16
settembre

UGLY BETTY, “BRUTTA” STORIA!

Ugly Betty (DM Serial Killers) @ Davide Maggio .it

Ugly” indica in inglese un qualcosa di sgradevole o scomodo, sia questo una persona o una situazione.

Betty è forse sgradevole nel suo aspetto, o meglio, è sgradevole per essere la protagonista di una delle serie tv più guardate e trasmesse al mondo in questo periodo, ma è comunque una ragazza vincente e positiva : Betty lavora in un mondo per niente ugly e riesce a diventare l’assistente personale del capo di uno dei magazine di moda più famosi.

Il suo essere bruttarella, goffa, inesperta (ed ispanica) fa a cazzotti con il mondo in cui si trova a lavorare pullulante di ragazze carine, magre e sexy; naturalmente Betty ha qualcosa di molto più importante che la porterà a poter sopravvive prima, e poi ad emergere in questo mondo : l’intelligenza. La nostra eroina non si farà certo prendere dalla sconforto e non cederà a diete massacranti e non andrà neppure a Beverly Hills a cercare il più famoso chirurgo plastico d’America, il dr. Ray, ma affronterà piccoli e grandi problemi con brillanti idee ed impegno nel lavoro. Ovviamente i personaggi che le gravitano intorno, siano essi componenti della famiglia o compagni di lavoro, sono alquanto bizzarri : c’è la famiglia ispanica naturalmente movimentata e rumorosa, il capo donnaiolo, i colleghi strambi con l’immancabile arrivista Wihlelmina che vuole a tutti i costi diventare il capo della rivista fashion.

La serie è ispirata alla telenovela colombiana “Yo soy Betty la fea” (Betty la cozza), andata in onda tra il 2004 e il 2005 su Happy Channel. In Italia è stata trasmessa a partire dallo scorso maggio e, visti i buoni risultati, è stata ripresa a partire dallo scorso 4 settembre. Tra i produttori esecutivi c’è anche Salma Hayek che compare nel ruolo di Sofia Reyes.

La serie ha vinto il Golden Globe 2007 come Miglior Serie Comica ed America Ferrera ha vinto come miglior attrice.

Negli ultimi due episodi comparirà Angelica Vale, attrice che ne “La Fea màs bella” interpreta Lety, nelle vesti di un’assistente alla poltrona.

Ah dimenticavo! Guest star d’eccezione nella 2° serie sarà niente meno che la pochissima Victoria Beckham nel ruolo di… sé stessa! (DM l’aveva anticipato già a luglio in questo post

Martedì 18 settembre andranno in onda gli episodi 19 e 20 della 1° serie : “Fuori gioco” e “ Lo scandalo di Petra-Gate”.

Per leggere le schede dei personaggi, alcune curiosità e guardare il promo della seconda stagione su DM TV :

  • I PERSONAGGI E GLI INTERPRETI

America Ferrera @ Davide Maggio .itBetty Suarez (America Ferrera) : Betty vive nel Queens con la sua famiglia di origine latino americana : c’è il padre Ignacio, la sorella Hilda e il figlio di quest’ultima, Justin. Viene assunta come assistente personale del capo della rivista di moda MODE proprio per il suo aspetto fisico. Il padre del capo della rivista vuole evitare, infatti, che il figlio sciagurato e donnaiolo intraprenda una relazione non professionale con la segretaria. La sgradevolezza di Betty può aiutare il figlio a concentrarsi più sul lavoro che su qualcos’altro. Le difficoltà da affrontare in questo nuovo impiego saranno molte ma Betty saprà farsi strada anche in un mondo così cinico e spietato.

America Ferrera è di origini Hondurene ma è nata a Los Angeles nel 1984. Sta studiando recitazione ed è diventata famosa con il ruolo di Betty dopo aver recitato in vari film e serie tv quali CSI e Lords of Dogtown. È in uscita nelle sale il suo prossimo film dal titolo “Sotto la stessa luna”.
Attualmente è in post-produzione un altro film al quale ha partecipato : “The sisterhoods of the traveling pants 2”, commedia che arriverà nelle sale nel 2008.

Tony Plata (Ignacio Suarez) @ Davide Maggio .itIgnacio Suarez (Tony Plana) : immigrato clandestinamente dal Messico, usa l’identità di un uomo di 117 anni per poter continuare a vivere negli USA. E’ cuoco, vedovo ed appassionato di telenovelas. Da bravo padre latino stravede per le figlie (Betty ed Hilda) e per il nipotino Justin. Nelle ultime puntate ha suscitato interesse nella delegata dell’ufficio immigrazione degli USA.

Tony Plana è nato all’Avana, interprete shakeasperiano di un certo peso, è ricordato dal grande pubblico per il ruolo di Emiliano Della Serra in “Ufficiale e Gentiluomo” (1988). Ha inoltre partecipato a diverse serie tv, quali “Star trek: deep space nine”, “24” e “The west wing”. E’ sposato dal 1988 con l’attrice Ada Maris e ha due figli.

