Ora in tendenza
NON UCCIDERE: LA FICTION DI RAI 3 SI CONGEDA QUESTA SERA
di Stefania Stefanelli
16/10/2015 - 18:39

Corsa spezzata per Non uccidere, la fiction di Rai 3 con Miriam Leone di cui questa sera andrà in onda il sesto, e per ora ultimo, episodio. La Rai ha deciso infatti di trasmettere le altre sei puntate nel 2016, probabilmente a causa degli ascolti insoddisfacenti, che, dopo una partenza al 4.36%, si erano arenati al 3.36%.
Non Uccidere: gli ultimi sei episodi slittati al 2016
Un peccato, visto il buon livello qualitativo della fiction e la sua natura sperimentale, che rappresentavano un pregio per il palinsesto della terza rete. Ma un epilogo grosso modo scontato, dal momento che la tv ha bisogno di un riscontro quantitativo tangibile che Non Uccidere non ha avuto. Colpa forse del fatto che il prodotto, con la sua narrazione lenta e sussurrata, è sembrato da subito molto più adatto ad una visione sul grande piuttosto che sul piccolo schermo (generalista peraltro). Inoltre Non Uccidere paga l’assenza di una tradizione consolidata (Un Posto al Sole a parte) di Rai3 in fatto di fiction.
Il cast tecnico comunque non si abbatte e attraverso i social fa sapere che questa “pausa forzata” in realtà sarebbe del tutto normale, dal momento che della serie erano state prodotte due stagioni da sei episodi ciascuna e che quello che andrà in onda il prossimo anno sarà un capitolo nuovo. Il produttore Rai Fiction Anouk Andaloro in questi giorni ha ripetutamente twittato a proposito del “finale di stagione” di questa sera e il regista Giuseppe Gagliardi ha scritto su Facebook quanto segue:
“Per gli affezionati, per gli addicted, per le centinaia di persone che ci hanno lavorato, per tutti i fan della serie. Domani ci sarà il finale di stagione. Gli episodi sono 12 e verranno mandati in onda in due momenti diversi. La seconda stagione a gennaio. Grazie per il vostro sostegno”.
Ad onore vero, però, la fiction è sempre stata annunciata in dodici puntate da cento minuti, in onda quest’autunno.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Anna Maria dice:
E' UN VERO PECCATO CHE NELLA NUOVA STAGIONE 18/19 NON CI SIA PIU' "NON UCCIDERE", SPLENDIDA FICTION IN PARTICOLARE LA PRIMA SERIE CHE ERA COSTANTEMENTE SEGUITA DALLA COLONNA SONORA MOLTO INNOVATIVA E CHE CREAVA QUEL CLIMA DA BRIVIDO CHE I "GIALLI" RICHIEDONO. SPERIAMO CHE NEL FUTURO LA RAI CI RIPENSI. BRAVISSIMI GLI ATTORI, LA FOTOGRAFIA E LA COLONNA SONORA.
maurizio montecchi dice:
un buon prodotto , attori bravi bellissima musica . diversa dalle altre piu sussurata piu pensata studiata diri concentrata , per questo diversa............
Simonetta dice:
In una parola:Fantastica! Un tipo di serie riservate solo a chi è veramente appassionato di questo tipo di storie. Bei personaggi e ottimi attori
marilena dice:
Sono molto dispiaciuta che la fiction sia stata sospesa, un prodotto fatto e recitato benissimo. molto originale nel panorama della tv italiana dove c'e' parecchia spazzatura e molta mediocrita'. Ridatemi per favore le altre sei puntate che non vedevo l'ora di guardarle