Ora in tendenza
ASCOLTI THE VOICE: IL NUOVO TALENT DI RAI2 FARA’ MEGLIO DEL VECCHIO (X FACTOR)?
di Fabio Fabbretti
07/03/2013 - 18:38

>>Clicca qui per gli ascolti tv di giovedì 7 marzo 2013<<
Raffaella Carrà lo considera profondamente diverso da X Factor, mentre per Piero Pelù non è un talent show. Lo sforzo dei due coach è lodevole, ma pensare che The Voice of Italy, al via stasera su Rai 2 alle 21.05, non venga accostato a chi l’ha preceduto (X Factor prima e Star Academy poi), è quanto meno “ingenuo”. Il confronto è inevitabile, così come la missione a cui è chiamato il programma: far dimenticare il primo e cancellare il secondo.
Tutto, ovviamente, ruota attorno agli ascolti. In quanti seguiranno la prima puntata di The Voice su Rai 2? La rete, come già detto, ha tenuto a battesimo già altri due talent di fama mondiale. Il primo è stato X Factor, che ha debuttato nel Belpaese cinque anni fa con tiepidi consensi: quasi 2 milioni di spettatori, pari al 9.35% di share. Ma, complice l’exploit della concorrente Giusy Ferreri (prima talent italiana ad affermarsi sul mercato discografico), la percezione del pubblico nei confronti del programma cresce prepotentemente. E l’esordio di X Factor 2 stacca nettamente il primo, toccando il 14.37% con oltre 3 milioni di individui.
Nell’autunno 2009 tocca a X Factor 3, con l’uscente Simona Ventura sostituita in giuria da Claudia Mori. La prima puntata, però, è al ribasso: 2.333.000 gli spettatori, che valgono a Rai 2 un 12.64% di share. Dodici mesi dopo, invece, il record per il miglior debutto di sempre: il programma tocca il 17%, con 3.284.000 affezionati. Siamo a X Factor 4, l’unico senza Morgan (arrivano Elio, Anna Tatangelo ed Enrico Ruggeri) e il primo con le quattro categorie.
Il talent, come noto, vola poi su Sky, ma la musica continua a battere sul 2. Nel settembre 2011, infatti, sulla seconda rete Rai debutta Star Academy, figlio di quella Operazione Trionfo già vista un decennio prima su Italia 1. Lo show, che vede in giuria “star” come Lorella Cuccarini e Ornella Vanoni, debutta con un riscontro auditel da incubo: appena 1.352.000 spettatori, con il 6.41% di share. Marchiato come flop, chiude dopo tre puntate.
Questa, nel dettaglio, la classifica degli ascolti relativa alle prime puntate di X Factor e Star Academy su Rai 2:
1. X Factor 4 (3.284.000 – 17.03%)
2. X Factor 2 (3.146.000 – 14.37%)
3. X Factor 3 (2.333.000 – 12.64%)
4. X Factor 1 (1.987.000 – 9.35%)
5. Star Academy (1.352.000 – 6.41%)
Dove si collocherà The Voice of Italy?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Daniele dice:
Concordo con BTD, nel 2010 "Xfactor" raggiunse l'apice del successo toccando la media del 17% di share soprattutto grazie alla Tatangelo e alla curiosità e all'attenzione mediatica notevole che si era creata attorno al personaggio... Non credo che stasera riusciranno a fare di meglio, nonostante ci sia ritorno dopo anni della raffa sulla tv nazionale, boh vedremo.
dany dice:
sara' un bellissimo programma con una CARRA' satrepitosa vi garantisco al di la degli ascolti che spero siano comunque buoni nonostante sembra che trasmettino tutto stasera per contrastare THE VOICE........per gli altri talent mai una concorrenza cosi' spietata,chi ci rimette e' sempre lo spettatore che deve scegliere.....
BTD dice:
se fosse andato in onda in un giorno diverso dal giovedì sarebbe stato un successo assicurato...stasera penso che andrà bene ma non credo che ottenga i risultati che avrebbe potuto ottenere anche perchè il format è molto forte e la rai sta facendo un operazione di marketing senza precedenti...stasera il debutto potrebbe superare i 3 milioni...non credo che supererà x factor 4 (sopratutto in share) che ebbe comunque un ascolto molto alto grazie all "effetto-tatangelo"...quest anno si punta tutto sulla carrà...sicuramente avrà un grande successo sul web
Groove dice:
Potrebbe avere successo,ma il rischio flop è dietro l'angolo,visto che gli altri canali(quelli della Rai compresa) sembrano avergli dichiarato guerra. La Rai ha promosso il programma,ma francamente non lo valorizza mettendolo sulla seconda rete(mentre invece meritava l'ammiraglia),piazzandolo il giovedì che è un giorno estremamente difficile,ma sopratutto affidandolo a dei giudici a mio parere inadatti,tra cui salvo solo la grande Raffaella(Cocciante non è adatto per un pubblico giovane,Noemi è inesperta e Pelù anticonformista). Per ottenere il grande successo che ha ottenuto negli altri paesi dovrebbe avere una giuria di grande impatto,conduttori adatti,collocazione e rete giusta. Detto questo può darsi che riesca perlomeno a eguagliare i risultati di X Factor targato Rai 2. Staremo a vedere...in ogni caso auguro il meglio a questo programma di cui potrei diventare telespettatore