Ora in tendenza

ALESSIA MARCUZZI: PROVE GENERALI PER LASCIARE IL GRANDE FRATELLO?

di Marco Bosatra

15/03/2012 - 15:10

ALESSIA MARCUZZI: PROVE GENERALI PER LASCIARE IL GRANDE FRATELLO?

Alessia Marcuzzi

Nemmeno la gravidanza di Mia, nata lo scorso 4 settembre, era riuscita a tenere Alessia Marcuzzi a digiuno dal suo Grande Fratello. Poco più di un mese e la conduttrice era già pronta e in forma per un’altra maratona di prime serate, senza che del pancione fosse rimasta più una traccia.

L’aspettava un’edizione burrascosa tra concorrenti ‘rivoltosi’, il fuggi-fuggi del pubblico e critiche furiose piovute da ogni parte. Ma in tutto questo, almeno lei non ha perso la vena ironica e quell’aria da Peter Pan al femminile che se da una parte le permette di restare immune dalle esagerazioni di cui spesso si è macchiato il reality, dall’altra la fa sembrare spesso fuori contesto. Di fatto lei che ci mette la faccia dal gennaio 2006, da ormai sette edizioni, ne è sempre uscita pulita.

Il punto è che le nuvole addensate sulla collina di Cinecittà lasciano poco spazio per le risate: si respira l’aria pesante di un format logoro e affossato da quello che forse è stato il peggior cast di sempre, punito dal pubblico e umiliato dalla concorrenza. Ma l’arancia doveva essere spremuta fino alla buccia e gli ascolti dovevano calare fino alla soglia dei 3 milioni di telespettatori (la metà rispetto ai numeri che il GF11 registrava nelle fasi finali) perché ci si accorgesse che il programma ha bisogno di riposare.

Basterà un po’ di riposo per curarne tutti i mali? Della tredicesima edizione se ne riparla nella seconda parte della prossima stagione (stando ai tweet di QuiMediaset), a occhio e croce potrebbe trattarsi di gennaio, febbraio al massimo, con un riposo di appena 3 mesi in più, 4 al massimo. Quando il Grande Fratello entrò in crisi alla quinta edizione, passò più di un anno prima del varo della sesta. E in quel caso cambiò quasi tutto: studio nuovo e più grande, Casa nuova e divisa per la prima volta tra Tapini e Nababbi, nuove dinamiche di gioco e nuova conduttrice.

Ora, Alessia Marcuzzi e il Grande Fratello sono stati un ottimo mix per i motivi di cui sopra. Ma se il prime time dev’essere rivitalizzato, qualcuno dovrà pur sporcarsi le mani. La Marcuzzi ne ha dato esempio affrontando i ribelli Rudolf e Amedeo, ma in quel caso è sembrata più un’eccezione che la regola. L’ipotesi di un passaggio di testimone oggi non sembra nemmeno così remota: una volta chiusi i battenti del Grande Fratello, la ‘grande sorella’ sarà impegnata con Extreme Makeover Home Edition, due puntate in onda probabilmente a settembre ma registrate tra aprile e maggio, e con il nuovo talent show di magia di Canale 5 (anticipato su queste pagine), di cui Tv Sorrisi e Canzoni ha annunciato la messa in onda a maggio con la conduzione della Marcuzzi.

A questo punto basta fare due più due: la Marcuzzi per sei anni non ha avuto impegni in altri show che non fossero il GF, ma solo una sitcom, una miniserie e un film per la tv. Se uno o meglio tutti e due i programmi che l’ammiraglia del Biscione testerà nei prossimi mesi dovesse ottenere una stagione completa di puntate, la conferma della conduttrice per la prossima edizione del GF sarebbe a rischio? E in questo caso chi sarebbe l’erede ideale?

Lascia un commento

54 commenti su "ALESSIA MARCUZZI: PROVE GENERALI PER LASCIARE IL GRANDE FRATELLO?"

