9
ottobre

VERSO IL GRANDE FRATELLO 10: FRANCESCA PAOLA DI MEO E IL SUO RITORNO AL VOLANTE. DAL BUS ALLA PORTA ROSSA E RITORNO.

FRANCESCA PAOLA DI MEO SPECIALE GRANDE FRATELLO 10

Continuando il nostro viaggio attraverso tutte le edizioni del Grande Fratello ci siamo soffermati sulla storia di Francesca Paola Di Meo, semifinalista del GF numero sette. La partecipazione al reality ha portato a Francesca la notorierà, una storia d’amore, e un cambiamento interiore molto importante. Ma il GF è stato soltanto una parentesi, e lei è tornata al lavoro di sempre, al volante di quell’autobus che guidava già prima di varcare la porta rossa. Come si vive il ritorno alla normalità dopo aver vissuto i fasti della popolarità data dal piccolo schermo? Con lei abbiamo discusso di questo, e di tanto altro…

  • Domanda di rito. Che ricordo hai dell’esperienza al GF?

Ho tutti i ricordi del GF, tutta l’esperienza vissuta in ogni minimo particolare, perchè mi capita comunque spesso di tornare a parlarne. Non ho dimenticato nulla perchè l’ho vissuta così all’ennesima potenza. Impossibile da dimenticare.

  • Dunque ne tracci un bilancio positivo?

L’esperienza in sè è un gioco, ma devo dirti che dopo il GF è cambiato il mio rapporto con la vita: mi sono rimessa in gioco, ho cercato di migliorarmi perchè volevo sentirmi adatta a tutte quelle situazioni che non facevano parte della mia vita. A 27 anni il GF è un modo per rimetterti in discussione, è una crescita.

  • Perchè hai fatto il GF?

L’ho sempre detto, sono entrata al Grande Fratello perchè uscivo da una delusione d’amore e quello era un modo per ripartire. Sai quando finisci una storia e hai pochi amici perchè la tua vita si era ridotta al tuo ragazzo, quindi devi ricominciare non sai da dove farlo?!? Ho fatto il provino dicendo proprio che quello poteva essere un inizio di qualcosa. E così è stato, e prima di tutto ho dimenticato completamente il mio ex.

  • Perchè hanno preso proprio te?

Che domanda difficile! Al GF entrano persone così diverse l’una dall’altra che non può esserci un ideale di personaggio giusto. Deve esserci l’incastro che fa nascere l’amore, che fa litigare, che fa audience. Forse nella scelta è pesato il mio lavoro, il fatto che fossi una ragazza napoletana che guidava l’autobus.

  • A proposito, tu sei tornata a fare la conducente di bus.

Si, dopo due anni. Sono andata via a Gennaio 2007 e sono rientrata a Gennaio 2009 perchè non volevo essere licenziata.

  • Non ti eri licenziata per partecipare al GF?

Assolutamente no. A dire la verità io ho cercato di prendere altro tempo prima di tornare a lavoro, ma in termini di legge non era possibile e dovevo rientrare in servizio, ed è anche giusto così. Abbiamo visto tutti la ragazza che lavorava all’Alitalia (Daniela Martani - GF9, ndDM) che è stata licenziata dopo tre giorni, e io ho avuto la possibilità di vivere invece in gran parte l’esperienza del reality senza alcuna forma di impegno. Quando non ho avuto altra scelta e ho dovuto riassumermi le mie responsabilità l’ho fatto. E’ stato più difficile a dirsi che a farsi, dal momento in cui ho ricominciato non ho avuto altro che gratificazioni.

  • Che cosa si prova a tornare alla “normalità”?

Quello che ti ha dato il GF non te lo toglie nessuno, e resti sempre “quello del Grande Fratello 7″, in un locale così come in radio o sull’autobus. La notorietà resta, io sono sempre l’autista del GF; se vieni a fare un giro con me te ne accorgi. Io sono quella che alla fermata incontra il ragazzo che va a scuola che vuole farsi una foto con me, quella a cui confidano il sogno di voler entrare nella casa. La differenza è che invece di farmi queste domande il sabato sera in una discoteca me le fanno mentre sono al volante. D’altra parte io non faccio differenze fra i miei amici, la gente che incontro, quella che ero prima il GF e quella che sono diventata dopo. Sono sempre io, quando lavoro in discoteca, in radio o sull’autobus.

