Ora in tendenza

Peccato, la mockumentary comedy sulla ‘caduta in disgrazia’ di Emanuela Fanelli

Riprese al via per la serie HBO Max. Nel cast anche Stefano Accorsi, Alessandro Borghi, Sabrina Ferilli e Paola Cortellesi

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

13/01/2026 - 14:42

Peccato, la mockumentary comedy sulla ‘caduta in disgrazia’ di Emanuela Fanelli

© US WBD

Si chiama Peccato la mockumentary comedy con protagonista Emanuela Fanelli. La serie, le cui riprese partiranno domani (14 gennaio 2026), sarà tra i titoli di HBO Max, il nuovo servizio streaming di Warner Bros. Discovery, da oggi disponibile in Italia.

Anticipazioni e trama di Peccato

Peccato è un racconto documentaristico surreale, ambientato in un futuro prossimo che immagina, anche con ironia e intelligenza, la parabola professionale di Emanuela Fanelli. Attraverso un mix di immagini d’archivio reali e ricostruzioni fittizie – tra interviste, frammenti televisivi e opere create ad hoc – la serie racconta gli alti e bassi personali e professionali dell’attrice e comica romana, riuscendo a divertire e commuovere allo stesso tempo, in compagnia di un ricco cast.

Corre l’anno 2049, Emanuela Fanelli ha 63 anni e vive reclusa in un paesino sperduto della Valle d’Aosta. Non recita più, non si concede agli obiettivi e alle penne dei rotocalchi. Obiettivi e penne che, bisogna dirlo, neanche la cercano più, visto l’oblio in cui è caduto il suo nome dopo anni di inattività. Ma perché? Quale scandalo l’ha costretta al ritiro?

Il cast di Peccato

Prodotta da Be Water Film in collaborazione con HBO Max e con Rai Cinema, per la regia di Valerio Vestoso, Peccato è scritta da Emanuela Fanelli, Giulio Somazzi e Valerio Vestoso.

Con la protagonista, un cast di importanti nomi: Stefano Accorsi, Francesca Archibugi, Anna Bonaiuto, Alessandro Borghi, Geppi Cucciari, Massimo De Lorenzo, Sabrina Ferilli, Paolo Genovese, Valerio Mastandrea, Ferzan Ozpetek, Paolo Virzì e Paola Cortellesi.

Diversi anche i personaggi del mondo dello spettacolo, tra cui Giovanni Benincasa, Gianni Canova, Piera Detassis, Giovanni Floris, Gigi Marzullo, Malcom Pagani, Stefano Rapone, Tullio Solenghi, Daniele Tinti, Tommaso Zorzi.

Lascia un commento