Ora in tendenza

ALESSIA MARCUZZI: PROVE GENERALI PER LASCIARE IL GRANDE FRATELLO?

di Marco Bosatra

15/03/2012 - 15:10

ALESSIA MARCUZZI: PROVE GENERALI PER LASCIARE IL GRANDE FRATELLO?

Alessia Marcuzzi

Nemmeno la gravidanza di Mia, nata lo scorso 4 settembre, era riuscita a tenere Alessia Marcuzzi a digiuno dal suo Grande Fratello. Poco più di un mese e la conduttrice era già pronta e in forma per un’altra maratona di prime serate, senza che del pancione fosse rimasta più una traccia.

L’aspettava un’edizione burrascosa tra concorrenti ‘rivoltosi’, il fuggi-fuggi del pubblico e critiche furiose piovute da ogni parte. Ma in tutto questo, almeno lei non ha perso la vena ironica e quell’aria da Peter Pan al femminile che se da una parte le permette di restare immune dalle esagerazioni di cui spesso si è macchiato il reality, dall’altra la fa sembrare spesso fuori contesto. Di fatto lei che ci mette la faccia dal gennaio 2006, da ormai sette edizioni, ne è sempre uscita pulita.

Il punto è che le nuvole addensate sulla collina di Cinecittà lasciano poco spazio per le risate: si respira l’aria pesante di un format logoro e affossato da quello che forse è stato il peggior cast di sempre, punito dal pubblico e umiliato dalla concorrenza. Ma l’arancia doveva essere spremuta fino alla buccia e gli ascolti dovevano calare fino alla soglia dei 3 milioni di telespettatori (la metà rispetto ai numeri che il GF11 registrava nelle fasi finali) perché ci si accorgesse che il programma ha bisogno di riposare.

Basterà un po’ di riposo per curarne tutti i mali? Della tredicesima edizione se ne riparla nella seconda parte della prossima stagione (stando ai tweet di QuiMediaset), a occhio e croce potrebbe trattarsi di gennaio, febbraio al massimo, con un riposo di appena 3 mesi in più, 4 al massimo. Quando il Grande Fratello entrò in crisi alla quinta edizione, passò più di un anno prima del varo della sesta. E in quel caso cambiò quasi tutto: studio nuovo e più grande, Casa nuova e divisa per la prima volta tra Tapini e Nababbi, nuove dinamiche di gioco e nuova conduttrice.

Ora, Alessia Marcuzzi e il Grande Fratello sono stati un ottimo mix per i motivi di cui sopra. Ma se il prime time dev’essere rivitalizzato, qualcuno dovrà pur sporcarsi le mani. La Marcuzzi ne ha dato esempio affrontando i ribelli Rudolf e Amedeo, ma in quel caso è sembrata più un’eccezione che la regola. L’ipotesi di un passaggio di testimone oggi non sembra nemmeno così remota: una volta chiusi i battenti del Grande Fratello, la ‘grande sorella’ sarà impegnata con Extreme Makeover Home Edition, due puntate in onda probabilmente a settembre ma registrate tra aprile e maggio, e con il nuovo talent show di magia di Canale 5 (anticipato su queste pagine), di cui Tv Sorrisi e Canzoni ha annunciato la messa in onda a maggio con la conduzione della Marcuzzi.

A questo punto basta fare due più due: la Marcuzzi per sei anni non ha avuto impegni in altri show che non fossero il GF, ma solo una sitcom, una miniserie e un film per la tv. Se uno o meglio tutti e due i programmi che l’ammiraglia del Biscione testerà nei prossimi mesi dovesse ottenere una stagione completa di puntate, la conferma della conduttrice per la prossima edizione del GF sarebbe a rischio? E in questo caso chi sarebbe l’erede ideale?

Lascia un commento

54 commenti su "ALESSIA MARCUZZI: PROVE GENERALI PER LASCIARE IL GRANDE FRATELLO?"

