24
ottobre

AMICI: QUARTA SFIDA. VINCE IL SOLE TRA COREOGRAFIE AMBARA…ZZANTI E I COMPLIMENTI DI GRIGNANI. NUOVI BANCHI IN DISCUSSIONE.

Amici, Maria de Filippi e Gianluca Grignani

Formula ben consolidata, meccanismo che torna ad essere vincente e convincente grazie alla buona ventata di novità e di innesti. Amici e Maria De Filippi si possono così permettere il lusso di navigare tranquilli sfruttando i filoni vincenti dell’ottima annata, arrivando anche a strafare in tutta tranquillità infrangendo molti tabù televisivi. Senza remore e in totale libertà Garrison dà della figa spaziale a Maddalena e Grignani, venuto a benedire la riproposizione del suo testo scritto per Enrico Nigiotti, non si fa problemi a dare eco alla sboccata di turno del caposquadra della luna, solito sindacalista rivoluzionario e indomito polemico, preoccupato di fare una “figura di merda” (parole testuali!).Gli allievi si scatenano nei loro slang e nei loro coretti, come se fossero al residence senza telecamere. Ecco la nuova frontiera del naturalismo defilippico.

E’ di nuovo il Sole, anche se di misura, a trionfare, segno che il rimescolamento dopo la prima sfida è stato più che opportuno (qui il riassunto sfida per sfida delle esibizioni). Imperdibili ormai i momenti ambaradan: Garofalo non sa più quali balzani elementi introdurre nelle coreografie per emergere e mantenere la ribalta con una propria cattedra. La Celentano raccoglie le costanti provocazioni e bolla, a ragion veduta, queste creazioni anomale come caciarate ambarazzanti. Nemmeno nelle peggiori giornate di Garrison infatti avevamo visto sul palco al contempo gli occhialoni della pubblicità dell’amaro e il velo da sposa usato come sciarpetta. Un flusso scomposto e con ammiccamenti di bassa lega forse più da videoclip pop che da danza vera e propria.

Prosegue anche la novellizzazione pop del patrimonio lirico. Per il secondo volume dell’opera spiegata al popolo, come se fosse una fiaba, c’è L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti di cui Matteo interpreta Nemorino nell’aria La furtiva lacrima, riuscendo ad essere meno rigido rispetto alla settimana scorsa, aprendo, per quanto consentito dalla tecnica tenorile, a un racconto espressivo del testo. Nota positiva della puntata è la scelta di dare spazio prima a coloro che finora erano rimasti più nelle retrovie, scelta che comunque incide sulla spettacolarità delle dinamiche, meno brillanti rispetto a sabato scorso. E’ la sfilata dei poco talentuosi nei confronti dei quali i professori stessi non sanno come comportarsi. A Yanuaria e Valeria viene nuovamente negata l’esibizione: si preferisce schierare i cavalli di battaglia per chiudere col botto la sfida.

[Dopo il salto il pagellino della puntata]

Gabriele Manzo: già dalla sigla fa capire che non è un’ombra pallida ad occupare il banco di hip pop. Pur esibendosi solo in coreografie di gruppo che non hanno troppo a che fare con il suo stile cattura l’attenzione della telecamera spiccando per energia e brillantezza di dinamiche. Sostituzione azzeccatissima. Talento puro.

Pierdavide Carone: meno cristicchiano del solito, più Paolo Rossi oggi. Gioca a fare il personaggio calandosi perfettamente nei panni dell’ebbro d’amore. Come ogni artista che si rispetti ha una dose narcisistica superlativa e questo qua e là comincia ad infastidire qualche prof che credeva di aver trovato l’autore malinconico che poco si vendesse alla dinamica televisiva. Il ragazzo è acuto e sa giocarsi le sue carte bene. Artista furbo.

Emma Marrone: oggi ancora più spietata nel fare l’amore col microfono. Voce sempre più roca e interpretazione follemente partecipata. Il suo pezzo è ormai cantato anche dalle pareti dello studio. E’ travolgente, non si può non gridare in coro con Emma, vera demolitrice del palcoscenico. Nelle vene ha adrenalina a fiumi, ma si sente già arrivata. Trascinante.

Davide Flauto: è il fantasma del programma che appare solo durante la settimana con le sue mille problematiche ma che poi è talmente indietro da non poter garantire un’esibizione sufficiente. Sarà messo in discussione. Speriamo che il suo coach si passi la mano sulla coscienza (così come Garrison per il banco vacillante di Stella Ancona) e dia la possibilità a qualcuno più bravo di poter studiare bene. Non pervenuto.

Loredana Errore: oggi addirittura piroette a raffica durante l’esibizione, nel pieno del furore creativo. Il pubblico già balza dalle sedie. I suoi occhi si riempiono come sempre di lacrime e la conduttrice sembra lì lì per svelarci cosa nasconda quest’anima fragile. Appuntamento rimandato. Il bacio che la ragazza manda al cielo è indicativo. Suggestiva.