  • Insomma la situazione non ti è pesata in termini di stress.

Non mi è pesato tornare al lavoro, la cosa più difficile è stata soltanto far combaciare la mia nuova vita con la mia vecchia vita, e organizzarsi bene i turni di lavoro con gli impegni nuovi. Non voglio prendermi onori e glorie che non mi spettano: se avessi potuto non sarei tornata a lavoro. Certo non sono stata felice, ma dal momento in cui non avevo altra scelta… E comunque sapevo che sarebbe arrivato questo momento, non ho mai pensato di farmi licenziare. Mai. Ho 31 anni e l’unica sicurezza che ho è il mio lavoro.

  • Non hai mai sperato in un futuro nel mondo dello spettacolo?

Non ho mai sognato da bambina di voler fare la ballerina o la ragazza di Non è La Rai. Sono sempre stata esibizionista, mi piace stare al centro dell’attenzione, ma lo spettacolo non è mai stato fra i miei sogni, ed è per questo che non ho mai studiato danza, canto, recitazione o qualsiasi altra cosa che potesse portarmi in quella direzione. Certo ho cercato di migliorare la mia dizione, di adeguarmi alle nuove situazioni, ma è stata una conseguenza del Grande Fratello. Se continuerà ad esserci il lavoro in radio per tutta la vita, ben venga, altrimenti sto bene lo stesso.

  • Quell’edizione del GF ti ha visto fra i semifinalisti. Speravi nella vittoria?

Mai sperato nella vittoria, credimi. Già prima di entrare pensavo ‘figurati se mi prendono, sono tutti raccomandi, è impossibile’; poi, una volta dentro la casa, avevo sfatato questa cosa dei raccomandati ma mi è scattato un altro meccanismo che mi faceva pensare ‘ma figurati se vinco, non ci credo per niente’. Poi sapevo benissimo che insieme a me c’erano delle persone forti, ed ero convinta che vincesse Andrea (Andrea Spadoni, ndDM), non perchè fosse il mio fidanzato, ma per la sua simpatia: faceva ridere, era imbaranato, impacciato, io da casa avrei scelto lui. Solo quando ho superato la nomination contro Orsacchio (Massimo Brozzi, ribattezzato Orsacchio dalla Gialappa’s Band ndDM) che ne aveva superate veramente tante, ho pensato di avere qualche possibilità. Però mi sta benissimo così.

  • Con il titolo di vincitrice e quei 500.000 Euro la tua vita sarebbe andata diversamente?

Avrei avuto già una casa mia, questo sicuramente. Poi non sono 500.000, sono gettoni d’oro e va considerato il cambio, ma penso che avrei una casa.

  • Hai guadagnato molto con il GF?

Diciamo che sto bene, sono indipendente economicamente e non mi manca niente.

  • Come è nata e come pensi sia stata gestita dagli autori la tua storia d’amore con Andrea? Anche in quel caso, come in molti altri che ci sono stati raccontati, la realtà è stata falsata?

Mai. Nessuno mi ha mai detto di stare con Andrea, figurati se poi una come me si faceva dire cosa fare e cosa non fare dagli autori. Non dovevo niente a nessuno per essere entrata nella casa, quindi ho fatto sempre quello che mi sentivo di fare. Certo quando vai in confessionale loro cercano di farti parlare, guidano un pò il ragionamento, ma niente di più. Al massimo mi calmavano quando mi arrabbiavo.

  • Senti ancora Andrea?

La storia è andata avanti un anno e mezzo ma adesso ci sentiamo molto poco.

  • A proposito di Andrea, lui adesso ha girato un altro reality…

Ma chi? Andrea? Secondo me ti sbagli!

  • …non mi sbaglio, il reality si chiama “Single nel Mondo“. Tu lo faresti un altro reality?

