Ora in tendenza

Amici: Deborah Lettieri è il nuovo ‘incubo’ degli allievi

"Tu in sala vieni anche con le stampelle", precisa la nuova prof. all'allievo Gabriele prima di minacciare di togliergli la maglia

di Roberto Mallò

04/10/2024 - 12:01

Amici: Deborah Lettieri è il nuovo ‘incubo’ degli allievi

I ballerini della ventiquattresima edizione di Amici stanno imparando a conoscerla, esattamente come i telespettatori. Come Davide Maggio anticipato, Deborah Lettieri è infatti l’unica new entry tra gli insegnanti del talent show. Subentrata a Raimondo Todaro, la ballerina del Crazy Horse si sta contraddistinguendo per il suo carattere ‘forte e inflessibile’. Un vero e proprio osso duro da affrontare per i suoi allievi.

Deborah ha scelto di fare squadra con Gabriele Baio, Rebecca Ferreri e Teodora Olivia Martinez. “Fatemi chiamare una volta in più, piuttosto che una volta in meno“, ha affermato durante una chiacchierata con loro, mettendo subito le mani avanti perché “ci vorremo bene, ci scontreremo anche a momenti“.

La cosa che vi chiedo, prima di tutto, è il lavoro in sala: per me è fondamentale. Vi siete messi questa maglia, dovete dimostrarmi tutti i giorni che ve la meritate, d’accordo? Ogni santo giorno io dico: ‘Si, Gabriele continuo a dartela. Si, Teodora continuo a dartela. Si, Rebecca continuo a dartela’. Questo lo potete fare solo lavorando, lavorando e lavorando

ha sottolineato con fare deciso. Parole che hanno assunto coerenza quando, nel daytime trasmesso ieri, la professoressa Lettieri se l’è presa con Gabriele. Oltre ad essersi presentato con 30 minuti di ritardo ad una lezione con la professionista Federica, che non aveva letto sul planning giornaliero, Baio ha tentato furbamente di non fare lezione a causa di un taglio sul piede con tanto di ‘pelle viva’ che, a suo dire, gli impediva di preparare al meglio le coreografie assegnate, tra le quali un compito della Celentano. Per questo, il ballerino ha presentato alla produzione una giustificazione, prontamente respinta da Deborah.

Peggio per lui, ha perso un’opportunità oggi. Anche considerato che ha un compito. Ah, non ci siamo proprio

ha detto, con fermezza, Deborah al suo assistente, prima di definirsi “un filino arrabbiata per questa cosa” appena si è ritrovata Gabriele davanti.

Tutto quello che ti viene dato dev’essere lavorato al 100%. E tu quando devi andare su quel palcoscenico devi essere pronto al 100%, devi spaccare, mi devi fare tutto perfetto. Soprattutto se ho in mano una giustificazione e ti permetti di arrivare tardi alle lezioni e di saltarle. (…) Non è un atteggiamento giusto questo

ha rimarcato Lettieri con durezza, comunicando al suo allievo che “tu vieni in sala anche con le stampelle, perché in sala non ci vieni per me“.

Non c’è solo la coreografia, non importa se hai male a un piede. Questo non è il problema, ci si fa male ogni giorno. Ti ho assegnato un banco, non è il tuo punto d’arrivo, ma l’inizio. Tutti i giorni mi devi dimostrare di meritarti questa maglia che hai al collo. Sennò io faccio presto a togliertela, eh. Con me si lavora così, ok?

è stata l’ammenda finale dell’accigliata Deborah, che con una compostezza e uno sguardo pari soltanto a quello dell’intransigente Signorina Rottenmeier, ha impedito in futuro a Gabriele di consegnarle un’altra giustificazione. A patto che “ci siano dei motivi veri e reali“, dato che il giovane ha miliardi di cose da lavorare senza stare sul peso di un piede. “Non farmi pentire di averti dato un banco“; ha concluso la professoressa. Insomma, uomo avvisato, mezzo salvato.

Un metodo di insegnamento che, per certi versi, ricorda quello di Alessandra Celentano, da sempre poco malleabile quando si tratta della disciplina, anche se nel corso degli anni ha saputo smussare con l’ironia il suo lato più duro. Quello che al momento Deborah Lettieri non sembra intenzionata a mettere da parte, forse anche per porsi sullo stesso piano della Celentano stessa. Anche se di Alessandra ce n’è una sola ed è insostituibile. Queste premesse hanno già convertito Lettieri in un vero e proprio incubo per i suoi allievi. O forse soltanto per Gabriele.

Sui social c’è già chi la definisce ‘cattiva‘ e ‘poco empatica’. Anche se in realtà, nel caso di Baio, aveva totalmente ragione. Soprattutto quando, per giustificare la mancata lezione con Federica, il ballerino ha cercato di addossare le colpe alla produzione. “Prima non c’era scritto sul planning”, si è difeso il giovane con i compagni. Salvo poi rimangiarsi tutto – “Non l’avevo letto” – quando la prof l’ha rimesso al suo posto.

Lascia un commento