24
luglio

CHE DIO CI AIUTI 4: SUOR ANGELA LASCERÀ FABRIANO?

Che Dio ci aiuti

Che Dio ci aiuti! Mai titolo fu più azzeccato per la fiction con protagonista Elena Sofia Ricci nei panni della simpatica Suor Angela. La serie di Rai1, nonostante l’ottimo riscontro di pubblico ottenuto nelle sue prime tre stagioni, si ritrova, infatti, a dover fronteggiare diversi intoppi nella realizzazione del suo quarto capitolo. Inizialmente prevista nel piano di RaiFiction del 2015, la serie è stata poi fatta slittare al 2016, per lasciare spazio a Non dirlo al mio capo, altra produzione a marchio Lux Vide.

A complicare ulteriormente la situazione ci si è messa ora anche la regione Marche che, secondo quanto riportato da Il Resto del Carlino, non avrebbe ancora risposto alla domanda di sovvenzione attivata dai responsabili della casa di produzione della famiglia Bernabei, interessati ad ambientare anche il quarto capitolo della serie nella città di Fabriano. Il problema è naturalmente ancora una volta di natura economica. La regione Marche, che in passato, sotto l’amministrazione del Presidente Gian Mario Spacca, aveva sborsato diverse migliaia di euro per strappare la fiction Rai a  Modena (location delle prime due stagioni) e portarla in quel di Fabriano, non sembra essere più disposta sborsare tali cifre.

Una scelta che rattrista il sindaco di Fabriano Giancarlo Sagramola, che sulle pagine del quotidiano dichiara:

“Sarebbe un peccato perdere la fiction, ma a questo punto mi sembra veramente difficile che resti da noi. Noi possiamo e vogliamo continuare a concedere in modo gratuito tutti gli spazi richiesti in ogni angolo della città e del territorio, ma il nostro portafoglio non ci permette molto di più. Se finirà in questo modo dispiace davvero perché tutta la troupe della fiction ci ha ricoperto di complimenti per l’ospitalità. E per Fabriano la vetrina mediatica e turistica è stata veramente grandissima.”

Che Dio ci aiuti del resto è una delle serie più amate e seguite della Rai. L’ultima stagione – i cui episodi erano peraltro anticipati da alcuni spot promozionali sulla regione Marche – è stata premiata da una media di oltre 6 milioni di spettatori. Il quarto capitolo dovrebbe essere sul set a gennaio, ma in mancanza di una tempestiva e affermativa risposta da parte di Marche Film Commission, società controllata della regione, le possibilità che Suor Angela e le sue consorelle possano rimanere a Fabriano, appaiono sempre più remote. Lux Vide non è però rimasta con le mani in mano e, come dichiarato dallo stesso Sagramola, avrebbe inviato domanda di sovvenzione anche ad un’altra regione.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


tg1 mattina
Pagelle TV della Settimana (6-12/06/2022). Promossi Peaky Blinders e Luxuria-Savino. Bocciata la nuova mattina di Rai1


Elena Sofia Ricci - Che Dio ci Aiuti
Che Dio ci Aiuti, Elena Sofia Ricci lascia. Valeria Fabrizi: «Non la vuole più fare»


Valeria Fabrizi e Elena Sofia Ricci in Che Dio ci aiuti 5
Che Dio ci aiuti 5: anticipazioni ultima puntata del 21 marzo 2019


commissario Montalbano zingaretti
Le Pagelle della Settimana Tv (27/02-5/03/2017). Promosso Montalbano. Bocciati Lemme a C’è Posta e il no a Maradona

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.