Ora in tendenza
BEPPE GRILLO OSPITE A PORTA A PORTA IL 19 MAGGIO IN SECONDA SERATA
di Marco Leardi
10/05/2014 - 17:30

Beppe Grillo a Porta a Porta. Il comico genovese sarà ospite di Bruno Vespa nella puntata in onda lunedì 19 maggio prossimo, in seconda serata. A comunicarlo è la redazione del programma di Rai1. Il leader del Movimento Cinque Stelle apparirà nel talk show più istituzionale del piccolo schermo in piena campagna elettorale, a meno di una settimana dalle elezioni europee. In vista di quell’appuntamento, il programma della prima rete sta trattando per avere ospiti anche Berlusconi e Renzi, in due serate da 60 minuti per ciascuno.
Intanto, però, a far notizia è la presenza di Grillo. Il comico ha accettato un confronto televisivo con Bruno Vespa, e di colpo sono sembrati lontani i tempi in cui il leader pentastellato vietava a suoi simpatizzanti di apparire in tv, soprattutto in quei salotti – come Porta a Porta – considerati in qualche modo “asserviti al regime”. Solo l’anno scorso, tramite il suo blog, Beppe aveva assegnato al conduttore di Rai1 il poco lusinghiero “microfono di legno” per la faziosità, e in un video che ancora oggi circola in rete, il comico si aggirava tra gli scaffali di una libreria per nascondere i libri di Vespa.
Ora i tempi son cambiati. I grillini di lotta e di governo hanno scoperto che anche i talk show non sono da disdegnare, come dimostrano le ormai abituali ospitate televisive di alcuni esponenti Cinque Stelle, da Luigi Di Maio ad Alessandro Di Battista. E, a pochi giorni dal voto, arriverà il colpo finale: sarà lo stesso Beppe Grillo a scendere in campo su Rai1, nel programma da sempre considerato come la Terza Camera. Il comico sfodererà un atteggiamento aggressivo o si limiterà a rispondere alle domande di Vespa? Ogni scelta sarà da leggersi in chiave elettorale e di consenso.
Le trattative per ospitare Grillo a Porta a Porta erano state avviate già nei giorni scorsi, e pare che il comico avesse già dato la propria disponibilità. Preferibilmente in prime time. Così, la Rai aveva proposto alla Vigilanza di trasmettere tre prime serate, il 14, 15 e 16 maggio, con ospiti Berlusconi, Renzi e lo stesso Grillo. La Commissione ha però bocciato l’ipotesi.
Così, il programma di Rai1 ha ripiegato in seconda serata. Il 19 maggio tocca a Grillo e, con ogni probabilità, nei giorni successivi sarà la volta degli altri leader di partito.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
alberto dice:
Mary: il grande fratello lunedi 19 sarà alla semifinale
mary dice:
fra l'altro quella è la serata della partita del cuore che di solito fa grandi ascolti,e immagino ci sarà magari in tribuna renzi visto che non vogliono che giochi,vediamo se grillo incuriosirà e farà rimanere il pubblico della partita anche in seconda serata...ma quel lunedì ci sarà ancora il grande fratello o sarà già finito?
Giuseppe dice:
Ormai Beppe Grillo, ex comico, è un politico come tutti gli altri che fa la passerella elettorale da Vespa. Addomesticato e perdibile.
W.Rai uno dice:
Alla fine l'accordo per la seconda serata, mah!!!! avrei preferito la prima serata, troppo tardi và bè