Dipende dal reality, non lo so. Vediamo prima se l’azienda sarebbe disposta a darmi altra aspettativa.

  • Sei stata contattata anche tu come altri ex concorrenti per il GF 10?

Non so se questa è un’informazione che posso darti, non voglio risponderti.

  • Accetteresti di rientrare in casa?

Forse si, ma non per tre mesi. Quelle che si vivono al GF sono emozioni forti, è un continuo rimettersi in gioco. Chissà se a 31 ne ho ancora bisogno…

  • Senti ancora i tuoi ex-compagni di avventura?

Si, io Guendalina (Canessa ndDM) e Simona (Mattioni ndDM) siamo ancora amiche. Sento Francesco Testi, l’ultima volta proprio ieri. Purtroppo non ci vediamo più con la stessa frequenza, io sono tornata a Napoli…

Le altre interviste dello Speciale Verso il GF 10:



Articoli che potrebbero interessarti


CRISTINA DEL BASSO GRANDE FRATELLO 10 SPECIALE
VERSO IL GRANDE FRATELLO 10. CRISTINA DEL BASSO A DM: “LE MIE TETTE? SONO COME UN PASS”


GRANDE FRATELLO 10 SPECIALE LINA CARCURO
VERSO IL GRANDE FRATELLO 10: LINA CARCURO SI CONFESSA A DM. DALLA PROFESSIONE MEDICA ALLO SPETTACOLO, PASSANDO PER IL SOGNO DI CANTARE PER IL PREMIER.


SPECIALE VERSO IL GF 10 INTERVISTA A FRANCESCA CIPRIANI D'ALTORIO
VERSO IL GRANDE FRATELLO 10: FRANCESCA CIPRIANI SI RACCONTA A DM. BIZZARRA, SIMPATICA, SOLARE… MA NON CHIEDETELE DI FORUM!


MARY SEGNERI GF5 GRANDE FRATELLO 10 SPECIALE
VERSO IL GRANDE FRATELLO 10, MARY SEGNERI A DM: LA MIA DIVERSITA’ MI HA AIUTATA, SE MI SONO DIVERTITA LO DEVO ALLA CICCIA!

43 Commenti dei lettori »

1. BIG SISTER ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 14:24

ma scusate è normale poter stare in aspettativa due anni per “cazzeggiare”???????? perchè alla fine di cazzeggio si tratta!!!!!!!!!!!!!



2. Peppe ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 14:31

L’unica che odiava ORSAKKIO, mitico MASSIMO! :D Quante risate con i GIALAPPI! :D Però massima stima, è riuscita a stare con SPADONI, ci sarà voluta tanta fatica! Che antipatia quel tipo! xD



3. Rotolando verso sud ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 14:51

Una ragazza normale con un grande rispetto per il lavoro. Persone normali, questo ci vuole per il gf, che è un gioco. Ce ne dimentichiamo…



4. agnesuccia ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 14:53

grande francesca rimarrà sempre la migliore :) !!



5. BIG SISTER ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 14:53

se prendersi un’aspettativa di due anni vi sembra rispetto per il lavoro…… -.- vabbè che uno la può anche capire, è sicuramente più bello fare serate e ospitate che annà a lavurà!!!!!!!



6. Peppe ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 14:55

AGNESUCCIA la migliore a far che???? :D



7. Peppe ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 15:05

Fra l’altro più ricordo e più mi viene in mente quanto POCO fosse femminile, burinotta…. altro che migliore!!!!!



8. annarita ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 15:52

ma raga il grande fratello e il miglior progrmma del mondo



9. luana ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 16:02

scusate se la legge permette di poter prendere 2 anni di aspettativa (non retribuita) qual’è il problema???Non è stata la prima e non sarà l’ultima..sarebbe stato assurdo rinunciare…



10. BIG SISTER ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 16:10

luana cara il problema è che l’aspettativa andrebbe presa per motivi seri, non per cazzeggiare…… scusate eh, ma il lavoro è una cosa seria!!!!!!!!!



