16
ottobre

X FACTOR 3, LE 5 DOMANDE ALL’ESCLUSO. GIULIO PARIGI DEI LUANA BIZ: “XFACTOR DOVEVA CHIAMARSI ‘FATTORE M’. LE YAVANNA? VENDUTE!”

xfactor_escluso_luana_biz

Durante l’ultima puntata di “X Factor” (qui le nostre riflessioni post-trasmissione) ci sono state ben due eliminazioni. Perdono un “pezzo” sia la squadra della Mori (la ricciolona Francesca Ciampa) che quella, già dimezzata, di Mara Maionchi, costretta a rinunciare per via di un difficile ballottaggio con Damiano, ai suoi Luana Biz.

Gruppo di recente formazione (2009), i Luana Biz sono: Giulio, Niccolò, Mattia e Davide. Amano definirsi “polivalenti, eclettici e cazzaroni”; il loro genere preferito è il pop-rock e il loro cavallo di battaglia è Billie Jean di Michael Jackson (eseguita anche durante lo scontro finale). Il loro percorso durante il talent show di Raidue è stato privo di polemiche (se si esclude l’ultimo exploit), ma anche di performances particolarmente originali; tra i capi di accusa che più frequentemente sono stati mossi ai 4 ragazzi, il fatto di “non avere un’identità ed un percorso musicale ben delineato“.

Anche questa settimana noi di davidemaggio.it non abbiamo mancato il nostro appuntamento con “l’escluso della puntata” e, a grande richiesta, abbiamo raggiunto il Luana Biz più gettonato dal pubblico femminile: Giulio Parigi. Il nome forse dirà poco, ma il riccio morbido e lo sguardo da bravo ragazzo in realtà hanno già conquistato molte fan, fra cui anche una particolarmente famosa: scopri dopo il salto di chi stiamo parlando.

Allora Giulio, se il nostro archivio non ci inganna, sei stato tu che qualche tempo fa hai fatto “impazzire l’ormone” della Ventura proprio durante un provino di X Factor?

“Ahimè si! Scherzi a parte, mi ha fatto molto piacere il suo commento, peccato che poi non mi prese per la sua squadra”

Pronto alle 5 domande?

“Prontissimo”

1. Dato che non abbiamo avuto modo di conoscervi bene singolarmente, descrivi con un aggettivo ciascuno dei quattro componenti dei Luana Biz.

“Mattia è professionale, Niccolò è un casinista, Davide è la ’spada’, il mentore, quello che mette in fila tutti; io diciamo che sono l’eclettico, vai! (ndDM: Giulio parla con un simpatico accento fiorentino)

2. Per cinque puntate avete vestito il ruolo dei “bravi ragazzi che non polemizzano”, non appena avete iniziato a far polemica siete finiti in ballottaggio: rimpianto o rimorso?

“Mah… guarda, nè rimpianti nè rimorsi. La cosa assurda è che in un programma così devi rompere, devi piangere, ti devi sempre lamentare di qualcosa, altrimenti sembra che non hai carattere e la gente non ti vota. In realtà è l’esatto contrario: secondo noi ‘avere carattere’ era proprio cercare di venire fuori per come cantavamo, non per altro (anche quando magari l’assegnazione del brano non ci convinceva). Il fatto poi di non aver rilasciato mai interviste, di non essere andati al ‘Processo’, ha giocato a nostro sfavore in termini di notorietà.

3. Ti diamo l’opportunità di dedicare “un pensiero onesto” alle Yavanna: poca diplomazia, vogliamo la verità.

“Tutta la verità? VENDUTE! Premetto che la convivenza andava bene e ho massimo rispetto per loro, ma di questa cosa ne parlavamo tranquillamente anche in loro presenza: loro sono entrate come un progetto preciso e con un preciso modo di interpretare, quando poi hanno visto che televisivamente non funzionava, hanno deciso di cambiare totalmente. Le Yavanna hanno cambiato non solo il modo di vestire, ma anche il modo di cantare: quando gli dicevamo queste cose, loro rispondevano e un po’ si arrampicavano sugli specchi, ma la verità è che erano perfettamente consapevoli di quello di cui stavamo parlando”

4. Continuiamo con “l’operazione simpatia”: chi è il concorrente più sopravvalutato ancora in gara?

“Boh, forse Silvio (Silver). La verità, come diceva Peroni, è che il programma non dovrebbe più chiamarsi “X Factor” ma “M Factor” ossia “Fattore Morgan“: Silver ha cantato male durante l’ultima puntata, ma grazie alla presenza di Morgan non è neppure andato al ballottaggio. Marco invece è il nostro preferito: è un ragazzo intelligente e buono, spesso le cose che si vedono sono un po’ tagliate ad arte… Ad esempio quando lui alza gli occhi al cielo, è perchè magari si sente impreparato oppure trova difficile la cosa che gli viene chiesta, ma non lo fa per presunzione.

 5. Lascia un messaggio nella segreteria telefonica di Mara Maionchi, dopo il bip: …bip!

“Ciao Mara, grazie di tutto… poi vabbeh… qualcosa nella nostra gestione poteva andare diversamente… a volte sembrava che, se decidevi che una cosa ti piaceva, potevamo anche cantare “nella vecchia fattoria”… per te andava sempre bene.

