15
dicembre

CASO FERRARIO: MINZOLINI CONDANNATO A 4 MESI PER ABUSO D’UFFICIO. “DECIDERE E’ UNA COLPA”

Augusto Minzolini

Quattro mesi di reclusione per abuso d’ufficio. E’ la condanna emessa oggi dalla quarta sezione del tribunale di Roma a carico dell’ex direttore del Tg1 Augusto Minzolini per la vicenda riguardante la rimozione di Tiziana Ferrario dalla conduzione del notiziario delle 20. I fatti risalgono al 2010, quando la giornalista si dichiarò vittima di una vendetta da parte del suo superiore.

Secondo l’accusa, Minzolini avrebbe destinato la collega ad altro incarico a seguito dei rilievi sollevati da quest’ultima sull’imparzialità del direttore sulle notizie diffuse dopo la conclusione del processo Mills. La rimozione della Ferrario fu la “conseguenza di una vendetta“, hanno sostenuto i difensori della giornalista. Da qui, l’accusa – e oggi la condanna – per abuso d’ufficio.

Ma l’ex direttore e attuale senatore di Forza Italia ha sempre respinto tali contestazioni, sottolineando che la scelta delle mansioni da assegnare ai colleghi atteneva allo svolgimento del suo ruolo a Saxa Rubra.

La demansionata è a New York come corrispondente. Mentre la rottamazione in politica ti porta a palazzo Chigi, cambiare una conduttrice che ha alle spalle 28 anni di video, proponendole di andare a New York e promuovendola a caporedattore, cosa che non era, è un reato. Adesso tutti i direttori dovranno stare attenti, decidere è una colpa” ha dichiarato Minzolini dopo la condanna.

Il senatore forzista si è anche sfogato su Twitter, attribuendo una connotazione politica alla vicenda.

Il giornalista ha poi evidenziato una particolarità di casa Rai: a Viale Mazzini – ha fatto notare – ci sono 972 contenziosi, l’80% per demansionamento.

La condanna per abuso d’ufficio si aggiunge a quella definitiva emessa recentemente dalla Corte di Cassazione per peculato. Minzolini è stato condannato a due anni e mezzo per aver utilizzato in maniera impropria la carta di credito che gli era stata fornita dalla Rai per le spese di rappresentanza.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Tiziana Ferrario
TIZIANA FERRARIO VS MINZOLINI: “DICE UN SACCO DI BUGIE”. MA BRUNO VESPA DIFENDE L’EX DIRETTORE


Augusto Minzolini
RIMOSSE TIZIANA FERRARIO DAL VIDEO: PM CHIEDE 4 MESI DI RECLUSIONE PER MINZOLINI


Augusto Minzolini
RAI, AUGUSTO MINZOLINI CONDANNATO IN APPELLO PER PECULATO. L’EX DIRETTORE: SONO ALLIBITO


Augusto Minzolini e Tiziana Ferrario
AUGUSTO MINZOLINI RINVIATO A GIUDIZIO PER LA VICENDA FERRARIO: “SONO ALLIBITO”

2 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

15 dicembre 2015 alle 19:08

Forse, per dare un’idea di come funziona la giustizia in Italia, non sarà il caso di abbandonare la storiella di quello che si becca mesi di galera per il furto di una mela, aggiornandola con il riferimento alle disgrazie giudiziarie dell’ex direttore del Tg1?



2. Andrea ha scritto:

16 dicembre 2015 alle 09:31

Minzolini non ha capito che per leccare il suo idolo non poteva e non può calpestare i diritti e la professionalità di un suo sottoposto. Il fatto poi che non sia questa la sola condanna, lo qualifica già come persona che compie atti senza capire bene ciò che può e ciò che NON può fare. E se un direttore viene classificato così da un tribunale, mi chiedo chi sia stato quello che lo ha nominato direttore.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.