11. Peppe ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 16:10

ANNARITA se lo dici tu… XD Comunque non mi spiego questa disparità di trattamento, chi viene licenziato e chi sta in aspettativa due anni! Boh!



12. Elisa ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 16:13

ah… un’altra che ha rubato il lavoro a qualcuno che di sicuro ne aveva più bisogno..



13. Rotolando Verso Sud ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 16:15

Andando in aspettativa non si ruba il lavoro a nessuno. E comunque se non ne aveva bisogno non penso tornava “per sfizio” al volante del bus.



14. luana ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 16:19

solo chiacchiere.. vorrei vedere chi di voi trovandosi nella stessa situazione avrebbe rinunciato…per la martani la situazione era diversa…ma tanti entrando nel gf si sono messi in aspettativa…poi cara Elisa xkè rubato il lavoro…l’aspettativa non viene retribuita e nemmeno vengono versati contributi….



15. Rotolando Verso Sud ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 16:22

Luana sono d’accordo. Nelle situazioni bisognerebbe trovarsi. Comunque vorrei spostare l’attenzione sulla domanda sul GF10. Secondo me indirettamente ha confermato che la rivedremo in tv.



16. giulia ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 16:24

E’ un’ edizione che ho seguito ma ricordo sia Francesca che Guendalina
( e mio malgrado Milo ). Si intuiva che tra le due ragazze c’era un’autentica simpatia e la loro evidente diversità rendeva questo rapporto interessante.
Credo che Francesca sia stata molto spontanea, anche troppo per i miei gusti. : devo dire che a volte l’ho trovata un pò volgare. Però in generale credo che abbia portato a casa la dignità. Nei reality è un evento rarissimo.



17. luana ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 16:24

questo ancora non è sicuro.. comunque in rete si legge che sono stati invitati quasi tutti gli ex gieffini…ora bisogna solo aspettare…



18. giulia ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 16:25

La solita dimenticanza , scusate :

” E’ un edizione che ho seguito POCO ma ricordo… ecc.ecc. “



19. BIG SISTER ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 16:27

è vero, due ragazze diversissime il cui rapporto era divertente e spontaneo!!! molto carine insieme!!!! in effetti lei a volte era troppo spontanea, ma anche guendalina non scherzava!!!!! :D



20. paolaok ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 16:40

E’ vero che durante la permanenza nella casa era a volte odiosa e irritante… Ma oltre a non sopportare Orsacchio, cosa giustificabile da una parte e criticabile dall’altra, era l’unica che odiava Milo… e per questo avrà la mia riconoscenza a vita ;)
Negli ultimi giorni di permanenza in casa, quando la storia con Andrea è diventata concreta, ha dimostrato di essere anche dolce e di sapersi lasciar andare… Cosa che non gli era riuscita fino ad allora…
Seguendola con un occhio più attento nel fuori, posso dirvi che è sicuramente una vera… Non ha mai portato maschere per vendersi per qualcosa che non è, e non ha mai covato nulla… anche a costo di passare il più delle volte per antipatica… Può camminare a testa alta per questo… E vi assicuro che buttando l’occhio qua e là, sono pochi quelli che possono permetterselo…
Sull’aspetto lavoro, ha fatto benissimo a farsi due anni di aspettativa, se l’azienda gli l’ha concesso… Il caso Martani era diverso, l’azienda non gliel’aveva concessa. Era lei che voleva tenere buone entrambe le occasioni, anche se non poteva…
PS: Biagio, sul reality (??) “single nel mondo” forse vede lungo lei hihihihi era previsto per domenica alle 17 su Raidue. Ma su ogni guida che consulto non lo vedo più… Non farà mica la fine della Tribù??? Anche perchè questo è già stato girato, è solo da trasmettere…



21. Biagio Chianese ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 16:44

@ Paolaok:

Me lo aspettavo il tuo commento, chissà come mai… : D

Grazie a tutti per la costanza con cui dimostrate di seguire questo speciale! Altre due interviste e poi sarà tempo di nuovi concorrenti! : )



