Ora in tendenza
AMICI : ACCESI I RIFLETTORI, SI ACCENDONO LE POLEMICHE!
di Davide Maggio
18/10/2006 - 00:39

E’ iniziata solo sabato scorso ma la nuova edizione di Amici di Maria De Filippi è già destinata a suscitare polemiche.
Questo blog ha ricevuto alcune segnalazioni dai Suoi affezionati lettori e ha deciso di dar voce ad un aspirante ballerino napoletano che, profondamente deluso per la Sua esclusione, si è sfogato in una mail con cui ha fatto venire fuori una “simpatica” verità.
Si alza il sipario sul programma che, partito come un vero talent show, si è trasformato, via via, in una delle icone trash della nostra televisione.
Buona Lettura
COSI’ SCOPPIANO I SOGNI… di Roberto D’andrea
Tutto ha inizio a luglio quando sono uscite le date dei provini per la scuola di Amici di Maria De Filippi. Purtroppo per me, il regolamento prevede un limite d’età : il compimento dei 25 anni.
Ovviamente deluso, ma non scoraggiato, decido di mettermi in contatto con chiunque possa aiutarmi a realizzare l’impossibile : consentire anche a chi, come me, è fuori dai giochi per soli 12 mesi, di sostenere i provini.
Passa tutta l’estate e nessuno si mette in contatto con me.
Arriva il 15 settembre e per magia aprendo la pagina delle news del sito di amici di maria de filippi, scopro che sono indette nuove selezioni per chi non ha mai sostenuto un provino e, per miracolo, vengono ammessi anche i 26enni.
Compilo subito il form con tutte le richieste. Inviato!
Nulla di fatto! Anche questo tentativo è stato vano. I provini sono iniziati e sono terminati senza che sia stato chiamato.
Richiamo la redazione venerdì 13 ottobre 2006 ore 19.00 circa.
Rendo partecipe la gentilissima Signora che mi risponde (e che sembra ascoltare con discreto interesse) del mio desiderio a partecipare ad Amici ponendo una singolare condizione.
Dietro suo consiglio, invio un fax all’attenzione della Sig.ra De Filippi, con nota di urgenza (da leggere prima dell’inizio della trasmissione) con la mia “proposta indecente”: entrare nella scuola di Amici, nonostante non avessi abbia mai studiato danza (per motivi personali, che sorvolo per non tediare i lettori), come una sorta di “rimandato a settembre” (testuali parole che uso nel fax). Dopodichè avrei potuto avere un tempo prestabilito di una, due, tre settimane per poi essere disposto a tutto: essere giudicato dalla commissione, esposto alle sfide o qualsiasi altra soluzione avessero trovato gli autori per valutare i miei progressi.
Tutto, pur di cominciare a studiare in quella scuola.
Così passo tutta la mattina a guardare il mio cellulare fino a che inizia la trasmissione; disdetta! mi hanno ignorato completamente!
Guardo con attenzione e con sicura invidia il programma finchè non ammettono Pamela Buggiani.
Pamela Buggiani è una ballerina che entrerà nella scuola con una limitazione : avrà tre settimane di tempo per imparare le techiche di base, non avendo mai frequentato una scuola di danza.
Fatta questa piccola presentazione, Riccardo Sfondrini precisa che sino al mattino stesso non si sapeva se l’allieva sarebbe stata ammessa o meno per divergenze fra Maura (sostenitrice di un talento innato) e Steve (incredulo ottimo insegnante): mai visto una autodidatta presentare passi di danza così ben eseguiti.
Anche Maria, incredula, insiste nel domandare se veramente non abbia mai studiato danza.
La risposta è sempre e solo no; la sua competenza artistica deriverebbe dalla mera frequentazione di associazioni culturali prensenti nel Suo paese di residenza e in quelli limitrofi. Nient’altro!
Stupefatto e incredulo io stesso, mi sono rassegnato. Le tre settimane che avevo proposto io sono state assegnate ad un’altra persona!!!
Passo così il pomeriggio nella delusione più totale e con un interrogativo lacerante: possibile che Pamela Buggiani non abbia mai frequentato una scuola di danza?
Accendo il mio fedele PC, motore di ricerca: Pamela Buggiani. Bene. 209 risultati soddisfacenti la ricerca.
Eccone soltanto alcuni :
-
Ranking 10° TROFEO DANZITALIA organizzato dalla FIDS : Pamela Buggiani fa coppia con Campigli Giacomo per la TERINAZZI DANCE SCHOOL;
-
Finale Master Cup 2004 organizzata dalla BDFI Italia : Pamela si presenta per la GINNASTICA AIRONE;
-
Campionato Italiano DJ-DD-DA-DS, maggio 2006 organizzato da FIDS : Pamela si presenta sempre per la GINNASTICA AIRONE.
