle assurdità della vita, del fatto che le gioie e i dolori vengono insieme ed è impossibile separare l’uno dall’altro, e probabilmente questo è alla base della magia di vivere”. Sogni e nostalgia sarà inserito in Resistenza Edizione Speciale, album atteso per il 12 febbraio, in pieno Festival, che sarà una riedizione del disco già uscito nei mesi scorsi.

Per la terza serata, quella delle cover, ha scelto di tributare la sua terra (è infatti originario di Scafati, provincia di Salerno): canterà “‘O Sarracino” di Renato Carosone: “Avevo voglia di tirar fuori il napoletano che c’è in me, nel mio dna. Un omaggio ai miei genitori e alla tradizione della musica napoletana”.

INTERVISTA A NEFFA

[TUTTE LE INFO SUI CANTANTI DI SANREMO 2016]



Articoli che potrebbero interessarti


FESTIVAL DI SANREMO 2016: NEFFA
NEFFA A DM: A SANREMO MI VEDO VENTUNESIMO!


Elio e le storie tese
FESTIVAL DI SANREMO 2016: ELIO E LE STORIE TESE


Francesca Michielin
FESTIVAL DI SANREMO 2016: FRANCESCA MICHIELIN


Valerio-Scanu
FESTIVAL DI SANREMO 2016: VALERIO SCANU

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.