22. EmAnUeLee ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 16:50

Bè io adoravo Francesca.. rimarrà uno dei miei personaggi preferiti delle 9 edizioni, per ora, del Gf



23. paolaok ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 16:55

@Biagio Certo, hai fatto l’intervista a lei solo per questo, vero??? ahahahahaha ;)



24. Biagio Chianese ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 16:59

@ Paolaok:

Ahahah! Scherzi a parte ho intervistato lei perchè penso che la sua storia sia emblematica. Quando ho iniziato ad ideare lo speciale volevo raccontare le storie che nessuno aveva raccontato, volevo che fossero diverse, e volevo che raccontassero il GF come un gioco per chi lo ha vissuto come tale, come una parentesi appunto. E lei è tornata al lavoro che faceva prima del GF, dunque ha vissuto il reality come qualcosa di isolato, come un episodio, importante ma che non le ha impedito di tornare alla sua vita di sempre.



25. luana ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 17:03

vero ma single nel mondo che fine ha fatto…da realty che era partito..era stato ridotto ad una puntata di 1 ora di domenica pomeriggio… ora il silenzio..ma verrà trasmesso?? a me sembra che è stata solo una bolla di sapone..almeno si sono fatti una vacanza gratis….



26. paolaok ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 17:04

Biagio, sai quale è il problema di quasi tutti gli ex gieffini??? Che era disoccupati prima di entrare nella casa, per cui si fissano con il rutilante mondo dello spettacolo, e ce li ritroviamo tra i piedi poi ahahahaha
Per quasi tutti il Gf è un caso isolato… solo che sono in pochissimi ad ammetterlo XD



27. paolaok ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 17:09

* che erano



28. Biagio Chianese ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 17:10

@ Paolaok:

Eh si, ne sono entrati talmente tanti ormai. Erano le loro storie che volevo raccontare. Da chi è totalmente disinteressato allo show business (Alessando GF2), a chi ne è rimasto spaventato (Tati GF2)… Da chi voleva sfruttare l’occasione per “passare” dietro le quinte (Mary GF5) a chi è tornata sul Bus, come Francesca. Passando ovviamente per tutto ciò che c’è nel mezzo.



29. Elisa ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 17:19

E’ come se al ristorante prenoti un tavolo, un altra persona non ci si può sedere, e sinceramente da fastidio visto che questa non era malata o che ma stava a fare la buffona in tv.
Comunque non me la ricordo proprio… di quell’edizione mi ricordo solo Guendalina, la rosicona Melita e quella che poi è stata arrestata.

Comunque secondo me tutti quelli intervistati (a parte la bionda) hanno peccato un po’ di ipocrisia stile la volpe e l’uva… vuoi dirmi che uno fa il g.f. NON per diventare famoso? Maddai…. non ce l’hanno fatta e ora dicono che non era il loro pane



30. paolaok ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 17:25

Elisa, a parte il termine buffone, che voglio dire, io userei per altra gente che sta in tv, non quelli che fanno il Gf, ma secondo me non hai letto con attenzione:
“se avessi potuto non sarei tornata a lavoro. Certo non sono stata felice, ma dal momento in cui non avevo altra scelta”



31. Biagio Chianese ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 17:28

@ Elisa:

Non tutti hanno velleità artistiche, non tutti sognano quel mondo. So che è un mondo molto ambito e risulta difficile credere che qualcuno possa preferire altro. Ma è proprio così. Ed è così per diversi motivi; perchè non si ha voglia, non si ha talento, non si è compatibili con un certo ambiente…

Alessandro Lukacs è un medico, Tati Albero non ha negato di aver perso delle possibilità scappando di fronte al panico per la popolarità, altri hanno ammesso di fare una giusta gavetta, come Mary e Fedro. Quindi tutto sommato credo proprio siano stati sinceri.



32. Biagio Chianese ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 17:28

..:: DM RICORDA ::..

