Ora in tendenza
SERVIZIO PUBBLICO ACCUSA MATTINO CINQUE: SCONTRO SULL’INTERVISTA ALLA RAGAZZA ROM. LA REPLICA DI FEDERICO NOVELLA
di Marco Leardi
23/04/2015 - 18:24

“Rubiamo sulla metropolitana di Roma e facciamo anche mille euro al giorno. Perché dobbiamo vergognarci?“. Avevano suscitato clamore e indignazione le parole di una ragazza rom raccolte dalle telecamere di Mattino Cinque e trasmesse lo scorso 8 aprile. Il programma Mediaset aveva intervistato due minorenni ospiti del campo di Castel Romano, che avevano ammesso di guadagnarsi da vivere grazie a furti e rapine. “Chissenefrega se rubiamo a una vecchietta, tanto lei puoi muore. Io mi prendo i soldi e sto a posto” avevano anche affermato le ragazze.
Intervista alla ragazza rom – Il video di Servizio Pubblico
Poi sono arrivate le telecamere di Servizio Pubblico, e ai microfoni di Michele Santoro una delle minorenni interessate ha smentito tutto, dichiarando di essere stata pagata dalla giornalista Mediaset per pronunciare quelle frasi.
“Siamo uscite dalla scuola a San Paolo, ci ha visto la giornalista e ci ha dato 20 euro per dire queste cose: che noi rubiamo 1000 euro al giorno, che la vecchietta deve morire. Perché l’ho fatto? Avevo fumato erba e lei mi ha dato 20 euro” ha dichiarato la giovane rom a Servizio Pubblico.
Servizio Pubblico vs Mattino Cinque – La replica di Novella
A seguito dell’accusa – non verificata e quindi senza attendibilità – lanciata contro il programma Mediaset, stamane il conduttore di Mattino Cinque Federico Novella ha replicato trasmettendo la versione integrale dell’intervista incriminata e parlando di “menzogne gravissime, pesanti, di cui tutti risponderanno anche nelle sedi giudiziarie“.
“E’ chiaro, è evidente che nessuno paga le interviste. E chi lancia queste accuse pesantissime senza neanche una prova si deve solo vergognare, perché insulta il lavoro quotidiano, fatto con sacrificio e senso del mestiere, di tanti professionisti. (…) Facciamo attenzione alle trappole degli aguzzini che strumentalizzano queste ragazze, perché nelle trappole ci si cade facilmente e a volte ci cadono anche colleghi di lungo corso che non dovrebbero caderci“.
Servizio Pubblico è davvero caduto in trappola nel tentativo di smentire una realtà forse troppo scomoda? Stasera, il programma di Michele Santoro fornirà la sua versione dei fatti nel corso della puntata “Bombardiamoli!”. Ospiti in studio, Gad Lerner, Simona Bonafè, Edward Luttwak, Gianluigi Paragone.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
vicky dice:
Santoro secondo te susciti credibilità?
ellen dice:
Nonno Michele per imbonire il suo pubblico racconta sempre la solita favoletta del lupo cattivo B.