  1. IO FARE IL GF CON I POLITICI TANTO NN C'HANNO NIENTE DA FARE DALLA MATTINA ALLA SERA E ALLA CONDUZIONE METTEREI LUCIANA LITIZZETTO....ALTRO KE ASCOLTI..VI IMMAGGINATE NEL CONFESSIONALE ALLE NOMINATION IGNAZIO LA RUSSA NOMINO BERSANI LA MOTIVAZIONE XKè STANOTTE HA FATTO SESSO CON LA MIA RAGAZZA ROSY BINDI

  2. @shiver: per me il GF sarebbe più che adatto a lei.

  3. Vincenzo: Non ritengo la Ventura una regina della tv...ma non le ritengo neanche le altre colleghe delle regine delle tv, questa definizione per me va data solo a Mina e alla Carrà. Altro che Simona o Maria o Venier o non so chi altra. Queste son reginette ;-) Mai dire gol l' ha fatto anche da sola, Scherzi a parte pure lo fece da sola, Quelli che il Calcio l' ha fatto per 10 anni. Ha condotto un Sanremo che nonostante il basso riscontro di audience non aveva nulla da invidiare agli altri, semplicemente le case discografiche non volevano mandare i loro artisti. Simona ha tutte le carte in regola per poter fare cose migliori del trash!

  4. Favorevole allo stop fino al 2013. C'è bisogno di nuove idee ma soprattutto di concorrenti interessanti. Col fatto che in questi ultimi anni non c'è stata una pausa lunga fra una edizione e l'altra, i concorrenti partivano prevenuti con l'idea di mettersi solo in vetrina, di approfittare dell'occasione per mostrarsi al GF e successivamente nei vari contenitori di casa mediaset. E poi gli autori dovrebbero scegliere concorrenti fan del programma, persone motivate da un sogno reale. Rudolf rappresenta indubbiamente il concorrente medio degli ultimi GF: sparla del GF a ruota libera, parla di meccanismi creati ad hoc dagli autori, se ne frega del contesto. Principalmente scelgono belli che non hanno carattere, all'interno della casa non sono persone che interagiscono, ma ombre. Sono pochissime le persone che in questa edizione hanno giocato bene, persone con una propria personalità: mi vengono in mente Gaia e Floriana. Kevin sa di gia visto, non è simpatico. Il ritorno di vecchi concorrenti, sarà per i concorrenti in se, ma non mi è piaciuta. Patrick che ritorna a fareì scenette ridicole mi fa capire che gli autori stanno davvero alla frutta. E poi manca l' "aria da GF": sorprese, emozioni, colpi di scena, giochi e prove nuove. Dedicano 5 minuti per le prove serali, se c'è tempo. Sarà, ma guando la D'Urso conduceva Domenica5, si respiravano con più forza le polemiche del GF. Neanche seguo più "Mai dire GF": non c'è davvero materiale da commentare (tanto che ripropongono vecchi filmati ed episodi di Medioman). Io, per dirne una, dividerei la casa in 2, di nuovo, come in una passata edizione. Questa è la novità: 2 case separate, poi riunite a metà edizione. I concorrenti della casa pensano di essere i soli partecipanti e invece c'è un altro gruppo in una casa vicina. Nelle 2 case ci sono concorrenti simili per fisicità e carattere. Sarebbe interessante capire le dinamiche di una casa e confrontarle con l'altra. Sulla Marcuzzi posso solo dire che è Brava e che non ha colpa. Quando introduce un argomento, una diatriba, e 5 minuti dopo, mentre i concorrenti rispondono, spesso con toni accesi, o rimangono spessissimo senza parole (perchè l'argomento è davvero futile e non c'è nulla da dire), ne introduce un altro, ripeto, la colpa è degli autori, perchè hanno scelto concorrenti con personalità azzerata.

  5. Pippo, vorresti eh ahahahahah Master, ogni intervista lo ricorda sempre, core de mamma :D sboy, la Balivo la vedo bene nel daytime... la smetto :D

  6. La Parietti è 'quella di Grimilde al 18%' :)

  7. Vincè, con la Parietti forse è la volta buona che lo chiudono per sempre ahahah ;-)

  8. Pippo, pure a me ahahah

  9. Shiver, tanto la Ventura è già etichettata come conduttrice trash... Ma non c'è da preoccuparsi, resterà a Sky per ora, figuriamoci se ha intenzione di fare il Gf in declino...sfida troppo tosta... metteranno una conduttrice della nuova generazione che non ha nulla da perdere..