Infine, l’immancabile ANATEMA DELL’ESCLUSO: chi uscirà secondo te?

“Spero le Yavanna per la questione che ti ho detto prima, in alternativa Silver: è dolcissimo, ma secondo me è lui il più debole.”



Articoli che potrebbero interessarti


X Factor 3 Marco Mengoni vince il premio della critica
X FACTOR 3: MARCO MENGONI CONQUISTA ANCHE IL PREMIO DELLA CRITICA. IERI DALLA VENTURA TUTTI I PROTAGONISTI DEL TALENT SHOW, AD ECCEZIONE DI CLAUDIA MORI


XFactor 3
X FACTOR 3 E’ UN PROGRAMMA INVECCHIATO (E NON MATURATO). DOPPIA ELIMINAZIONE PER LA SESTA PUNTATA: FUORI I LUANA BIZ E FRANCESCA CIAMPA


xfactor_puntatasei
X FACTOR 3, SESTA PUNTATA: PRONTI A SALIRE SUL PALCO SAMUELE BERSANI E SKUNK ANANSIE. SKIN SARA’ IL QUARTO GIUDICE


Cristiana (new entry XFactor)
X FACTOR 3, QUINTA PUNTATA: IL VERO PILASTRO E’ LA MAIONCHI. MORGAN PERDE MARIO, MA TROVA CRISTIANA

23 Commenti dei lettori »

1. Rotolando verso sud ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 13:58

E voi? Non vi siete venduti rinunciando al beat box per farvi trasformare in una boy band? Ma per favore! Ci siete stati dentro e non avete capito niente del mondo pop e della discografia. Stupidità o rammarico?



2. marcello filograsso ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 14:20

Vendute le Yavanna? Semmai si sono perfezionate puntata dopo puntata: un pò d’umiltà non guasterebbe nella vita-



3. BIG SISTER ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 14:30

mooooooooooolto carini ma senza alcuna possibilità di sfondare. povera mara quest’anno i gruppi ai provini erano terribili! salvo solo le yavanna!



4. Peppe ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 14:32

Vendute? Vedi a fare gli amiconi dentro e poi una volta usciti…? Vi brucia? :D



5. paco8 ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 14:34

Anche questi “fratelli coltelli” con le Yavanna..
l’unico fra tutte le interviste, che ha detto qualcosa di carino sui suoi compagni è stato Mario..
gli altri, tutti a rosicà..



6. Davide Maggio ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 14:38



7. paco8 ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 14:45

BBBBBono!!! ahahahah



8. chris83tp ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 15:03

non arrampicatevi sugli specchi, hanno ragione, le yavanna sono vendute avevano timore di uscire.
bravi i luana biz siete i migliori



9. aaa ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 15:05

Dire vendute alle Yavanna è troppo. Stanno crescendo e mutando tutti lì. Il programma serve a migliorarti e se migliorare in questo caso vuol dire cambiare look per avere più consenso non ci vedo nulla di male. Insomma ognuno è libero di cambiare, anche un artista, soprattutto per avere più consenso!Per il canto, le Yavanna son sotto la guida di Gaudi, non penso che il loro canto sia cambiato ma solo perfezionato dalla supervisione di Gaudi!



10. Mari 611 ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 15:16

Yavanna stravendute e a prezzi stracciati! Marco modesto!
Bravi Luana Biz…tutto giusto!
Pasquale…Giulio è il più gettonato dalla Ventura forse (anche perchè è l’unico che ha visto), ma per tutto il resto del pubblico femminile il migliore è senz’altro l’altro ricciolo, con la maglietta rosa in foto….ma…non c’è paragone! :)



11. simo ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 15:18

@DM
Grazie Davide per aver inserito il video del provino con la Ventura, il riferimento nell’intervista mi ha incuriosito, tanto che mi stavo giustappunto chiedendo dove avrei potuto trovarlo…



12. Vxch ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 15:44

GIulio ha CONFERMATO CIo CHE PENSavo… PROGRAMM fSULLO E RECITATO AD ARTE



13. paolo ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 17:08

io guardavo gli extra x factor su rai 4 e sono rimasto male di quello che ha detto sulle yavanna! magari è vero sono entrate che erano altre persone, però adesso sono migliorate, mica peggiorate e loro sono contente di essere migliorate, ci son rimasto male perchè si vedeva che c’era un affiatamento anche nelle prove, che era totalmente falso da parte dei luana biz, mi spiace! le yavanna penso restino fino alla finale , non credo che a mara la rimangono senza concorrenti, anche se ci sono i nuovi ingressi, il pubblico non farà entrare mai un gruppo! io spero che le yavanna arrivino in finale! e vincerà marco!



