Ora in tendenza
AMICI 11: LA ‘RIVOLUZIONE’ PER LA CONQUISTA DEL SABATO SERA PARTE DA CHARLES AZNAVOUR
di Fabio Fabbretti
28/03/2012 - 18:00

Big e nuove proposte, orchestra e giurie, ospite nazionale ed internazionale. Ammicca “seriamente” al Festival di Sanremo l’undicesimo serale di Amici, al via sabato alle 21.10 su Canale 5. Sarà la voglia di sorprendere il pubblico del sabato sera, o semplicemente l’intenzione di arginare la perdita di appeal delle ultime due edizioni, fatto è che Maria De Filippi sembra voler fare le cose davvero in grande. E allo stile internazionale dell’X Factor in the Sky contrappone quello più tradizionale del suo Amici.
I quattordici allievi promossi al serale e le nove vecchie glorie scelte daranno vita a due circuiti ben distinti. Due gare che decreteranno tre vincitori: un cantante e un ballerino tra le nuove proposte e un big. A giudicare le varie sfide e performances sarà la giuria popolare (composta dal pubblico sovrano del televoto), insieme alle tre giurie qualificate: la giuria tecnica (quattordici elementi, tra giornalisti, tecnici e specializzati di canto e ballo), la giuria esterna (tre grandi personaggi di spicco) e l’orchestra (quarantatrè elementi). La gara, nei due rispettivi gironi, sarà all’insegna del tutti contro tutti.
Nel corso della prima puntata – sarà curioso vedere con quale fluidità scorrerà la serata, anche solo per far esibire tutti i concorrenti in gara e consentire almeno un intervento a testa ai vari esperti e professori – troveranno spazio anche due superospiti. Alla partecipazione di Luciana Littizzetto, infatti, si aggiunge quella di Charles Aznavour, grande cantautore francese di fama mondiale.
Dunque, un’autentica rivoluzione che dovrebbe far dimenticare, salvo sorprese, l’esordio dello scorso anno, quando il serale di Amici fu battezzato da “appena” 4.044.000 spettatori (share del 19.32%), consegnando al decennale del talent la premiere meno seguita di sempre. Alla portata sembra essere anche il debutto di Amici 9 (4.507.000 – 23.41%), mentre è con l’ottava e settima edizione che il record fu in positivo: in valori assoluti per l’annata del duo Amoroso – Scanu (5.627.000), in share per quella di Carta (26.56%).
Quale sarà il responso auditel del debutto di Amici 11?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
roch dice:
I Big?! cos'è una barzelletta? chiamasi BIG chi? salvo l'amoroso li in mezzo c'è poco di big.. Comunque a me non piace proprio il pongoRegolamento di questo programma (oltre a dire che trovo Maria troppo rigida.. fredda e legnosa...) ma comunque stando a quanti post dedicate a questo programma vedo che piace! e allora per tutti quelli che piace auguro che faccia almeno un 30% (:
Master dice:
Menomale che era un format ormai senza senso secondo qualche buontempone ahhaha :)
Vincenzo dice:
Le premesse per una ottima edizione ci sono tutte... spero che grazie alla numerosità dei concorrenti, si dia tanto meno spazio alle polemiche che hanno fatto da padrone nelle varie edizione... polemica si, ma il giusto :D Sul responso auditel, credo che tranquillamente batterà Ballando con te, poi bisogna vedere l'andamento... Comunque il fatto della vendita del format Amici negli USA e Uk è una gran bella notizia :D
Mattias392 dice:
'Amici', primo fra tutti i talent italiani, è stato venduto come format negli U.S.A. e verrà prodotto per il pubblico americano e inglese. Dal Twitter: QUIMEDIASET
Fafo1970 dice:
detto cio' questo spettacolo andra' benissimo perche' sara' seguito anche da molti quaranta/cinquantenni che amano questi cantanti ma si vergognano di dirlo......
Fafo1970 dice:
veri artisti con carisma e talento arrivano dalla gavetta e non sono quelli supportati da fan isteriche e consumatrici ossessive che di musica vera non sanno nulla... tra qualche anno tutti questi tipi saranno dimenticati..e poi deve essere davvero avvilente, per un artista che si professa tale, non poter camminare con le proprie gambe ma dover ricorrere sempre all'ala protettrice di una che pensa solo a far soldi a valanga...
lele dice:
prove tecniche per un'eventuale direzione artistica di Sanremo della sanguinaria? misà di si...
lu85 dice:
Speriamo allora. Per quanto riguarda l'Auditel, oggi come oggi è un incognita: è vero che il pubblico di Amici è giovanissimo, ma è anche vero che in moltissimi paesi i talent vanno al sabato e fanno ascolti bulgari. Se fatto come si deve (le premesse ci son tutte), potrà andare bene. E poi, peggio di Scotti non farà, suvvia ;)
F30d dice:
La vedo dura...
MisterGrr dice:
Charles Aznavour? Proprio lui? Ad Amici serale? Ok, la bloody punta a un pubblico molto eterogeneo, decisamente.