18
giugno

YARA GAMBIRASIO: L’OMICIDIO DIVENTA UNA FICTION. LO ANNUNCIA PIETRO VALSECCHI

Yara Gambirasio

Dalle prime pagine dei quotidiani al piccolo schermo: il delitto di Yara Gambirasio diventerà una fiction. Lo ha annunciato all’Ansa il produttore Pietro Valsecchi, proprio all’indomani della cattura del presunto assassino della ragazzina di Brembate di Sopra uccisa nel novembre 2010. La triste vicenda, che ha tenuto in molti col fiato sospeso, era già diventata oggetto di attenzione da parte di Taodue Film, come lo stesso Valsecchi ha raccontato.

Il prossimo inverno aprirà il set di una miniserie che la Taodue Film da tempo stava preparando. L’individuazione del colpevole era l’ultimo fondamentale tassello che mancava ad una vicenda sulla quale stavamo da tempo raccogliendo documentazione e materiali per raccontare in una miniserie televisiva in due puntate un caso che ha appassionato l’opinione pubblica e che rappresenta una grande affermazione delle capacità investigative delle nostre forze dell’ordine” ha detto il produttore.

Traendo ispirazione dalla realtà cronachistica, la miniserie avrà come protagonista un capitano dei Carabinieri impegnato in un caso che andrà risolto con tenacia, capacità investigativa e impiego delle più innovative metodologie di indagine scientifica. “E’ un ruolo molto importante sul quale stiamo cercando un attore di grande prestigio“, ha spiegato Valsecchi. Al momento non trapelano i nomi dei possibili interpreti della fiction targata Taodue, che avrà la regia di Alexis Sweet.

Valsecchi ha inoltre definito il progetto una produzione “evento del prossimo anno televisivo“. L’auspicio è che la miniserie sia rispettosa dei fatti e delle persone realmente coinvolte, come si richiede di fronte ad una vicenda così dolorosa. Non è la prima volta che la Taodue Film racconta con il linguaggio della ficion tv alcune pagine scottanti della cronaca italiana. Era già accaduto con la Banda della Uno Bianca, il Sequestro Soffiantini e le stragi di mafia raccontate ne Il Capo dei Capi e Il Clan dei Camorristi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


YARA GAMBIRASIO: L'OMICIDIO DIVENTA UNA FICTION. LO ANNUNCIA PIETRO VALSECCHI
Taodue annuncia ‘La Valanga’, fiction su Rigopiano


Squadra Antimafia - finale ultima puntata
SQUADRA ANTIMAFIA SI CHIUDE CON DE SILVA NUOVO BOSS E TANTI DUBBI SULLA MORTE DI ROSY ABATE


Pietro Valsecchi
PIETRO VALSECCHI, MA UN PO’ DI AUTOCRITICA MAI?


Celentano, la scimmia
LA SCIMMIA: VALSECCHI VORREBBE CELENTANO, BENIGNI E VECCHIONI COME DOCENTI DEL TALENT

23 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

18 giugno 2014 alle 11:21

Certo, con magari protagonisti Gabriel Garko, Manuela Arcuri e Giuliana De Sio, ma non si fa manco un pelo schifo? (anche se televisivamente è d’impatto, ma moralmente..)



2. Rox ha scritto:

18 giugno 2014 alle 11:26

Vabbè, è Valsecchi. La TAODUE ne fa tante di schifezze.



3. Michele87 ha scritto:

18 giugno 2014 alle 11:26

Sono un pò perplesso sulla riuscita di questo progetto: già due anni fa la Taodue fece una cosa del genere con ”Il delitto di Via Poma” ed è stato un fiasco colossale….

Inoltre credo che, come accade sempre per una fiction che prova ad uscire dai soliti, scontati e ipertriti schemi della serialità televisiva nostrana (alla Taodue bisogna dargli atto di questo cioè che almeno prova a fare qualcosa di originale), ci sarà la solita ondata di polemiche che ne stopperanno riprese e ne rimanderanno la messa in onda….



4. Michele87 ha scritto:

18 giugno 2014 alle 11:30

*ne stopperanno le riprese

@MisterGrr Garko, l’Arcuri e la De Sio sono tre volti delle fiction della Ares, non credo che prenderanno parte a questo progetto che è invece della Taodue (che invece di solito usa attori degni di questo nome come la Cavallari, Tirabassi, Bruschetta, la Michelini, Gioè, Zeno, Placido, Accorsi ed altri)



5. MisterGrr ha scritto:

18 giugno 2014 alle 11:36

Michele, lo so…è che per un’idea abominevole del genere non possono che reclutare dei poveracci



6. Matteo ha scritto:

18 giugno 2014 alle 11:51

Sono schifato, disgustano e inorridito.
Spero che il progetto non vada in porto.



7. Michele87 ha scritto:

18 giugno 2014 alle 11:58

@MisterGrr Non esageriamo, in America questo genere di telefilm (trasporre in fiction famosi fatti di cronaca nera) esiste da decenni, l’ultimo esempio americano di questo tipo (che un pò è anche italiano) è stata la fiction su Amanda Knox ed il delitto di Meredith Kercher a Perugia….