Grazia Striano: finalmente ha la possibilità di esibirsi e dimostrare le doti tecniche e artistiche vantate dalla sua maestra. Ottima nei fondamentali, anche se meno convincente della rivale. In classifica non decolla ma il pubblico e i professori di danza moderna non fanno fatica a riconoscerne la bravura. E’ mancato ancora un confronto diretto tutto di variazioni e speriamo arrivi presto. Classica garanzia celentaniana.

William Di Lello: oggi arriva la sua parziale rivincita, anche se trionfa su uno spocchiosetto Denis che ha perso completamente la stima dei professori e verrà quasi sicuramente rimpiazzato a breve, considerata la sua messa in discussione. Non spicca granché ma almeno si sta ritagliando un suo stile e un suo target, configurandosi come un erede di Paolo Meneguzzi, profilo di cui la discografia forse non ha troppo bisogno attualmente. Sufficiente.

Stefano Maiuolo: in silenzio il piccoletto guadagna giorno dopo giorno la stima di tutta la commissione, mettendo d’accordo persino gli inconciliabili. Ripropone a modo suo molti pezzi cult inglesi riuscendo a scavarsi la sua strada nella complessa mappa musicale della classe. Sorprendente.



Articoli che potrebbero interessarti


Alessandra Celentano (Amici)
AMICI: VINCE IL SOLE. PROF IN IMBARAZZO TRA GAROFALO ‘CAFONE’ E MARIA LA FUSTIGATRICE


Pierdavide Carone, Amici
AMICI: PIERDAVIDE SUPERSTAR MANTIENE IL BANCO NELLA CLASSE DELL’AUTOGESTIONE


Amici di Maria, Classifica di gradimento
AMICI:UNA CELENTANO AI MINIMI STORICI E MALIKA AYANE PER L’HAPPY BIRTHDAY ALLA DE FILIPPI


Amici di Maria De Filippi, Supercommissione (Nicolò)
AMICI: IN BARBA ALLA CELENTANO, NICOLO’ SI SALVA DALLA SERIE B MA I PLAY OUT CONTINUANO. NELLY FURTADO RICEVE IL DISCO DI PLATINO

27 Commenti dei lettori »

1. Daniele Pasquini ha scritto:

24 ottobre 2009 alle 18:19

Non vorrei fare il bastian contrario, ma le coreografie di Garofalo – come ho già fatto notare nel Live – rientrano perfettamente in uno stile di danza che si studia al pari degli altri. Forse intendo male io, ma mi sembra di capire che tu sia contrario alle coreografie proposte da Garofalo, etichettandole negativamente. A danza, però, si studia anche la Video Dance (che poi altri non è che un mix di vari stili) il cui scopo è proprio quello di indirizzarti verso un tipo specifico di lavoro, diciamo quello televisivo (come esempio mi verrebbe da citare I migliori anni)
Certo, la Video Dance và comunque accompagnata allo studio di altri stili, e nel contesto Amici, quindi, è piuttosto azzeccata.



2. Cristian Tracà ha scritto:

24 ottobre 2009 alle 18:37

mi da enormemente fastidio che Garofalo studi di tutto per mettersi al centro dell’attenzione. Quello che ha detto cointro il repertorio classico è veramente scandaloso. Più che per il suo stile, che trovo esteticamente meno bello degli altri, mi infastidisce questo mezzuccio della coreografia eclatante e trash per fare l’innovativo.
Come si può dire che Maddalena sta migliorando? la trovo solo una ballerina da scuola di ballo modesta di quartiere



3. axer ha scritto:

24 ottobre 2009 alle 18:56

Il mio preferito rimane sempre Enrico!!!!!!!!
Denis non lo sopporto più, ma tanto penso che sarà questione di ore e poi potrà tornare a casa….



4. Cristian Tracà ha scritto:

24 ottobre 2009 alle 19:06

a me invece il caro Nigiotti convince sempre meno…non mi piace il suo essere sempre lì a fare il dispettoso. Alemo se lo potesse permettere. Sa solo suonare bene perch vocalmnt non ci sta proprio…é troppo convinto però di sè



5. axer ha scritto:

24 ottobre 2009 alle 19:14

@ Cristian

Mi permetto essere in diaccordo con te. Enrico sarà certo arrogante ma pieno convinto di essere chissà che non lo ha mai dimostrato….
Convinti di sè sembrano essere Matteo, Emma, Valeria e Stefanino….



