Ora in tendenza

AMICI 13 E QUEL PROMO CHE SEMBRA RINNEGARE MARCO CARTA E VALERIO SCANU

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

21/11/2013 - 11:26

AMICI 13 E QUEL PROMO CHE SEMBRA RINNEGARE MARCO CARTA E VALERIO SCANU
Fotogallery

Il promo di Amici 13

E’ ripartita l’avventura di Amici di Maria De Filippi, con la registrazione delle prime due puntate nelle quali sono stati scelti i 26 allievi della nuova classe. Tutto questo, però, i telespettatori lo potranno vedere da sabato 23 novembre 2013, alle 14.10 su Canale 5. Per il momento c’è il promo che da giorni ci ricorda che la scuola più famosa d’Italia, per la tredicesima volta nella sua storia, riapre i battenti. Promo che anche quest’anno non può fare a meno di ricordarci i cantanti di maggior successo lanciati negli anni dal programma. Un’autocelebrazione che questa volta, però, fa vittime illustri.

Amici “rinnega” Marco Carta e Valerio Scanu?

Fossero un numero esagerato, sarebbe persino logica una citazione un po’ “alla cieca”. Ma se, come invece è, si contano (quasi) sul palmo di una mano, allora quella citazione apparentemente alla cieca diventa studiata, mirata. Mirata ad includere Tizio piuttosto che Caio. Alessandra Amoroso, Emma, Annalisa e Moreno piuttosto che Marco Carta e Valerio Scanu. Insieme erano i big di Amici, ma oggi, evidentemente, i due cantanti sardi non rientrano più nel giro che conta, nonostante quel giro sia, di fatto, partito proprio con loro. Anzi, da loro. Della serie: “scurdammoce ‘o passato”.

“E’ da questa scuola che le maggiori case discografiche hanno attinto i loro nuovi artisti” recita la voce narrante nel promo. E via scorrono le immagini e le voci dei protagonisti: sono, nell’ordine, Alessandra Amoroso ed Emma, le due più amate dal pubblico e consacrate dalle classifiche di vendita; Annalisa, a detta della critica la miglior cantante sfornata dal talent; Moreno, il “fenomeno” del momento, nonché il vincitore in carica del programma. Stop. Di Marco Carta e Valerio Scanu neanche l’ombra.

Per carità, è solo un promo, eppure la sensazione che i due cantanti siano definitivamente scesi dal “treno che ferma a Cinecittà”, come cantava la sigla di qualche Amici fa, è forte. C’erano una volta Carta, Scanu e quel popolo che li osannava e televotava ad ogni occasione, dai quali oggi il carrozzone di Maria De Filippi sembra quasi voler prendere le distanze.

Tutto su Amici 2014

ECCO I 26 ALLIEVI SCELTI

I NUOVI PROFESSORI DI BALLO

I NUOVI PROFESSORI DI CANTO

TUTTE LE INFO SU AMICI 2014

Lascia un commento

73 commenti su "AMICI 13 E QUEL PROMO CHE SEMBRA RINNEGARE MARCO CARTA E VALERIO SCANU"

  1. katia7 all uscita di Amore Puro l album è stato definito dal manager un bellissimo progetto nato dalla collaborazione tra la sony e la fascino con la grande produzione di Tiziano Ferro. lo hanno dichiarato loro all uscita del disco. Annalisa è evidentemente legata alla fascino se no con i risultati che ha non avrebbe nessuna ragione per stare lí e Emma è stata D A ...sono 4 che hanno rapporti economici con la fascino e la Fe Filippi ,poi queste situazioni sono variabili nel senso che i contratti finiscono o continuano o se ne fanno di nuovi,ma é talmente palese che non si capisce perchè non ammetterlo. Non è un accusa è una constatazione. Io penso che la Defilippi potrebbe anchevripensarci e corteggiare qualcun altro per il ruolo di direttore artistico ma mper ora stanno lì quelli fascino.

  2. Finalmente Marco Carta non è più menzionato nel Circo mediatico della De Filippi...Credo che Marco Carta come tutti i veri artisti, devono fare musica a prescindere dall'esposizione mediatica, che è sicuramente importante, ma non paga a lungo termine. Marco Carta ha dalla sua parte 5 cose fondamentali , VOCE , CARISMA, UMILTA',VOGLIA DI MIGLIORARSI , E UN FAN CLUB non indifferente, tant'è vero che ogni singolo dell'ultimo album è stato certificato "ORO". Certo è che nonostante tutto a volte il fatto che le radio non mandano le sue canzoni, può essere un limite, ma sono convinto che MARCO CARTA probabilmente sarà il primo ad essere uscito da quel "circo" e forse sarà l'unico che perdurerà nel tempo...tanta forza tanta determinazione come pochi altri