Ora in tendenza

RIS MESSINA: DOPO PARMA E ROMA POTREBBE ARRIVARE UN NUOVO SPIN OFF DELLA FICTION

di Salvatore Cau

05/03/2013 - 12:04

RIS MESSINA: DOPO PARMA E ROMA POTREBBE ARRIVARE UN NUOVO SPIN OFF DELLA FICTION

Euridice Axen in Ris Roma 3 - Delitti Imperfetti

Lo scorso 28 novembre Ris Roma 3 si è congedata dal pubblico di Canale5 con gli ultimi due episodi di una stagione passata del tutto in sordina. Proprio in quell’occasione ci eravamo domandati se, a fronte dei bassi ascolti ottenuti, fosse il caso di realizzare un nuovo capitolo oppure chiudere per sempre una serie che sembrava aver dato tutto. La fiction con protagonisti Euridice Axen e Fabio Troiano, complice una collocazione difficile come quella del mercoledì sera, segnata tra l’altro dagli incontri di calcio infrasettimanali di serie A e dalla Champions League, sembrava proprio non destare più tra il pubblico l’interesse di un tempo.

In questi mesi nessuna fonte ufficiale né ufficiosa ha mai annunciato la realizzazione di una quarta stagione. Ora però è il mensile Tivù a svelare che tra i progetti Taodue per il prossimo anno, oltre a produzioni già note come Squadra Antimafia 5, Le mani dentro la città, Benvenuti a tavola 2 e Il Tredicesimo apostolo – La rivelazione, ci sarebbe anche la “nuova” Ris Messina – Delitti Imperfetti.

Dopo 5 stagioni a Parma e 3 a Roma, la casa di produzione di Pietro Valsecchi starebbe dunque pensando ad un nuovo spin off della serie nel quale continuare a raccontare le vicende dei carabinieri della scientifica. La scelta sarebbe ricaduta sulla città siciliana poichè, insieme a Cagliari e alle già citate Roma e Parma, è una delle quattro sedi dei Reparti investigazioni scientifiche.

Il progetto è naturalmente ancora in fase embrionale e non trova conferme. Resta ora da capire, qualora andasse in porto, quali novità lo caratterizzerebbero. Ritroveremo la squadra capitanata da Lucia Brancato o più probabilmente un cast completamente rivoluzionato vista la nuova location? Oppure rivedremo all’opera il Capitano Fabio Martinelli alias Filippo Nigro, presente nelle prime due stagioni ambientate a Parma ed in seguito trasferito proprio nella sede messinese?

Lascia un commento

3 commenti su "RIS MESSINA: DOPO PARMA E ROMA POTREBBE ARRIVARE UN NUOVO SPIN OFF DELLA FICTION"

  1. La prima cosa da fare? Non cambiare gli attori... o almeno non tutti, magari io lo sto dicendo solo perchè sono una grande fan sia di Fabio Troiano che Euridice Axen però secondo me rivoluzionando gli attori, gli ascolti calerebbero. So che una persona non fa la differenza però io personalmente senza un collegamento non credo che lo guarderei. Vi faccio un esempio la prima serie di RIS che ho visto è stata RIS ROMA 2 e poi anche RIS ROMA 3, e non sapevo che c'erano serie più "vecchie" (a parte RIS ROMA) però su TopCrime ho visto sia gli ultimi episodi della 4 serie che tutta la 5... però secondo me se non c'erano Fabio Troiano e poi Jun Ichikawa non lo seguivo... poi naturalmente questo è solo il mio parere...

  2. Parlo da fan dei Ris (e delle serie Tao2 in generale), mi piacerebbe. Sempre più come CSI insomma..ahaha Comunque devono trovare gente più conosciuta, Ris Roma non ha mai fatto il botto, è sempre stato sulla sufficienza (tranne quest'anno) e secondo me c'entra anche il cast praticamente sconosciuto. Occhio che c'è ancora una sezione dei Ris a Cagliari..

  3. Ancora? Valsecchi vuol fare come con Distretto? E a Messina i banditi che maschere indossano stavolta? Da donnola?