Ora in tendenza

ECCO LA NUOVA RUOTA DELLA FORTUNA

di Davide Maggio

07/12/2007 - 13:55

ECCO LA NUOVA RUOTA DELLA FORTUNA
Fotogallery Boom

Nuova Ruota della Fortuna

Sono state un tour de force di 12 ore che si ripeterà anche quest’oggi negli Studi Elios  le registrazioni delle prime puntate della nuova Ruota della Fortuna.

Dal mezzogiorno alla mezzanotte di ieri, si sono registrate 3 sole puntate (delle quali soltanto due “buone”) tra prove tecniche, naturali intoppi e tanto stress che caratterizzano la prima puntata di qualsivoglia programma.

Una Ruota della Fortuna dallo spirito decisamente nuovo.

Come era facile intuire, il famoso game show si appresta a debuttare con una versione riveduta e corretta in chiave frizzante e giovanile, motivo per il quale è stata scelta, per la messa in onda, la rete giovane del gruppo di Cologno Monzese.

Anche il regolamento del gioco non è più lo stesso pur conservando, naturalmente, le “linee guida” del format che in paesi come Francia, Spagna e Stati Uniti continua a primeggiare anche con questa nuova ricetta.

La nuova Ruota della Fortuna @ Davide Maggio .itLa nuova Ruota della Fortuna è divisa in 4 manche.

Ogni round sarà preceduto da una sorta di… frase di riscaldamento che i concorrenti dovranno indovinare senza alcun giro di ruota. Le lettere compariranno casualmente sul tabellone e il primo concorrente che si prenoterà per dare la risposta potrà mettere da parte (se esatta) i primi 500 euro che si accumuleranno all’eventuale montepremi vinto nel round.

Vediamo come sono suddivise le varie manche.

La prima è una partita tradizionale alla Mike Bongiorno.

La seconda manche vede all’interno della partita “il gioco caverna” grazie al quale viene inserito sulla ruota uno spicchio speciale sul quale è indicato un valore variabile (intorno ai 1.500 – 2.500 euro). Se il concorrente, girando la ruota, dovesse finire su quello spicchio ha 25 secondi di tempo per scegliere uno o più premi tra gli oggetti presenti nella caverna (di valore variabile) fino al raggiungimento della cifra indicata sullo spicchio (tra i premi presenti – circa una ventina – ci sono tv al plasma, chitarre, affettatrici, impianti hi-fi e così via). Qualora fosse superato, grazie ai premi scelti, l’importo indicato sullo spicchio, il concorrente non vincerebbe nulla.

Nella terza manche c’è la possibilità di vincere un viaggio tramite l’apposito spicchio inserito sulla ruota;

La quarta, invece, è una sorta di manche a tempo nella quale verrà, tra l’altro, aggiunto sulla ruota un “super spicchio” del valore variabile tra i 2.000 e i 10.000 Euro. Qualora si capitasse su questo spicchio e si indovinasse la consonante il valore NON verrà moltiplicato per il numero di consonanti presenti sul tabellone. Raggiunto il tempo massimo di gioco (scandito da una tromba) sarà lo stesso conduttore a girare la ruota per l’ultimo giro della puntata. I concorrenti, a turno, dovranno giocare normalmente (senza girare la ruota) per il valore venuto fuori con la giocata di Enrico Papi. 

Dopo l’elezione del campione, si giocherà alla ruotina della fortuna i cui spicchi conterranno tante buste-premio. Verrà scelta, con un apposito giro di ruotina, una busta che conterrà premi che vanno da 50.000 a 200.000 euro (compresa una fiammante automobile). Ma c’è una novità. Non si richiederanno più 5 consonanti e una vocale ma verranno inzialmente fornite le 3 consonanti e la vocale più comuni (R S T ed E) e il concorrente a sua volta sceglierà altrettante consonanti e una vocale. Comunque vada, il campione tornerà nella puntata successiva.

Le vocali, durante la puntata, costano 200 Euro e possono essere richieste senza limiti.

La sigla è rimasta quella di un tempo con un adattamento del testo.

Al momento sono state registrate 8 puntate.

L’appuntamento con Enrico Papi e Victoria Silvstedt è per lunedi prossimo, 10 dicembre, alle 20.30 su Italia1.

