Ora in tendenza
ALESSIA MARCUZZI: PROVE GENERALI PER LASCIARE IL GRANDE FRATELLO?
di Marco Bosatra
15/03/2012 - 15:10

Nemmeno la gravidanza di Mia, nata lo scorso 4 settembre, era riuscita a tenere Alessia Marcuzzi a digiuno dal suo Grande Fratello. Poco più di un mese e la conduttrice era già pronta e in forma per un’altra maratona di prime serate, senza che del pancione fosse rimasta più una traccia.
L’aspettava un’edizione burrascosa tra concorrenti ‘rivoltosi’, il fuggi-fuggi del pubblico e critiche furiose piovute da ogni parte. Ma in tutto questo, almeno lei non ha perso la vena ironica e quell’aria da Peter Pan al femminile che se da una parte le permette di restare immune dalle esagerazioni di cui spesso si è macchiato il reality, dall’altra la fa sembrare spesso fuori contesto. Di fatto lei che ci mette la faccia dal gennaio 2006, da ormai sette edizioni, ne è sempre uscita pulita.
Il punto è che le nuvole addensate sulla collina di Cinecittà lasciano poco spazio per le risate: si respira l’aria pesante di un format logoro e affossato da quello che forse è stato il peggior cast di sempre, punito dal pubblico e umiliato dalla concorrenza. Ma l’arancia doveva essere spremuta fino alla buccia e gli ascolti dovevano calare fino alla soglia dei 3 milioni di telespettatori (la metà rispetto ai numeri che il GF11 registrava nelle fasi finali) perché ci si accorgesse che il programma ha bisogno di riposare.
Basterà un po’ di riposo per curarne tutti i mali? Della tredicesima edizione se ne riparla nella seconda parte della prossima stagione (stando ai tweet di QuiMediaset), a occhio e croce potrebbe trattarsi di gennaio, febbraio al massimo, con un riposo di appena 3 mesi in più, 4 al massimo. Quando il Grande Fratello entrò in crisi alla quinta edizione, passò più di un anno prima del varo della sesta. E in quel caso cambiò quasi tutto: studio nuovo e più grande, Casa nuova e divisa per la prima volta tra Tapini e Nababbi, nuove dinamiche di gioco e nuova conduttrice.
Ora, Alessia Marcuzzi e il Grande Fratello sono stati un ottimo mix per i motivi di cui sopra. Ma se il prime time dev’essere rivitalizzato, qualcuno dovrà pur sporcarsi le mani. La Marcuzzi ne ha dato esempio affrontando i ribelli Rudolf e Amedeo, ma in quel caso è sembrata più un’eccezione che la regola. L’ipotesi di un passaggio di testimone oggi non sembra nemmeno così remota: una volta chiusi i battenti del Grande Fratello, la ‘grande sorella’ sarà impegnata con Extreme Makeover Home Edition, due puntate in onda probabilmente a settembre ma registrate tra aprile e maggio, e con il nuovo talent show di magia di Canale 5 (anticipato su queste pagine), di cui Tv Sorrisi e Canzoni ha annunciato la messa in onda a maggio con la conduzione della Marcuzzi.
A questo punto basta fare due più due: la Marcuzzi per sei anni non ha avuto impegni in altri show che non fossero il GF, ma solo una sitcom, una miniserie e un film per la tv. Se uno o meglio tutti e due i programmi che l’ammiraglia del Biscione testerà nei prossimi mesi dovesse ottenere una stagione completa di puntate, la conferma della conduttrice per la prossima edizione del GF sarebbe a rischio? E in questo caso chi sarebbe l’erede ideale?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
limone dice:
concordo con il giudizio sul cast di quest'anno, pessimo ... ma indubbiamente tutti ci hanno messo del loro (in negativo) l'accoppiata Marcuzzi-Signorini non mi è mai piaciuta, quando lei pronuncia con aria compunta la fatidica frase "ragazzi, c'è qui Alfonso che vi deve dire qualcosa", e lui parte con i suoi sermoni, non li reggo proprio ... lui era molto più azzeccato come spalla della Toffanin, che senza di lui è scomparsa, mentre Alessia farebbe bene a camminare solo con le sue (peraltro lunghissime) gambe ...
JJ dice:
Dal momento che si parla di una rivoluzione strutturale, perchè nessuno prende in considerazione la conduzione di un uomo?? Secondo me, ci vorrebbe alla conduzione qualcuno bastardo dentro, uno che ai concorrenti gli faccia il culo ogni settimana! Un conduttore coadiuvato dalla gialappas che interagisce direttamente con i concorrenti non sarebbe male!!
tania dice:
Riposo assoluto,ritorno ai 100 giorni,cambio conduzione,spy story e personaggi che non siano da copertina.Il vero rilancio e' questo
Alessandro dice:
Paola Perego.. senza dubbio alcuno.. peccato solo che adesso sia in Rai..