Ora in tendenza

GIOVANNI FLORIS A LA7

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

03/07/2014 - 19:21

GIOVANNI FLORIS A LA7

Giovanni Floris

Clamoroso! A dispetto delle indiscrezioni circolate, che parlavano di un accordo con Viale Mazzini, Giovanni Floris lascia la Rai. Il giornalista a sorpresa approderà a La7. Si parla di un contratto di 4 milioni di euro per 3 anni, contro i 600.000 euro all’anno che la tv pubblica gli avrebbe corrisposto. Ancora non è stato reso noto quale sarà l’impegno del conduttore sulla rete di Urbano Cairo.

Giovanni Floris a La7: il comunicato Rai

Ad ufficializzare l’addio del volto di Rai3, è la stessa Rai con un comunicato in cui si ringrazia l’ormai ex padrone di casa di Ballarò:

Dopo dodici anni di conduzione di Ballarò e dopo un proficua esperienza quasi ventennale in Azienda, Giovanni Floris lascia la Rai. La Rai, nel ringraziarlo per il lavoro svolto, gli porge i migliori auguri per il suo futuro professionale.

Ballarò comunque continuerà ad andare regolarmente in onda.

Lascia un commento

27 commenti su "GIOVANNI FLORIS A LA7"

  1. credo che fare un palinsesto così poco diversificato non aiuti a creare un buon prodotto e porti solo ad un livellamento verso il basso, anche perchè Floris andrà sicuramente a posizionarsi al mart con un clone di ballaró se poi invece dovesse tentare slot diversi tipo seconda serata vs porta a porta oppure un sabato sera o un quotidiano pomeridiano la cosa sarebbe molto più interessante ed avrebbe un senso, ma cambiare rete per portare lo stesso prodotto allo stesso orario non è una scelta di qualità!

  2. Il mio reality:non mi sono assolutamente contraddetta. Riconosco che a La7 ci dia secondo me il meglio del giornalismo televisivo italiano ma sono schifata dallo strabirdare di tutti questi talk politici(che sono tutti uguali) in una SOLA rete. La7 non sta diventando una grande realtà televisiva perchè nel momento in cui la politica non tira più di tanto,ritornerà a fare l'1/2%. E poi è una rete che non si dovrebbe definire generalista visto che non lo è. Per quanto riguarda il resto non credo assolutamente che Antena3 sia simile a Telecinco e ne che TF1 sia uguale a M6. Non so se li hai mai guardati questi canali e i prodotti che propongono e se li hai visti riguardateli bene che ti sbagli alla grande.

  3. Temo proprio che se Floris deciderà di andare su La7.......farà la fine di Gad Lerner e l'ultimo acquisto Salvo Sottile..... Si è davvero troppo montato la testa questo quà. Ricordo ancora l'intervista con Renzi....a proposito dei soldi che la Rai dovrà sborsare allo stato ogni anno.....e che a suo dire non era giusto. A sto punto che se ne vada a La7 .....così la Rai RISPARMIA pure un sacco di soldi......senza che poi gli chieda a noi cittadini Onesti che paghiamo il canone Rai.

  4. @iky anche il tuo, scusami, è un commento un po' "strano". Intanto ti contraddici dicendo che ti senti schifata per il tipo di palinsesto proposto da La7, salvo poi concludere il commento dicendo che il meglio del giornalismo italiano sta su La7. Inoltre, se mi consenti, il paragone con la tripartizione dell'emittenza in Europa rispetto a un'Italia bipolare, risulta un po' datato. In Italia abbiamo Rai e Mediaset, ma La7 è una realtà che con il suo 5% sta diventando sempre più importante, senza considerare che la qualità di programmi di questa rete è nettamente superiore rispetto ai programmi fotocopia di Telecinco o Antena 3 in Spagna, o di TF1 e M6 in Francia. Non vedo in Europa più pluralismo oggi come oggi, così come non vedo una televisione qualitativamente superiore. In Spagna hai 3 competitor di cui 2 supercommerciali e spesso trash (T5 e A3), stessa cosa in Francia, mentre in Germania citi ARD-ZDF senza tenere conto del loro essere servizio pubblico complementare. Ti potrei rispondere dicendoti che almeno in Italia abbiamo un polo commerciale piccolino ma in crescita come La7 che propone una tv più alta rispetto al 90% di emittenti generaliste d'Europe, inoltre con Sky, share cumulativi del 7%, e il gruppo Discovery, che raggiunge globalmente il 6% di share, direi che la vecchia polemica sul bipolarismo della tv italiana sia superata.

  5. Leggo commenti francamente "ingiusti": @MisterGrr commento n.1 --> perchè mai dovrebbe floppare? Floris rientra appieno nella tipologia di giornalista da La7 per storia, immagine, provenienza "politica" e percezione da parte del pubblico. Il suo volto e il "format" giornalistico che porta, vuoi o non vuoi, con sè, si inserisce perfettamente nel palinsesto de La7 e va a "fare cassa" presso il pubblico che La7 intercetta e vuol continuare a intercettare (che spesso è uguale al pubblico di Rai 3). I casi di flop di La7 si riferiscono a volti e programmi che non avevano molto a che vedere con l'immagine e il tipo di pubblico che questa rete possiede e dal quale "pesca" (giusto per intenderci, la cronaca nera di Salvo Sottile--> pubblico femminile e meno "pregiato"; la cronaca multicolor del pomeriggio di Cristina Parodi --> anche qui pubblico femminile e slot poco fortunato etc). A differenza dei casi di flop qui citati, Floris occupandosi di politica sembrerebbe un tassello importante e "mancante" di un palinsesto come quello di La7 fortemente incentrato su questo tema, palinsesto sofferente in alcune serate come quella del martedì. Senza considerare il gioco di squadra che potrebbe nascere con Crozza, partner di Floris in Ballarò e volto di punta e di successo del venerdi di La7.

  6. Secondo me Floris non farà flop ma rimango comunque demoralizzato dalle scelte editoriali del canale che ormai è diventato, di fatto, una all-news più che una rete generalista, persino Santoro (uno che di tv ci capisce) in un intervista disse che ''La7 avrebbe tutte le potenzialità per diventare la terza rete nazionale dopo Rai 1 e Canale 5, ma non può campare solo con la politica e l'informazione'' (e lo dice Santoro, non Mara Venier o Benedetta Parodi): La7 deve iniziare a fare anche intrattenimento, sport, fiction, programmi più nazional-popolari (insomma persino Rai 3, che è la diretta concorrente di La7 ed è una rete di servizio pubblico, trasmette soap opera e telenovelas, perche non può farlo La7, che è un canale commerciale?) E se a Mentana non sta bene perchè si snatura la linea editoriale che lo cacciassero, che tanto con tutti i giornalisti autorevoli che hanno adesso non avrebbero certo problemi a sostituirlo....