Lascia un commento

494 commenti su "ECCO LA NUOVA RUOTA DELLA FORTUNA"

  1. E’‘ un po’‘ come la vecchia frase finale dell’‘era Bongiorno... in quel caso si sceglieva una delle tre buste, ma chi mi dice che il contenuto non fosse uguale nelle altre due? Non hanno mai fatto una controprova per far vedere ai telespettatori cosa contenessero le buste non scelte dal concorrente. E’‘ vero che i premi si equivalevano, più o meno (tranne quando era presente l’‘automobile che, all’‘epoca, era nettamente di valore superiore agli altri due), ma magari vi erano esigenze legate agli sponsor per cui si ""forzava"" a far scegliere la busta contenente quel determinato premio. Ovviamente potrebbe anche non essere cosÃ, ma i dubbi possono venire...

  2. @ 86phoenix28: giusta osservazione phoenix! Quando ho registrato io non ho notato nessuna sostituzione,sai?...il ruotino (e le relative buste) era già pronto ad inizio puntata in un angolo. Ho poi preso le buste da 200 e da 125 mila euro.

  3. Serve a far credere agli italiani che la busta sia casuale (ma non credo che poi gli italiani siano cosàstupidi, visto che su 4 frasi finali indovinate si sono vinti 75, 100 e 2 auto; mentre nel resto delle puntate escono sempre valori superiori a 125!!!). Comunque me ne sono accorto quando nella mia seconda puntata gli autori hanno confabulato moltissimo (tipo mezz'ora) e hanno cambiato un po' di buste (loro dicono che le hanno solo invertite, ma ho visto chiaramente che sono state sostituite con altre che avevano già pronte) ed infatti guarda caso in quella puntata il premio finale era l'automobile...

  4. Temo che poco sia lasciato al caso... Sospetto quindi una marea di 200mila e una misera macchinetta ;)

  5. E' esattamente il contrario rispetto a quello che avete detto! Le frasi sono già predisposte: se sono difficilissime mettono molte cifre alte, viceversa se sono semplici automobili e premi minori! Inoltre credo si basino anche sulle capacità del concorrente (ma nn ci giurerei)!

  6. @ mimmo 1978: voglio fare un calcolo strambo. Il ruotino è fatto di 24 spicchi. I premi in questione sono : 50mila, 75 mila, 100mila, 125mila, 150mila, 175mila, 200mila e l'automobile. Quindi, per logica e per equità, uno stesso premio andrebbe su 3 spicchi. Qui scatta la domanda, è come la penso io o no?

  7. Non capisco, se il giro del ruotino è casuale dovrebbe esserci pari probabilità che esca una cifra alta o bassa, invece da parecchie (troppe) puntate escono sempre cifre alte Avrebbero fatto meglio a mettere spicchi più bassi.

  8. @ Lele: Son d'accordo. Sicuramente il tempo ""speso"" da Papi nell'aprire la busta serve per permettere alla regia di individuare la busta uscita con la relativa difficoltà della frase. Il “gioca jouer per mezzobusto” della sigla di coda è molto divertente...soprattutto perchè si può ammirare da vicino Victoria! ;-) @ MATT4PRESIDENT: Le frasi finali del ruotino sono formulate ""apposta"" difficilissime per avere una piccolissima probabilità di essere indovinate. Le poche volte (se non ricordo male 3 o 4) che la frase finale è stata azzeccata,sono uscite buste fra le più piccole in palio e la soluzione era più ""accessibile"" e al massimo di tre parole (ad es. ""lancia di salvataggio"" o ""baita rifugio alpino""),in cui tra l'altro non ci sono termini specifici. Da notare che ultimamente escono sempre frasi da almeno 4 o 5 parole con almeno un termine difficile...ma le buste sono anche più alte.

  9. @ Lele: queste ""scelte autorali"" non ci sarebbero state (tra cui aggiungo le frasi, facili le prime e impossibile l'ultima) se avessero contattato gli autori storici della Ruota (per fare dei nomi: Alvise Borghi, Davide Tortorella...). ... sarei curioso di sapere che ne pensa Mike di questa edizione...