Ti ricordiamo che per evitare di dover inserire, ad ogni nuova visita, il tuo nickname e indirizzo email per commentare, puoi registrarti su DM cliccando qui http://www.davidemaggio.it/wp-login.php?action=register

Per info sulla registrazione, clicca qui http://www.davidemaggio.it/archives/8560/registrati-su-davidemaggio-it/



33. Marco_Emiliano ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 21:39

Ragazzi, la dimeo è stata la migliori e lo è tutt’ora, l’aspettativa non è cosa nostra”, se una persona ha la possibilità di sfruttare il momento. Un abbraccio a tutti



34. Zoro! ha scritto:

10 ottobre 2009 alle 01:31

è stata una delle più cattive e vipere di tutte le edizioni, insieme a simona faceva Bullismo contro il mitico orsacchio, che vergogn!!!!!!!!!!!!



35. chris83tp ha scritto:

10 ottobre 2009 alle 12:38

quanti finti moralisti, vorrei vedere quanti dicono che non è giusto un aspettativa di due anni, cosa facevano al suo posto.
cmq io adoro francesca, schietta sincera lo doveva vincere lei il gf e non milo inutilità in persona. cmq è anche d’apprezzare, so che ha rifiutato molte ospitate in tv, al contrario di altri, per studiare recitazione e dizione.



36. paolaok ha scritto:

10 ottobre 2009 alle 14:00

@Chris adesso vediamo di non esagerare… Ha studiato recitazione e dizione, per qualche mese, per una partecipazione ad uno spettacolo teatrale a cui poi non ha preso parte…
Non credo nemmeno abbia rifiutato chissà quali ospitate, ha sicuramente evitato alcuni inviti tv, in cui era stata richiesta per parlare della fine della sua storia nata dentro al Gf, ma credo sia dipeso dal fatto di avere preso coscienza con il tempo che certe questioni era meglio tenerle per se, per evitare strascichi mediatici inutili.
Detto questo è di Napoli, città calda, e ha sempre lavorato in discoteca, anche prima del Gf, quindi il lavoro in quella direzione non gli manca. Almeno da quello che si può intuire.
Credo di aver capito che in radio lavori ancora, direi che non può lamentarsi. Infondo il grande pubblico, al di fuori di Napoli (che è piazza un pò particolare), non credo la ricordi con così grande facilità.
Ciao ciao



37. gianni ha scritto:

10 ottobre 2009 alle 14:25

Fermatevi: Francesca è tornata sul bus perché nessuno l’ha chiamata per lavorare nello spettacolo. Non l’ha scelto lei. Questo vale per lei e per tutti gli altri che fingono di aver scelto di “tornare alla normalità”.



38. chris83tp ha scritto:

10 ottobre 2009 alle 16:08

gianni ma lei lo ha detto, non ha detto il contrario.

paola io non esagero dico ciò che sò, a me non risulta che ha studiato qualche mese ;)



39. paolaok ha scritto:

10 ottobre 2009 alle 18:21

@chris peccato non ci sia l’opzione dei messaggi personali, perchè io e te dovremmo parlare un pò ;)



40. Elisa ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 14:14

Beh, non dico che tutti sognano di entrare nel mondo dello spettacolo, però anche il g.f. è spettacolo, quindi….



41. Giorgio ha scritto:

17 ottobre 2009 alle 13:18

Persona arrogante e profondamente cattiva,invidiosissima della storia che stava nascendo tra Milo e Guendalina…ha covato odio e risentimento,poprio un malanimo direi ed usato quel povero e dolce giornalista…anche l’espressione del viso è urtucante direi…bruttta e senza talento non so proprio cosa abbia potuto fare nel mondo dello spettacolo



42. paolaok ha scritto:

17 ottobre 2009 alle 19:34

La scelta del nick “Giorgio” è illuminante…



43. Marty ha scritto:

19 ottobre 2009 alle 14:35

Le è solo riuscito di sopraffare le personalità più deboli…con Milo non c’è riuscita,troppo furbo ed intelligente,per questo ha sempre rosicato fino ad odiarlo, e poi avrebbe forse voluto essere lei al posto di Guendalina,altrochè,in tutti i sensi,ma con i suoi vestiti addosso sembrava giusto uno spaventapasseri



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.