14. Elisa ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 17:25

Primo: bonazzi assurdi i due riccioloni, il mio numero è 393396…. ahahaa XD

Secondo: per me hanno anche abbastanza ragione sulle Yavanne, non tanto per il modo di cantare ma per il cambio d’immagine, si stanno svendendo al fighettame comune e sarebbe un vero peccato visto che loro hanno delle voci strepitose…
Poi per quanto riguarda Silver…. beh, come dargli torto XD

Io spero che riescano a proseguire, erano molto bravi, sarebbe un peccato perderli



15. Eugenio Viterbo ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 17:55

Sarò all’antica, ma se verso delle persone instauro un rapporto amichevole, forse di amicizia, non mi sogno di dire che siano delle “vendute”.
E non c’entra se è vero o se è falso, se lo penso davvero o perché a caldo mi brucia l’essere uscito: è questione di eleganza. Ma non solo.
Molti artisti io li seguo e ne compro i cd anche perché solo penso d’instaurare un feedback tra quello che cantano e ciò che mi trasmettono.
Il feedback di chi parla male, per quanto mi riguarda, è assolutamente negativo.



16. leixlui ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 18:35

Allora… vi trovavo pure simpatci… ma dopo quest uscita sulle Yavanna…. potevate risparmiarvela!!!!!
cmq a me piacevate mentre cantevate sono solo canzonette… e se fossi stata in morgan avrei eliminato Damiano… e anche Morgan avrebbe fatto così se fosse dtato me… ma lui è lui…



17. gioelisa ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 19:39

Se stavano zitti a quest’ora erano ancora dentro…



18. Conny ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 20:53

MIAOOO,MIAOOOO E PPOI ANCORA MIAOOOO: LE YAVANNA? GATTE MORTE E ANTIQUATE….LUANA BIZ??? MA BIZ DE CHEEEEEEEEEEEEE?????
DOPO I PINK FLOYD,LED ZEPPELIN,EURITHMICS,DEPECHE MODE,E INFNE I MUSE…IL RESTO DEI GRUPPI ITALIANI POSSO ANDARE SOLO IN PRE PENSIONAMENTO…CANTANO TUTTI CON DELLE VOCINE DA SCOLARETTI DI UN MODSTISSIMO CORO DI CHIESETTA DI PERIFERIA..MA CHE CORAGGIO A PRESENTARSI COME I “NUOVI GRUPI” SIETE ANCHI COME I BACUCCHI..A NANNA TUTTI COMPRESO LO STAFF DI X DEAD FACTOR



19. CONNY ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 20:56

ERRATA CORRIGE: gruppi,antichi e chi ha capito buon per lui/lei



20. fra ha scritto:

17 ottobre 2009 alle 16:22

Il fatto di non aver polemizzato (anche se qualche frecciatina soprattutto il rasta e il nannetto l’hanno lanciata dal primo giorno) vi ha solo avvantaggiato perchè siete rimasti nell’anonimato senza attirarvi antipatie, appena siete usciti allo scoperto il pubblico vi ha bastonato, parecchie volte è meglio tenere la bocca chiusa piuttosto di dire sciocchezze. L’altra sera siete saliti sul palco col discorso già preparato e le cose che avete detto non c’entravano una mazza con quello che vi hanno detto i giudici!
Riguardo le Yavanna all’inizio sembravano supponenti, accettando i consigli dello staff hanno solo dimostrato una grande umiltà!



21. sofad ha scritto:

17 ottobre 2009 alle 20:47

che vipere velenose…e dentro facevano pure gli amiconi con tutti..
e x colpa delle ragazzine ormonose che li votano son rimasti pure troppo,a discapito di altri mooooltoo + bravi di loro,come Mario..
a me non sono mai piaciuti,nè loro nè le yavanna,ma almeno le yavanna hanno 1 minimo di tecnica vocale,i luana bizzzzz anonimi,ma non perchè non facevano ’spettacolo’,ma perchè le esibizioni erano le peggiori,sia come tecnica che come interpretazione,nn basta 1 bel faccino e il ricciolo biondo x fare il cantante…prova a fare la Iena x italia 1,lì ti ci vedo bene…



22. anonymous ha scritto:

19 ottobre 2009 alle 00:13

personalmente credo che le yavanna siano ancora dentro solo ed esclusivamente xchè il loro caposquadra ha sclerato durante 1 puntata. evidentemente sulla questione ‘progetto ben preciso’ con cui sono entrate concordo con i luana. anche perchè a mio avviso le yavanna vanno bene x fare musical e cose del genere non certo per diventare le nuove popstar dell’anno! detto questo. i luana hanno esagerato nel definirle vendute anche xchè all’interno si fingevano grandi amici e anche xchè ricordo loro che sono arrivati a tagliarsi i riccioletti x assecondare l’entourage…e sarebbero stati disposti come tutti gli altri a far di tutto x restare dentro nn ci prendiamo in giro. sulla questione silver nn concordo: silver è molto meglio di loro che se la cavano la morgan ha centrato in pieneo, hanno scarsa xsonalità e una direzione poco definita. infine: forse meglio mettersi in discussione e fare anche mea culpa invece che incolpare solo le logiche televisive. anche xchè marco a dispetto delle logiche televisive nn è mai finito in ballottaggio ed è il papabile vincitore.forse xchè è forte?!?!



23. Mimì ha scritto:

20 ottobre 2009 alle 11:35

bello sei!
splendido^^



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.