Il fatto è che da noi, finora, tali fiction sono sempre state rigettate dal pubblico (il già citato flop di Via Poma ed anche il film su Amanda, che in Italia è stato trasmesso recentemente da Mediaset, è andato male e non scordiamoci anche l’ottima fiction sul ”Mostro di Firenze” di Fox Crime, che purtroppo anch’essa ha registrato tiepidissimi riscontri).

Comunque se riuscisse ad attecchire questo genere di serie sul pubblico anche da noi, in Italia ci sarebbero fiction da qui al 2054 con tutti i delitti ed i casi di cronaca nera che ci sono stati nel nostro Paese solo negli ultimi trent’anni: Il mostro di Foligno, Cogne, Novi Ligure, Avetrana, Garlasco, Melania Rea, le Bestie di Satana, Desiree Piovanelli, Serena Mollicone, la strage di Erba, il povero Tommaso Onofri e sono solo i primi casi che mi vengono in mente ma ce ne sono decine e decine….



8. mario ha scritto:

18 giugno 2014 alle 12:23

Non mi inorridisce la cosa in sé, non è certo il primo caso. Ma la tempistica da sciacallaggio puro.



9. Andrea ha scritto:

18 giugno 2014 alle 12:44

Santo cielo che notizia schifosa, questo è sciacallaggio! Spero tanto che i genitori di Yara che sono delle persone che sono rimaste per così tanto tempo fuori dal circo mediatico della TV continuino ad essere rispettate nel loro silenzio, perché non si meritano ulteriori atrocità…



10. mary ha scritto:

18 giugno 2014 alle 12:47

quoto mario,la tempistica non è delle migliori chissà se qualcuno riuscirà a stoppare sto progetto.
io invece farei un film tv sul tizio che l’ha uccisa,cioè sulla sua storia familiare che è davvero incredibile tutta una serie di segreti mai svelati fino ad oggi,è quasi surreale se poi sul serio poniamo non sapeva di essere un figlio illegittimo ma l’ha scoperto da questa sua vicenda dai media,quella è davvero degna di un film.



11. fill ha scritto:

18 giugno 2014 alle 14:56

ma che modo squallido di farsi pubblicita’! ma a chi interessa vedere una cosa del genere? penso e spero che non interessi questa ennesima schifezza speculativa. per raccontare cosa poi? personalmente provo schifo gia’ nel seguire il telegiornale.



12. Francesca ha scritto:

18 giugno 2014 alle 16:17

Sciacalli.



13. Alex ha scritto:

18 giugno 2014 alle 17:25

Che vergogna…tempistica da far schifo. Questo è uro sciacallaggio per farsi pubblicità. Ma non si vergognano?



14. marco ha scritto:

18 giugno 2014 alle 19:09

la taodue di bello ha fatto solo DISTRETTO DI POLIZIA



15. macuz ha scritto:

18 giugno 2014 alle 19:10

Mi accodo a chi si augura che questo progetto non vada in porto, nel rispetto del dolore di chi ha perso i propri cari in questa vicenda. Aggiungo inoltre che il PRESUNTO assassino è padre di tre minori che a mio avviso non meritano questa visione.



16. kalinda ha scritto:

18 giugno 2014 alle 21:18

che squallore.



17. Micioyu ha scritto:

18 giugno 2014 alle 22:59

Beh rai 1 ha fatto di peggio, guadagnando soldi e ascolti sui tumori infantili (braccialetti rossi); bisognerebbe essere obiettivi, anche se c’è chi davvero critica Mediaset senza alcun ritegno



18. marco ha scritto:

19 giugno 2014 alle 10:35

MA FARE GOMORRA E` ANCHE PEGGIO! GIA` IL FILM FACEVA SCHIFO ASSOLUTO!



19. Violadelpensiero ha scritto:

19 giugno 2014 alle 15:24

Chiamasi puro “sciacallaggio”.



20. tony ha scritto:

19 giugno 2014 alle 22:42

ma un briciolo di sensibilità??? io spero che la famiglia non approvi e si opponga



21. Laura ha scritto:

20 giugno 2014 alle 16:02

Vorrei proprio sapere cosa ne pensano i genitori di Yara.



22. ellis ha scritto:

20 giugno 2014 alle 17:12

v e r g o g n a! e non solo x questa, ma x tutte le sciacallaggini ricostruite sotto forma di “arte”.
chi ne sente necessita’ pazienti solo un po’ che poi torna mariacarmela e company, e vi daranno in pasto tutto ma proprio tutto.



23. Luke ha scritto:

21 giugno 2014 alle 02:20

Diciamo che la storia si adatta perfettamente ad una scrittura televisiva, quello che mi preoccupa è la produzione… Immagino non ne verrà fuori nulla di buono…

Preferirei vedere una puntata di CSI sul caso, secondo me neanche gli autori di questa serie americana avrebbero immaginato una storia simile



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.