Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2012: GAETANO CASTELLI ANNUNCIA IL ‘RITIRO’
di Cristian Tracà
16/02/2012 - 18:29

Questo potrebbe essere l’ultimo Festival di Sanremo per Gaetano Castelli, la firma storica della scenografia all’Ariston. In tantissimi anni ha rivoluzionato gli spazi del teatro sanremese creando una vastità di immaginari ricchi di fascino e di suggestioni. Sarà difficile convincerlo a tornare. La sfida lo emoziona sempre ma il suo annuncio di ritiro sembra definitivo.
Più volte ha pensato di lasciare spazio a qualcuno più giovane, a qualche altro grande creatore di immagini, ma poi la tentazione di esserci ha prevalso. Stavolta difficilmente tornerà indietro. Un addio alle scene, è proprio il caso di dirlo, molto tecnologico: l’arca della musica è una grandissima presenza di peso nel complesso della scenografia. Ben venti tonnellate.
Se nell’anno di Antonella Clerici era l’ascensore il fulcro della visione, il protagonista degli spazi quest’anno sarà il tributo al nodo focale della manifestazione: la musica. Si chiude con l’omaggio più puro una carriera fatta di grandi riconoscimenti e successi mai messi in discussione, in una kermesse che poi fa pelo e contrapelo a tutti.
Niente fiori sul palco intanto. Come precisato dal sindaco della città il simbolo di Sanremo entrerà nelle case degli italiani attraverso forme diverse dalla consueta disposizione ai bordi. Si tengano pronti Dante Ferretti, scenografo nell’edizione non troppo fortunata di Panariello, e tutti gli altri per candidarsi alla gloriosa successione.
Ma Chiara Castelli…
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
aldo dice:
peccato, le sue scenografie sono sempre state le più belle, è sicuramente uno dei grandi scenografi che ha fatto la storia della televisione italiana, per il toto successore anch'io penso che sia calzavara
Ciro dice:
lele, temo ank'io la stessa cosa!! mi dispiace molto x il ritiro di Castelli
lele dice:
cavolo! tremo all'idea che il prossimo anno ci sia un altro scenografo. spero di non rivedere scenografie stile portone del supermarket del festival con panariello.
Ale dice:
Beh direi che dopo tutti questi anni di scenografie sanremesi firmate Castelli un cambio mi sembra piu' che giusto. Nn credo sarà la figlia a prendere il suo posto nel 2013 perché vedo in pole position Calzavara che ultimamente firma la maggior parte delle scene dei programmi Rai e Mediaset tra cui l'ex evento miss Italia ed in fatto di eleganza e tecnologia nn ha molto da invidiare a Castelli.
Michele dice:
Gaetano Castelli è stato il più grande scenografo televisivo italiano secondo me assieme alla mitica Graziella Evangelista ed allo storico Cesarini da Senigallia, sicuramente un pezzo di storia della tv però purtroppo una constatazione amara: neanche lui ha resistito al vizio tutto italiano del nepotismo infatti sono ben tre anni che appare come co-scenografa di Sanremo la figlia Maria Chiara (che ha firmato assieme al padre le scenografie dei festival 2009 2010 2011 e di quest'anno) quindi via Castelli il suo posto sarà preso dalla di lui figliuola magari a scapito di giovani scenografi più meritevoli ma meno raccomandati... a me di scenografa attualmente in attività piace moltissimo Stefania Conti (sue le scenografie di Forum, Prova del cuoco, ed andando indietro nel tempo di Ok il prezzo è giusto degli anni 1995-1998 e di Tira e Molla)
franz dice:
ma tanto lascia il posto alla figlia, chiameranno lei al suo posto..! se notate quest'anno è stata pure inserita nei titoli di testa del festival
pig dice:
Mi dispiace, le sue scenografie sono entrate nella storia delle trasmissioni Rai e mediaset.Spero che sua figlia Chiara continui e faccia sempre meglio
fabioterr dice:
mi dispiace tanto perchè è un ottimo scenografo, basti vedere come sono belle le scenografie di sanremo, di fiorello, di ti lascio una canzone ecc. le scenografie di castelli sono le le più eleganti ed anche le più tecnologiche e poi per sanremo è perfetto perchè mette nelle sue scenografie sempre quella parte di tradizione che non guasta mai. spero che chi venga dopo di lui non attacchi a disegnare scenografie all'americana altrimenti temo che il prossimo festival diventi un vero e proprio flop. già l'idea di togliere mazzi e di affidarlo alla rai con conseguente taglio di superospiti non lascia presagire alcuna buona previsione.
sboy dice:
Ma speriamo..Castelli ormai si ripete ogni anno. Ci vuole una nuova scneografia, quelle degli ultimi anni si rassomigliano tutte