6
agosto

MASSIMO GIANNINI NUOVO CONDUTTORE DI BALLARO’: E’ UFFICIALE. LASCERA’ REPUBBLICA

Massimo Giannini

Massimo Giannini a Ballarò: arriva l’ufficialità

L’ufficialità dell’approdo a Ballarò di Massimo Giannini arriva questa mattina dalle pagine del Corriere della Sera con un’intervista al direttore di Rai 3, Andrea Vianello. “Sono contentissimo per questa scelta – dichiara Vianello – La Rai acquista una professionalità esterna di grande spessore e competenza. Un ottimo modo per affidare in mani sicure una trasmissione-marchio di Rai 3“.

A Paolo Conti che gli chiede se non ci fossero professionalità interne, il direttore risponde: “Credo che il servizio pubblico debba sia mettere in luce le risorse aziendali che diventare il riferimento delle migliori potenzialità professionali esterne. E’ successo con Gad Lerner e Michele Santoro. Comunque tecnicamente va via un esterno Rai, Floris, e arriva un altro esterno.

Nessuna parola sulle cifre del contratto con il vice direttore di Repubblica; “c’è una doverosa riservatezza aziendale” dice Vianello. Ma sempre questa mattina, sulle pagine di Libero, Francesco Borgonovo parla di 400-450.000 euro lordi annui.

Giannini – secondo quanto dichiarato da Andrea Vianello – lascerà Repubblica.

Ballarò: Massimo Giannini è il nuovo conduttore

Articolo del 5 agosto 2014 – La Repubblica autonoma di Ballarò ha un nuovo reggente: Massimo Giannini. E’ ormai cosa fatta l’accordo tra il giornalista del Gruppo Espresso e la Rai, che dopo settimane di consultazioni lo ha designato come successore di Giovanni Floris alla conduzione del talk show di Rai3. Stando a quanto riporta Giornalettismo, il vicedirettore di Repubblica starebbe già partecipando ad alcune riunioni per pianificare il debutto della nuova stagione di Ballarò, che potrebbe già avvenire il 16 settembre prossimo. Da Viale Mazzini non arrivano smentite, e in molti ora attendono solo che il nuovo ingaggio venga ufficializzato.

Massimo Giannini a Ballarò: contratto di un anno

Classe 1962, Giannini non è certo sconosciuto al pubblico di Rai3, che in questi anni lo ha potuto ascoltare come opinionista ed ospite proprio nello studio di Ballarò. In quell’ambito, il vicedirettore di Repubblica era spesso collocato come contraddittorio alle posizioni di centrodestra e come voce ritenuta vicina alla compagine democratica. Sarà dunque interessante vedere se, nella inedita veste di conduttore, il giornalista rinuncerà ad esprimere considerazioni personali o se invece manterrà il piglio polemico e culturalmente orientato sinora sfoggiato. Stando alle indiscrezioni, il contratto tra Giannini e la Rai sarebbe di un anno, periodo per cui l’editorialista si metterà in aspettativa da Repubblica.

Massimo Giannini a Ballarò: la sfida con Floris

In queste ore, il neoconduttore sarebbe al lavoro per comporre la squadra del suo programma, contando anche su nuovi innesti. A quanto pare, infatti, l’emigrato Giovanni Floris (assieme all’agente Beppe Caschetto) avrebbe avviato una campagna acquisti per portare con sé a La7 lo staff di autori che lo affiancava in Rai. Il tutto, chiaramente, in vista dello scontro diretto tra lo stesso Floris e Giannini, che andrà in onda ogni martedì in prima serata. Sulla rete terzopolista, l’ex conduttore di Ballarò potrà contare anche sulla presenza di Maurizio Crozza, sottratto al servizio pubblico assieme alle sue copertine acchiappa pubblico.

Giannini, insomma, nella sua prima esperienza di conduttore potrà contare su una collocazione in palinsesto ormai collaudata ma dovrà metterci anche del proprio, facendo i conti con una concorrenza che potrebbe rivelarsi fastidiosa. Ammesso e non concesso che il suo ingaggio venga ufficializzato (ma sarebbe davvero questione di ore), il giornalista di Repubblica avrebbe avuto la meglio tra i tanti papabili alla successione di Floris. Tra gli altri, in lizza c’erano anche Bianca Berlinguer, Gerardo Greco e la new entry Mia Ceran.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Massimo Giannini, Ballarò
BALLARÒ, L’ADDIO DI MASSIMO GIANNINI: “ANCHE NOI SIAMO STATI ROTTAMATI”.


Virginia Raggi, Ballarò
BALLARO’, VIRGINIA RAGGI VS GIANNINI: “LEI E’ UN REPLICANTE DI SE STESSO?”. E IL PD SI INFURIA SUI DATI ELETTORALI


Massimo Giannini
BALLARO’, RENZI: “BERLUSCONI MI DISSE DI NON PRENDERE GIANNINI”. IL GIORNALISTA REPLICA AL PREMIER


Massimo Giannini, Ballarò
BALLARO’: COME SI CAMBIA PER NON SPARIRE. MA ORA GIANNINI RISCHIA IL POSTO

7 Commenti dei lettori »

1. federico ha scritto:

5 agosto 2014 alle 16:29

non vi sembra un personaggio molto antipatico e troppo partigiano per una trasmissione del genere? che brutta scelta.



2. W.Rai uno ha scritto:

5 agosto 2014 alle 18:14

bleaaaa non mi piace….. ma altri giornalisti interni alla Rai non c’èrano



3. Phaeton ha scritto:

5 agosto 2014 alle 22:09

Anche secondo me sarebbe stato meglio un interno! Anche la Berlinguer!



4. Giuseppe ha scritto:

6 agosto 2014 alle 06:08

Durerà poco.



5. W.Rai uno ha scritto:

6 agosto 2014 alle 09:30

che so , Gerardo Greco; Bianca Berlinguer; Stefano Ziantoni; Attilio Romita; Monica Maggioni giornalisti interni alla Rai che né potrei citare altri volendo
eppure hanno scelto un’ esterno bah!!!! meno male che ha un contratto per un anno



6. Nina ha scritto:

6 agosto 2014 alle 09:56

No, non ci siamo. Floris pur con tutta la sua antipatia e il suo sorrisetto sapeva approfondire qualche argomento, magari solo quelli che gli interessavano. Qui si parla di una testa del Gruppo l’Espresso quindi lo stile è “non sapere andare oltre”. Non parliamo della verve che lo contraddistingue….



7. gauss-markov ha scritto:

6 agosto 2014 alle 11:00

Ottima scelta: persona garbata e preparata. La scelta di una persona esterna è molto ragionevole, rimettere la Berlinguer, Greco o la Ceran avrebbe dato l’impressione di guardare un prolungamento dei programmi-telegiornali che già conducono…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.