Tutte queste notizie ovviamente sono alla mercè di chiunque voglia prenderne visione: basta visitare i siti internet della Federdanza e della BDFI Italia.
Come se non bastasse, sono venuto in possesso di alcune foto che la ritraggono proprio durante alcune di queste manifestazioni.


Sarà forse che la signorina Pamela abbia omesso di dire che quelle “associazioni” sono delle vere e proprie scuole di danza e soprattutto che, per partecipare ai campionati della Federdanza, bisogna persino essere tesserati?!?
E quale scuola di danza presenta i propri allievi senza che questi siano adeguatamente preparati per affrontare un campionato?
Proprio per questo, ho pensato di scrivere al carissimo Davide.
Per dimostrare che per entrare nella scuola bisogna forse anche mentire un po’ e chi, come me, ha cercato di entrarci onestamente, ammettendo i propri limiti ma rendendo pubblici i propri sogni, ne è rimasto fuori.
Roberto D’Andrea (alias il Billy Elliot del 2006)
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
agatina for ever dice:
t konviene lasciare perdere!!!!!amici nn è 1 programma x rakkomandati!!!!!!!!
marco dice:
se ci sta qualcuno ben disposto a raccomandarmi per la prossima edizione di amici, mi contatti al più presto... ma sia ben chiaro voglio certezze e sicurezze.. altrimenti non avrete nemmeno 1 euro!! contattatemi marcofashion21a@hotmail.com
MARTA dice:
ANCHE SE PAMELA DICE CHE NON HA MAI STUDIATO CREDO CHE SIA SEMPRE BRAVISSIMA A DANZARE ED ANCHE MIGLIORE DI AGATA REALE .P.S AMO FEDERICO ANGELUCCI é IL MIGLIORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! CIAO CIAO MAGARI MI VEDRETE A PARTECIPARE AD AMICI COME BALLERINA O ATTRICE
kikka90 dice:
voi conosciete moira principato e christian cirillo!?! loro sono 2 tecnici della FIDS del ""coreografic team""!!! io sono un alunna di moira ed è davvero brava dico sul serio!!! comunque se li conosciete perfavore ditemelo vorrei saperlo... grazie mille e tanti baci
lagoblu dice:
Se fosse un punto di partenza lo trovo tardivo, e in ogni caso lo trovo triste! Sia chiaro, ognuno è libero di fare ciò che vuole e di investire come credo. Dal mio punto di vista ""Amici"" non è un buon investimento.
roberto dandrea dice:
Ovviamente non mi sono spiegato bene lagoblu... rileggi con attenzione e dai il giusto significato alle parole che uso e una raccomandazione leggi tutto con attenzione.Alla mia età potrebbe essere un punto di partenza, non d'arrivo: ovvio no?
lagoblu dice:
Roberto, ora i tuoi 5 minuti di celebrità li hai avuti anche tu e non tutti sono così fortunati! E però, smettiamola di dire che sognate di partecipare a questa ""scuola"". In realtà quello che vi interessa è il mondo della tv e la visibilità. Se vi interessasse veramente l'arte, la danza, il canto, la recitazione e nutriste un'autentica passione avreste pensato per tempo (e non a 26 anni) di iscrivervi ad una vera scuola e di un certo calibro. E non ad un programma televisivo dove i maestri sono scarti degli anni 80, dove tutto gira attorno ad un'attenta e fredda regia disposta a tutto pur di fare ascolti. Sia d'esempio la parte finale dell'edizione passata. Beh sognare di partecipare a questo programma è decisamente triste.
Mary dice:
Non è questione il programma è proprio brutto e noioso. Ma poi dopo Amici..chi li rivede più questi?
roberto dice:
Caro davide in questo caso la france è "mia". grazie di tutto il sostegno datomi anche se era del tutto inaspettato che tante persone si interessassero a questa cosa. Sono comunque contento perchè perlomeno so che i sogni se non vanno condivisi, rimangono sempre tali. e se poi non c'è nessuno che ti aiuti a realizzarli, pazienza, la vita è troppo breve per fermarsi! Ovviamente un grazie particolare va a Davide che mi ha permesso di esprimere tutto ciò che avevo da dire. Temo un pò il fatto che la faccenda ha avuto un seguito, spero solo di non aver causato un caos, bensì che sia arrivato il messaggio a chi doveva leggerlo!