Ora in tendenza
PREMIO TV 2013: SANREMO SI CANDIDA AD OSPITARE L’EUROVISION SONG CONTEST 2014
di Gianluca Camilleri
12/03/2013 - 17:17

E se l’Eurovision Song Contest tornasse in Italia? La possibilità non è nemmeno tanto remota se si pensa che quest’anno il Belpaese schiera il vincitore del Festival di Sanremo 2013 Marco Mengoni, un cantante che potrebbe attrarre le preferenze di tanti votanti e migliorare così il secondo posto datato 2011 di Raphael Gualazzi, altro vincitore (anche se della categoria Giovani) della kermesse canora più importante d’Italia.
E che la città di Sanremo possa essere nel destino e nella carriera del Re Matto è confermato dalle parole del Sindaco della città dei fiori che in apertura della conferenza stampa di presentazione del Premio Tv ha dichiarato di essere pronto a candidarsi per ospitare l’edizione 2014 dell’EuroFestival qualora Mengoni vincesse l’edizione 2013. Come tutti voi saprete, infatti, la Nazione del cantante vincitore è costretta a organizzare l’evento l’anno successivo.
Aldilà dei buoni propositi del Primo Cittadino Maurizio Zoccarato, è difficile che una città piccola come Sanremo abbia le strutture e la capacità logistica di ospitare un flusso potenzialmente elevatissimo di turisti di tutta Europa pronti ad assistere dal vivo alla manifestazione.
Nel caso in cui il sogno di Zoccarato diventasse realtà, Sanremo sarebbe la terza città italiana ad ospitare la Champions League della musica dopo Roma (1991) in seguito alla vittoria di Toto Cutugno dell’anno precedente e Napoli che nel 1965 organizzò l’Eurovision dopo il trionfo di Gigliola Cinquetti con Non ho l’età datato 1964. Dopo le due grandi metropoli sarà il turno di una località che non è nemmeno capoluogo di provincia?
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ALESSIO dice:
Gigliola Cinquetti all'eurofestival ha vinto nel 64 si e' piazzata seconda nel 74 per pochissimi voti solo perche' mancava la francia cosi' avrebbe fatto il bis nel 91 lo presento' cosa volete di piu'?
ROBERTO dice:
...GIGLIOLA CINQUETTI SE LA CAVO' CON GARBO ED ELEGANZA COME SEMPRE .... ....CAPISCO CHE ALCUNI SONO ABITUATI ALLE PRESENTAZIONI IN STILE ( VOLGARE E GROSSOLANO ) DELLA ZANICCHI....
robert dice:
GIGLIOLA FU GRANDE A PRESENTARE NEL 91 L'EUROFESTIVAL COMPLIMENTI DA TUTTE LE PARTI
Mao dice:
Non è assolutamente vero che l'Eurofestival 1991 fu indecente, grazie soprattutto alla conduzione di Gigliola Cinquetti. Tutti le nazioni collegate furono ammirate dal suo stile e dalla sua eleganza, soprattutto (come sempre) la Francia dove la cantante riconquistò per l'ennesima volta la top ten di vendite con il brano "La poesie d'une femme". Anche la televisione italiana si accorse di questo, ventilando per lei la conduzione di Sanremo ma facendole condurre per un anno intero, ogni sera, lo show "Festa di compleanno". Il successo fu grande ed il critico Aldo Grasso, e non solo lui, ebbe per lei parole di profonda stima. MrGrr parla certo per gusti musicali personali, ma questi sono fatti facilmente riscontrabili ed è ciò che conta.
lele dice:
per carità, sanremo è una cittadina bellissima, ma per ospitare un evento interazionale mi sembra deicsamente inadatta
Daniele Pasquini dice:
Nell'EBU possono entrare anche le tv commerciali
MisterGrr dice:
Mary: no, non è fattibile farlo trasmettere a Sky o Mediaset, perché possono organizzarlo, decidere se partecipare e con chi, solo le tv iscritte all'EBU (unione delle tv europee, che comprende anche quelle del bacino del mediterraneo) di cui possono far parte solo le tv pubbliche, quindi in Italia solo la RAI.
MisterGrr dice:
Mimma Meo, ci sono MOLTE ragioni. 1) Innanzitutto il nome di Mengoni circolava per ESC 2012, ma lui non partecipò (non volle?) al Festival quindi non si fece nulla. 2) Dietro al progetto ESC, ovviamente c'è un discorso di promozione internazionale ed europea a Marco, ricordiamoci che stiamo parlando di un concorso musicale, non di una perdita di tempo. Quindi un progetto che è in fase embrionale da un po'. 3) L'EBU faceva molte pressioni per far tornare l'Italia all'ESC, anche perché ciccibelli vogliono fare le produzioni internazionali e poi non vogliono esserci ad un contest? 4) Paghiamo in parte l'organizzazione di un ESC anche se non partecipassimo. 5) Non ha senso (per ora) organizzare un contest di tale portata (è meno visto solo delle olimpiadi, lo vedono persino in australia) in un paese dove non è conosciuto manco. 6) La scelta di Mengoni ha effetti positivi anche sul contest stesso in Italia, visto che se ne parla ben di più (anche se poi molte fan di Marco lo snobberanno di botto una volta finito) 7) All'ESC (anche se da quest'anno cambia leggerissimamente il voting) il voto politico e di diaspora pesa moltissimo, e noi non siamo tra i fortunati di solito. Devo continuare?
Gah! dice:
L' "Eurovision Song Contest 2014" a Sanremo... In Italia non è molto sentito questo evento,nel resto d'Europa si. Non si può realizzare uno spettacolo del genere in una cittá come Sanremo,non si puó. Roma,Firenze e chi piú ne ha piú ne metta. Ma a Sanremo ci possono giusto fare il Festival, non di certo l' "E.S.C."