Sky comincia a fare sul serio. Dall’aggiunta di un enorme 8 accanto al logo di Mtv si è passati, negli ultimi giorni, alla dicitura Tv8 che fa a meno della M (seppur solo vocalmente, in quanto per ragioni legislative rimane ancora nel logo). Un rebranding reso necessario per staccarsi dal connotativo e limitativo mondo Mtv affermando il cambiamento. A tale scopo sono altresì emblematici gli spot con Claudio Bisio che recitano:”vedrai solo 8“.
Resta da capire quali siano i piani di Scrosati e co. per il terzo canale free di Sky Italia. Ammettiamo che sin da subito l’acquisizione del tasto 8 del telecomando è parsa tanto curiosa quanto ambiziosa, visto che è stata portata a termine proprio quando Cielo, dopo anni nelle retrovie, era riuscito ad ingranare. A guardare il palinsesto del daytime abbiamo assistito ad una virata al femminile con factual di stampo crime, programmi d’importazione e reality, tanto che a voler esser maligni più che Mtv 8 potremmo chiamarla Real Time 8!
Femmine su Mtv8 e maschi su Cielo allora? No, perchè se si guarda alla prima serata di Tv8 si scorge un respiro più ampio di film senza contare che il canale ha trasmesso e dovrebbe trasmettere ancora eventi sportivi.
Probabile dunque che si scelga una via intermedia e che tale strada sia ancora in evoluzione, proprio come sta accadendo a Deejay Tv. Un factual crime, per quanto sia preferito dalle donne, non allontana gli uomini o ti identifica come una rete rosa. La sfida del direttore Antonella D’Errico appare, comunque, quella di differenziare Cielo e Tv8.
Cosa accadrà nel 2016? Quanto Sky deciderà di investire sul canale 8?
P.S.: MTv non è morta ma si è trasferita da diversi mesi sul canale 133 di Sky con la dicitura Mtv Next.
1. vanessa89 ha scritto:
11 gennaio 2016 alle 17:27