Ana Ortiz (Hilda Suarez) @ Davide Maggio .itHilda Suarez (Ana Ortiz) : sorella di Betty, ha avuto il figlio Justin a 18 anni. Dopo aver lasciato il padre di Justin vive con la famiglia, è disoccupata ma non esita ad aiutare Betty ad affrontare i problemi e le situazioni più bizzarre che dovrà affrontare al MODE. Hilda ha anche un temperamento piuttosto caliente ed è spesso in competizione con la vicina di casa : Gina Gambarro.

Ana Ortiz ha iniziato la sua carriera artistica come ballerina. Prima di Ugly Betty è apparsa in varie serie tv come Commander in Chief, ER, Boston Legal e Blind Justice, ma solo per pochi episodi.

Mark Indelicato (Justin Suarez) @ Davide Maggio .itJustin Suarez (Mark Indelicato) : il nipote di Betty è un ragazzo diverso da quelli della sua età. E’ sognatore, brillante a scuola e grande fan di moda, naturalmente divora la rivista MODE! Si può dire che è stato proprio lui a darle alcune dritte sul mondo della moda! Indimenticabile l’episodio in cui Betty perde il primo book approvato da Daniel Meade.

Mark Indelicato appena tredicenne ha all’attivo varie interpretazioni teatrali - tra cui Evita - molte apparizioni tv (una su tutte è “Zack e Cody al grand hotel”) ed un album di canzoni per bambini dal titolo “Little Maestros”, come si dice…”chi ben comincia…”

Kevin Sussman (Walter) @ Davide Maggio .itWalter (Kevin Sussman) : è l’ex boyfriend di Betty che ha lasciato per Gina Gambarro, interessata ad uno sconto sul televisore che lui, impiegato in un negozio di elettronica, le poteva procurare. Accortosi del raggiro, cerca di ritornare con la più sincera Betty che però non ha la minima intenzione di cedere.

Kevin Sussman è diplomato all’Accademia di Arte Drammatica, ha partecipato a vari films tra cui Hitch, Sweet Home Alabama e Almost Famous. Ha inoltre recitato in diverse serie tv, tra cui “I Soprano”, “ER” e “Law and order”.

Eric Mabius (Daniel Meade) @ Davide Maggio .itDaniel Meade (Eric Mabius) : messo dal padre a capo della rivista MODE, è un irriducibile donnaiolo. Non rimarrà subito affascinato da Betty tanto da pensare persino di cacciarla ma alla fine riuscirà ad apprezzarla.

Eric Mabius è secondo la rivista People uno degli uomini più sexy del pianeta, ha iniziato la sua carriera nel 1995 e si divide tra il cinema (Cruel Intentions, 1999) e le serie tv (The OC, L world).

Alan Dale (Bradford Meade) @ Davide Maggio .itBradford Meade (Alan Dale) : è il padre di Daniel. Decide di far assumere Betty in modo da non far cadere in tentazione il figlio. Durante la prima metà della prima serie sembra tramare affari loschi per coprire l’omicidio di Fey (ex-direttrice di Mode)… da lui commissionato?

Alan Dale è conosciuto per aver recitato ben 8 anni nella serie australiana “Neighbours”. Ha recitato in diverse serie tv, quali “ER”, “The west wing”, “24”, “Navy: NCIS” e “X-Files”. Ha inoltre interpretato Caleb Nichol nelle prime 2 stagioni della serie tv “The OC”.

Michael Urie (Mark St. James) @ Davide Maggio .itMarc St. James (Michael Urie) : assistente personale del redattore creativo Wilhelmina Slater, è omosessuale non dichiarato però alla famiglia. Questo segreto gli creerà vari problemi con la madre.

Michael Urie, nato a Dallas è un giovane attore che si divide tra il teatro e il cinema. Ha frequentato la Piano Senior High School e al prestigioso Quad C Theatre.

 

Vanessa Williams (Wilhelmina Slater) @ Davide Maggio .itWilhelmina Slater (Vanessa Williams) : è la strafiga della situazione, ex-modella, ha 39 anni. E’ decisa a prendere il posto di Daniel, utilizzando qualsiasi mezzo…

Vanessa Williams è stata la prima Miss America nera nel 1983. E’ stata sposata 2 volte ed ha 4 figli. Ha partecipato a varie serie tv tra cui “The Love Boat”, “Boomtown”, “South Beach” ed Ally McBeal. E’ anche cantante ed è stata la prima concorrente di colore a giocare a “Who wants to be a Millionaire”.

Becki Newton (Amanda Tanen) @ Davide Maggio .itAmanda Tanen (Becky Newton) : affascinante receptionist di Mode, è alleata di Wilhelmina e vuole a tutti costi il posto di assistente di Daniel con il quale ha avuto una fugace notte d’amore.

Laureata all’università della Pensilvenia, Becky Newton ha partecipato a vari telefilm come Cold Case, Law & Order e Streghe.

