Ora in tendenza
IL PRINCIPE DEBUTTA IN GRANDE STILE: PRIMA PUNTATA IN SIMULCAST SU CANALE 5, IRIS, ITALIA2, TOP CRIME E MEDIASET EXTRA
di Mattia Buonocore
27/08/2014 - 13:30

Debutto in grande stile per Il Principe. Dopo la discutibile scelta del sottotitolo Un Amore Impossibile, Mediaset si “fa perdonare” attuando per il lancio della fiction spagnola una strategia di messa in onda mai sperimentata sinora. La prima puntata de Il Principe sarà in onda il 5 settembre in prima serata su Canale 5 ma anche in contemporanea su Iris, Italia 2, Top Crime e Mediaset Extra.
Il Principe lanciato in simulcast anche in Spagna
Un lancio evento proprio come accaduto in Spagna dove lo scorso 4 febbraio “el estreno” de El Principe fu trasmesso da Telecinco e su cinque canali tematici del gruppo che complessivamente raggiunsero oltre un milione di spettatori (4.463.000 spettatori su Telecinco, pari al 21.9%, che sono diventati 5.654.000, pari al 27.7%, grazie agli altri canali).
Siamo fervidi sostenitori di tali “strategie multicanale” che hanno una molteplicità di vantaggi e un po’ siamo stupiti del fatto che la prima ad esserne protagonista sarà una serie spagnola. D’altro canto, però, il 5 settembre è una data che consente sperimentazioni e il lancio multicanale de Il Principe potrebbe essere un test per il futuro (auspichiamo già da ora che lo stesso avvenga per la novità assoluta della stagione, Rising Star).
Il Principe non va su La5
Colpisce altresì che, visti i tentativi di “femminilizzare la serie”, dall’elenco di canali tematici sia esclusa proprio La5. Che sia subentrata la consapevolezza dell’appeal al maschile de Il Principe?
Tutto su Il Principe – Un Amore Impossibile
[Il Principe: riassunti e anticipazioni, puntata per puntata]
[Il Principe: tutti i protagonisti]
[Il Principe: tutto sul protagonista maschile Alex Gonzalez]
[Il Principe: fuorviante sottotitolo per la fiction di Canale 5]
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
KIKKA dice:
Ero pronta anch'io a dar fuoco alle polveri dopo aver sentito del sottotitolo ma poi...sono andata a controllare il sito spagnolo scoprendo che hanno tradotto fedelmente, anche se comunque si ha la sensazione che mirino di più ad un risvolto rosa da noi, il che é un peccato, visto il coraggio avuto dagli sceneggiatori di scrivere la storia senza paura di toccare temi scomodi (un pò come qui con Gomorra infatti), quindi ben più della solita storia romantica. Tra l'altro ho scoperto che esiste pure il romanzo tratto dalla serie (stesso sottotitolo! ;-P) e lo sceneggiatore capo spiegò come l'idea gli venne da un articolo del giornale "El Paìs", prima di recarsi di persona ad "investigare" a Ceuta, poi però la decisione di proporlo senza censure su una rete generalista arrivò dal suo passato in terra basca, avendo vissuto in prima persona quell'ambiente difficile da giovane (l'ETA degli anni '70/'80). Si nota spesso come le serie straniere in generale osino di più, a me pare invece di vedere sempre la stessa cosa qui sulle reti generaliste, speriamo si diano una svegliata presto (ad es. in Spagna "Un medico in famiglia", che noi gli abbiamo copiato, é giustamente finita 100 anni fa...perché in Italia non si può proporre qualcosa di diverso?? e non mi riferisco all'ennesimo programma della Clerici che ci fa le torte del cacchio, basta!! O_O) PS-Mi secca davvero che come per "El Tiempo entre Costuras" (Il Tempo del Coraggio e dell'Amore) si sia deciso di portare i 13 episodi a 8...ma PERCHE'?! Mi toccherà seguire altrove la serie senza censure quindi...Non so a meno che non abbiano accorpato 2 eps in 1 serata e quindi pare che duri di meno.
Sanfrank dice:
Basterebbe togliere il sottotitolo, facendo finta di niente e fischiettando allegramente. :D
Sanfrank dice:
Anche a me piace molto. Vedremo come andrà ... soprattutto dalla seconda puntata senza simulcast.
mister dice:
probabilmente vogliono riparare all'errore fatto, gli avranno fatto notare che messa giù cosi' sembra una serie di rosamunde pilcher e infatti tra i canali scelti manca la5.
pig dice:
Buona strategia, approvo pure io. Hanno fatto bene a puntare sui canali più maschili come Iris, Italia 2 e pure Top crime che ha un target più vario. Ma comunque solo la 1°puntata sarà trasmessa in simulcast?
mister dice:
...voglio vedere se mi prende, in spagna ha spaccato!
Groove dice:
Per una volta Mediaset fa un lancio in grande stile, approvo la strategia, utile a chiamare quanti più spettatori possibili, è davvero un'idea all'avanguardia e per combattere Tale e quale potrà servire di certo.
Master dice:
Nessun tentativo di femminilizzare la serie , Quel sottotitolo c'è pure in Spagna
Mattia Buonocore dice:
@master il tentativo di femminizzarlo non è solo per il sottotitolo che in Spagna sarà stato usato qualche volta per strizzare l'occhio alle donne. Sulla cartella stampa spagnola ufficiale si legge El Principe e poi si presenta la serie con tre frasi : Un agente infiltrato, una missione segreta, un amore impossibile... Non mi pare che il promo italiano sottolinei la mascolinità della serie così come le parole di Scheri.
marcodesantis dice:
ottima strategia che speriamo sia pubblicizzata.....beh hanno scelto canali più " maschietti" nonostante sia....un amore impossibile:)