Ora in tendenza

Milano-Cortina 2026: copertura no-stop di Rai 2, in diretta tutti i giorni

Oltre alla diretta delle gare, arrivano Mattina Olimpica, TG Olimpico, Notti Olimpiche e un quiz con Gabriele Corsi. Cerimonia d'apertura su Rai 1 venerdì 6 febbraio

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

29/01/2026 - 15:25

Milano-Cortina 2026: copertura no-stop di Rai 2, in diretta tutti i giorni

© olympics.com

Tutto è pronto per i XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, in programma dal 6 al 22 febbraio, con la Rai in primo piano per una copertura no-stop. Si parte su Rai 1 con la cerimonia d’apertura, poi ogni giorno su Rai 2, che tornerà ad essere la rete olimpica, e Rai Sport, insieme a RaiPlay, per un totale di 250 ore di dirette.

La cerimonia d’apertura delle Olimpiadi Invernali in diretta su Rai 1

La cerimonia d’apertura delle Olimpiadi Invernali, in diretta dallo stadio San Siro di Milano, sarà trasmessa da Rai 1 venerdì 6 febbraio a partire dalle 19.50 e durerà circa tre ore. La telecronaca sarà affidata ad Auro Bulbarelli e allo scrittore Fabio Genovesi.

Giocoforza, cambierà il palinsesto della rete ammiraglia: il TG1 della sera verrà anticipato e andrà in onda in forma ridotta, mentre salteranno Cinque Minuti e Affari Tuoi.

Rai 2 rete olimpica fino alla cerimonia di chiusura

Sarà Rai 2 il canale di riferimento dei Giochi con la diretta delle gare e gli appuntamenti fissi con Mattina Olimpica, TG Olimpico e Notti Olimpiche.

Mattina Olimpica apre la giornata dei Giochi

Ogni giorno, dal 6 al 22 febbraio, la giornata olimpica inizierà alle 8.45 (8.30 il sabato e la domenica) con Mattina Olimpica condotto da Tommaso Mecarozzi. Ospite fisso l’ex oro olimpico di Torino 2006 nello sci di fondo, Pietro Piller Cottrer, mentre si alterneranno in studio ex atlete e Barbara Pedrotti, sportiva a tutto tondo.

4 edizioni del TG Olimpico

Dalle ore 9, ogni giorno prenderanno il via le gare dalle varie sedi. Intorno alle 11.30 andrà in onda il primo TG Olimpico, un notiziario breve che riassumerà quanto sta accedendo con risultati, classifiche e l’aggiornamento del medagliere in tempo reale. Oltre all’edizione mattutina, l’appuntamento con il notiziario ci sarà con altre tre edizioni giornaliere, indicativamente attorno alle 15, alle 17 e alle 19.

Casa Italia avrà tre sedi gestite dal Coni; luoghi di ritrovo in cui gli atleti confluiranno una volta terminate le proprie gare. La Casa Italia principale sarà nel Palazzo della Triennale a Milano e lì a fare gli onori di casa ci sarà il vicedirettore di Rai Sport Marco Lollobrigida. A Cortina gestirà i collegamenti Alessandro Antinelli e a Livigno la giornalista della TGR, Alice Monni.

Chiude la giornata Notti Olimpiche

Ogni giorno le gare termineranno attorno alle 22.45, ma la diretta TV su Rai 2 andrà avanti con Notti Olimpiche condotto da Sabrina Gandolfi. Ospiti fissi in studio saranno Paolo De Chiesa, il giornalista Xavier Jacobelli, la mitica fondista Stefania Belmondo e lo slalomista Giuliano Razzoli, oro in slalom speciale a Vancouver nel 2010. Altri ex campioni hanno garantito la propria presenza nei vari studi Rai, a partire da Deborah Compagnoni, Isolde Kostner, Manuela Di Centa e Carolina Kostner. Notti Olimpiche avrà una durata di circa 75 minuti dal martedì al venerdì. Durerà un po’ meno (60 minuti) il sabato, la domenica e il lunedì per lasciare spazio alle rubriche calcistiche tradizionali che non si fermeranno durante i Giochi, ovvero Il Sabato al 90°, La Nuova DS e Il Processo al 90°.

Repliche notturne delle gare con un best of

Rai 2 trasmetterà le Olimpiadi anche ogni notte, con un best of della giornata precedente fino alle 8 di mattina.

Gabriele Corsi al pomeriggio con un quiz

Nella programmazione pomeridiana su Rai 2 troverà spazio anche un breve quiz-show realizzato da Gabriele Corsi in quel di Livigno.

Domenica 22 febbraio la cerimonia di chiusura in diretta dalle 20

L’ultimo giorno, domenica 22 febbraio, terminata la finale del torneo maschile di hockey, ci sarà una puntata speciale di Notti Olimpiche in onda delle 17 alle 20 per rivedere i momenti indimenticabili di questa edizione dei Giochi, fino alla cerimonia di chiusura, che avrà luogo all’Arena di Verona con inizio alle 20, sempre con le voci di Auro Bulbarelli e Fabio Genovesi.

In caso di concomitanza di eventi, oltre a Rai 2 si accenderà per quattro ore al giorno anche Rai Sport HD (canale 58). L’intera programmazione dei Giochi sarà inoltre on demand su RaiPlay.

Lascia un commento