6. Daniele Pasquini ha scritto:

24 ottobre 2009 alle 19:17

Altolà, non sono entrato nel merito dei modi.
Partiamo dal presupposto che Garofalo serve prima di tutto perchè propone uno stile nuovo, che può o non può piacere, ma anche perchè crea quel tipo di tensione tra docenti che negli ultimi anni ha preso piede ad Amici.
Sul classico Garofalo ha sbagliato, e sono d’accordo, ma la Celentano non ci va affatto leggera con i giudizi. E il problema dei suoi giudizi è che non riguardano i protagonisti della coreografia, ma la coreografia stessa.
La Celentano purtroppo ha un difetto, quello di ritenere tutti gli stili di danza “non comuni” non-danza, ed è un errore piuttosto grossolano.
L’hiphop è danza, la videodance è danza e richiedono sudore quanto tanto la classica.
La società si evolve e la danza si evolve, è un dato di fatto di cui non si può non tener conto.
Amici è un talent-show tutto fare, da sempre, ed è assolutamente corretto che vengono proposte tutte le sfaccettature della danza.
Per quanto riguarda Maddalena il problema risiede nel programma stesso. Amici non è So you think you can dance, hanno accesso al programma personaggi “specializzati” e poco versatili. Maddalena è specializzata in uno stile (diciamo…)



7. Daniele Pasquini ha scritto:

24 ottobre 2009 alle 19:19

Mi è sfuggito il mouse e ho premuto per sbaglio invio.
Viene da chiedersi addirittura, ma ha senso mettere in discussione i banchi? Se io so fare X e non Y come pretendi che in due settimane riesca a fare Y, che non ho mai studiato in vita mia?



8. chris83tp ha scritto:

24 ottobre 2009 alle 19:31

posso dare degli spoiler?



9. axer ha scritto:

24 ottobre 2009 alle 19:32

vai chris



10. chris83tp ha scritto:

24 ottobre 2009 alle 19:34

yanuaria è in sfida, mentre valeria si è aggiudicata l’inedito



11. axer ha scritto:

24 ottobre 2009 alle 19:35

E io chris ne so anche un’ altra…..



12. chris83tp ha scritto:

24 ottobre 2009 alle 19:39

che denis mascia è uscito, e che davide invece no, salvato da rapino?



13. axer ha scritto:

24 ottobre 2009 alle 19:40

Yes chris



14. axer ha scritto:

24 ottobre 2009 alle 19:41

Correggo so solo che Denis è uscito, di Flauto non so niente…
Cmq io preferivo durante le prove Yanuaria per l’inedito….



15. Cristian Tracà ha scritto:

24 ottobre 2009 alle 19:41

La celentano ha per qnt mi riguarda più meriti che torti: se il pubblico oggi applaude all’attacco al classico è perch la signora Celentano ha dato serietà alla disciplina e alla danza tutta, a costo di essere antiretorica. Per me ha solo esagerato con Agata che nn era affatto male ma poi per il resto ho sempre sposato le sue cause alla lettera.



16. chris83tp ha scritto:

24 ottobre 2009 alle 19:41

come vedi so già tutto ehehehehhehehe



17. axer ha scritto:

24 ottobre 2009 alle 19:43

Lo so chris che tu sei sempre sul pezzo!!!!!!!
Ma solo a me non piace Valeria?!



18. chris83tp ha scritto:

24 ottobre 2009 alle 19:44

A me nemmeno di donne preferisco arianna e yanuaria



19. axer ha scritto:

24 ottobre 2009 alle 19:49

Anche a me non piacciono Arianna e Yanuaria me nell’inedito avrei visto meglio Yanuaria che Valeria….
Ma lo so che a te chris piace William………



20. luigino ha scritto:

24 ottobre 2009 alle 20:00

grazie ragazzi per tutti questi fantastici spoiler anche se ormai la mia patty-dipendenza ha raggiunto livelli così parossistici che a quell’ora non certo qualche cosuccia capitata ad amici può smuovermi. io cmq ho notato un po’ di dialoghi artefatti. adesso mi chiedo : sono io che sono diventato più furbo e ora me ne accorgo o è una nuova moda?! inoltre ho notato che la celentanto lancia delle mode : dal collo del piede all’amabrdam. si è convertita al manierismo?



21. chris83tp ha scritto:

24 ottobre 2009 alle 20:04

io axer adoro william, stravedo per william, impazzirei per lui :D



22. chris83tp ha scritto:

24 ottobre 2009 alle 20:11

eliminata anche la ballerina stella, cioè ok ma c’è di peggio dentro cioè maddalena



23. axer ha scritto:

25 ottobre 2009 alle 08:37

Stella non è certo la mia preferita ma come si fa a non buttare fuori quella presuntuosa e antipatica che risponde al nome di Maddalena?! Adesso di è messa pure in testa di voler cantare….



24. chris83tp ha scritto:

25 ottobre 2009 alle 13:00

si si vuole diventare la nuova britney spears italiana



25. ARY ha scritto:

25 ottobre 2009 alle 14:34

chi è andato in sfida?
il mio prefrerito è pierdavide è troppo simpatico e scrive canzoni bellissime!!!!!!!!!!!!!
peccato x elena ke x un po nn puo ballare !!!!!!! come si sono conclusi i banchi in discussione???



26. sirio ha scritto:

25 ottobre 2009 alle 21:17

ci vuole qualcuno oltre alla celentano che smonti quella smorfiosetta della malizia che garofalo fa finta di apprezzare solo per fare il bastian contrario ed emergere.



[...] quando a scuola veniva derisa e chiamata la figlia di nessuno, confermando così il sospetto che avevamo mesi fa a margine delle sue esibizioni più belle. Nessuna polemica per i pezzi stavolta, perché Enrico ammette quasi che non si può impegnare [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.