Ora in tendenza
LA RAI IN RICORDO DI LUCIO DALLA
di Cristian Tracà
01/03/2012 - 18:27

Cambio di palinsesti. La morte di Lucio Dalla non poteva lasciare insensibile la televisione pubblica che ha deciso nel giro di poche ore di riprogrammare la propria agenda per rendere un doveroso omaggio al Poeta di Piazza Grande, al cantautore bolognese che con la sua musica e la sua caparbietà ha affascinato quasi tre generazioni di italiani.
Il direttore generale Lorenza Lei ha voluto salutare l’artista e concittadino con questo ricordo:
“Lucio Dalla ha raccontato attraverso le sue canzoni l’Italia degli ultimi cinquant’anni: un poeta anticonformista che ha saputo parlare a tutti, un uomo coraggioso nelle sue battaglie civili, un artista impegnato che si è sempre offerto generosamente al suo pubblico, anche quello televisivo. Un cantautore che ha saputo sempre reinventarsi ed esplorare nuovi territori. L’ultima testimonianza ce l’ha offerta pochi giorni fa dal palco dell’Ariston di Sanremo da Direttore d’orchestra, ma soprattutto da grande e generoso Maestro nel lasciare interpretare Nanì alla giovane promessa Pierdavide Carone“
Questi i tributi a Dalla a cui potremo assistere nel corso della serata, fino a tarda notte:
Rai1: ore 23,35, puntata speciale di Porta a Porta dedicata a Lucio Dalla
Rai2: ore 24,30, La storia siamo noi– Il mondo di Lucio Dalla (riproposizione di una puntata andata in onda esattamente due anni fa sempre sul secondo canale)
Rai3: ore 21,05, Blob– Lucio Dalla
Rai5: ore 20,45, Incontri ravvicinati e a seguire Recital Lucio Dalla
Non mancheranno ovviamente all’interno dei contenitori di notizie e dei telegiornali testimonianze, approfondimenti e ricordi legati al grande artista, la cui vita si è interrotta all’improvviso subito dopo l’ultima fatica musicale a Montreux.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
dario dice:
ciao lucio, grande artista e grande uomo, per fortuna ci rimarrà per sempre la tua poesia fatta in musica!!!
franca dice:
Addio al mio concittadino Bolognese che mai dimenticherò- Mi auguro che il giorno 4 la RAI si ricordi di lui nel giorno del suo compleanno.
franca dice:
Un grande cantante, autore, artista che nessuno potrà mai dimenticare. Sono certa che la Rai continuerà a farcelo ricordare anche in futuro come oggi, alla vita in diretta. Al momento non ci resta che farlo rivivere in noi tramite le sue canzoni.
Giuseppe dice:
Spero anche in qualche speciale in prima serata, prossimamente.