 

Ashley Jensen (Christina McKinney) @ Davide Maggio .itChristina McKinney (Ashley Jensen) : e’ la migliore amica di Betty, di origine scozzese. Ha 9 fratelli, lavora come sarta e veste le modelle della rivista. Purtroppo il suo carattere e il suo temperamento piuttosto forti la portano a scontrarsi spesso con Wilhelmina Slater.

Ashley è scozzese come il suo personaggio ed ha partecipato a numerosi film e serie tv, molti dei quali non sono neanche arrivati in italia. Ha lavorato a “Sweet Medicine”, “Two Thousand Acres of Sky” ed “Eleventh hour”.

  • Sono in vendita alcuni oggetti che Betty indossa durante il telefilm. Particolare successo hanno riscosso la collana con la sua iniziale e le T-Shirt. Una parte del ricavato della vendita di queste ultime verrà devoluto all’associazione no profit Girls Incorporated;
  • People, il famoso magazine, ha indetto un concorso per trovare le vere “Betty”. Si propone di trovare quelle donne di talento ignorate perché “fuori luogo” come la protagonista della serie;
  • Mika, il cantante, è un grande ammiratore della serie. Tanto appassionato da aver modificato la sua canzone Big Girl (You Are Beautiful) in Betty, You Are Beautiful che è diventata il promo della seconda stagione che potete guardare adesso su DM TV.



Articoli che potrebbero interessarti


Ugly Betty - Tony Plana
UGLY BETTY: CHE FINE HANNO FATTO GLI INTERPRETI?


Ugly Betty 3 @ Davide Maggio .it
UGLY BETTY 3: DAL 6 GENNAIO SU FOXLIFE IL RITORNO DELLA BRUTTA PIU’ ESILARANTE DELLA TV


 Il Commissario Claudius Zorn 6
Il Commissario Claudius Zorn: su Canale5 un nuovo poliziesco tedesco


ugly_betty-cast1
IL DECLINO DI UGLY BETTY: ITALIA1 MANDA IN ONDA, CON NOTEVOLE RITARDO, GLI EPISODI DELLA TERZA STAGIONE.

9 Commenti dei lettori »

1. Marco ha scritto:

16 settembre 2007 alle 08:10

Buongiorno a tutti e buona domenica. Volevo solo dire che Angelica Vale non è loriginale Betty: la prima Betty è stata Ana Maria Orozco della telenovela colombiana YO SOY BETTY LA FEA; la Vale è la seconda Betty del rifacimento messicano di Televisa LA FEA MAS BELLA :)



2. Noumeno1978 ha scritto:

16 settembre 2007 alle 12:53

Scusate se non centra niente ma non sapevo dove altro scriverlo… io e molti altri ci siamo scocciati di giocare online a “”Il palinsesto è servito”" piacerebbe a tutti che tornasse la vecchia applet del pranzo…. esiste un url a cui possiamo giocare al PRANZO (e non al palinsesto) è servito?



3. Graziano ha scritto:

16 settembre 2007 alle 17:07

Solo sgradevole di aspetto?



4. Graziano ha scritto:

16 settembre 2007 alle 17:16

è orrenda!



5. PaigeDaughter ha scritto:

16 settembre 2007 alle 18:19

Per cominciare davvero un bel post :) Però devo dire che Ugly Betty non è una di quelle serie che mi ha colpito molto…infatti son gi andata a spoilerarmi in giro e questo succede con tutte le serie che guardo ma non mi prendono! Io preferisco la serie originale perchè rispetto a questa era molto più ironica a cominciare dalla buffissima sigla di apertura e il personaggio di Betty molto più sfortunato,era proprio sfigata!Non riusciva nemmeno a trovare lavoro se metteva la foto nel curriculum!Invece questa Betty a parte le sopracciglia orrende lapparecchio e i capelli che hanno bisogno di una buona maschera disciplinante non è poi cos male!E una ragazza normale con un pessimo gusto in fatto di vestiti certo,ma che non si lascia condizionare dagli altri!Poi ha anche una vita sentimentale quindi non mi pare poi cos sfigata solo che trovandosi a MODE sfigura ma sennò sarebbe molto normale (Ricorda un pò Daria del cartone animato su Mtv ) :P Avrei preferito che la serie fosse più ispirata a quell



6. silvia78 ha scritto:

17 settembre 2007 alle 08:31

ho guardato le prime puntate ma non mi è piaciuta…



[...] in puntata e che coinvolgono anche la famiglia della donna. Ad accompagnare Vanished troveremo Ugly Betty, che torner da luglio con altri episodi inediti, e in seconda serata Prison Break con le nuove [...]



8. Carlotta ha scritto:

28 luglio 2008 alle 11:33

Ciao Davide, ma di Ugly Italiana non se ne fa più nulla per i problemi RAI/Sacc ? Che peccato.. Io e le mie colleghe eravamo tutte in attesa……… Speriamo magari che Berlusconi facia fare a Mediaset la fiction italiana!! Secondo me è unidea bellissima §Che ne pensi?



[...] come quello di Lost, non sono abbastanza per rispondere al quesito “Cos’ha che non va Ugly Betty in [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.