  1. Credetemi che oltre alla Marcuzzi non ci vedo nessuna...tranne la Ventura....la Vantura sarebbe adatta per il GF!!!La balivo la metterei al Pomeriggio...La D'urso la toglierei(detto da un suo fan) in quanto poverina è stata sfruttata fino all ultimo...Barbara deve ritornare a fare l'attrice e magari tra qualche annetto ritorna con un programma... Comunque sia secondo me la Marcuzzi rimarrà anche questa volta....volete scommetterci???E comunque la Perego non ritornerà più in mediaset...almeno che non le rimettono la TALPA!!!!!

  2. io metterei Platinette a condurre il gf.

  3. "La Balivo? Per carità si finirebbe a parlare di angeli" AHUAHUAHUAHUAHUAHUA bella questa, cmq ragazzi vi lascio scannare per il vostro totoconduttrice...lasciate stà a Simona però :-D

  4. MisterGrr: "Per me un ritorno da Sky per fare un reality show (che sia l’Isola o che sia GF) sarebbe un brutto passo indietro per lei" Condivido al 100%! La prossima volta ti interpellerò come mio interprete, forse io non so spiegarmi meglio perchè lei mi piace troppo :-) Anche a me mica è piaciuta in ogni cosa che fa, anzi alcune volte lasciava perplesso e molte volte è capitato che non la vedevo. Il fanatismo verso i propri personaggi preferiti lo lascio ad altri. Poi naturalmente per me e per i miei gusti è l' unica conduttrice che trovo eccezionale, probabilmente perchè sa distinguersi perfettamente da tutte le altre che invece spesso sono troppo uguali.

  5. lucio voreno dice:

    Il Gf deve tornare ad edizioni canoniche di 90/100 giorni, nuova conduttrice (barale, brescia o balivo) fuori signorini con i suoi inutili predicozzi e cambio autorale

  6. marcko: non hai capito che è appunto per questo che la voglio? ahahahahahah

  7. @MisterGrr la parietti non ha polso da CONDUTTRICE, cioè nel senso di "condurre verso". lei è una amazzone, andrebbe o a comandare i ragazzi o a litigarci, e non credo ke sia il tipo di conduzione adatta per il reality. la nutura di alba e quella di misurarsi e gareggiare con tutti per dimostrare il suo valore. se gli si toglie la possibilità di scontrarsi con i concorrenti sarebbe come castrarla. parietti al GF bocciata senza appello..

  8. Partire da una nuova conduttrice credo che sia proprio il massimo, oramai la Marcuzzi ha dato tutto al GF e il Gf ha dato tutto a lei, credo che avere nuovi impegni sia un bene prima di tutto per lei. Il fatto è che finchè io non lo vedo non ci credo ricordatevi che è dall'edizione 8 che ogni anno a qualche puntata dalla fine diciamo che la devono togliere e poi non la tolgono mai...Per me stavolta dovrebbe essere lei per prima ad abbandonare, anche se dal suo punto di vista capisco che fino ad ora non è stato facile... Come Pausa io darei un anno bello pieno... altro che... Sostituta vi prego ho letto dei nomi... nei commenti... cioè qualcuno ha parlato anche della Parietti... preferisco non esprimermi.... non sarei lucido ora come ora!

  9. Adesso vi spiego perché dico no alla Ventura. Per me un ritorno da Sky per fare un reality show (che sia l'Isola o che sia GF) sarebbe un brutto passo indietro per lei, non la reputo certo la migliore conduttrice sulla piazza, anzi, a volte mi fa rabbrividire, ma direi che anche basta una Ventura a condurre un Reality, facciamole fare altro. La Parietti sì, ragazzi dai...a me fa riderissimo e sa essere una vipera. Ricordiamo che è LA primadonna per eccellenza e quindi oscurerebbe ogni sogno di gloria dei ragazzi per emergere sulla conduttrice e sugli autori, è di un trash che ciao proprio. La Balivo? Per carità. Si finirebbe a parlare di angeli.

  10. La Marcuzzi ci mette la faccia con quello che prende anch'io ci metterei la faccia. Basta ha stancato lei e il programma,non è mai in grado di prendere una posizione,anche durante le litigate non interviene mai,non la posso più vedere.