Ora in tendenza

4 Hotel riparte dall’Isola d’Elba con la novità del Barbieri Plus

Dal 7 settembre 2025 su SkyUno otto nuove puntate del programma di Bruno Barbieri. Ecco gli alberghi della prima e le tappe di tutta la stagione

Algert Myrtja

di Algert Myrtja

07/09/2025 - 17:59

4 Hotel riparte dall’Isola d’Elba con la novità del Barbieri Plus

© US Sky

Bruno Barbieri torna a raccontare e ad arbitrare le sfide di 4 Hotel, il viaggio nel mondo dell’hôtellerie che riparte con nuovi episodi da stasera, domenica 7 settembre, in prima serata su SkyUno e in streaming su NOW.

La competizione vedrà, come d’abitudine, in ogni puntata gareggiare 4 strutture ricettive, diverse per storia, stile e filosofia alberghiera, chiamate a distinguersi per idee e spirito di accoglienza nei confronti degli ospiti, in viaggio per passione, turismo o necessità. Il tutto per conquistare il titolo di miglior hotel assegnato da Barbieri che, con eleganza, severità e precisione, è attento a tutto e non si lascia sfuggire alcun dettaglio, mettendo alla prova responsabili, gestori e personale alberghiero.

Le tappe delle nuove puntate di 4 Hotel

In questo nuovo ciclo, 4 Hotel farà tappa in otto diverse località: dall’Isola d’Elba a Trapani, passando per L’Aquila e il Wild Abruzzo fino alla Riviera di Ulisse in provincia di Latina; poi ancora Bari, le Colline Senesi, Bergamo, Parma e la food valley, il centro gastronomico dell’Emilia Romagna.

Come di consueto, i concorrenti trascorreranno un giorno e una notte nei reciproci alberghi, sperimentando in prima persona l’accoglienza, lo stile, la pulizia, i servizi degli hotel e più in generale l’ospitalità di ciascun albergatore. A colazione, dopo il check-out, gli albergatori si giudicheranno tra loro assegnando un voto da 0 a 10 su cinque categorie: location, camera, colazione, servizi e prezzo.

La novità del Barbieri Plus

La nuova stagione introduce una novità, capace di stravolgere ulteriormente la classifica finale: Barbieri Plus. Lo chef, infatti, potrà assegnare un preziosissimo bonus da 5 punti fuori categoria a uno degli albergatori per premiare un particolare qualsiasi che lo avrà colpito durante il soggiorno, che sia una minuziosa cura dei dettagli o un gesto speciale per rendere ancor più indimenticabile il proprio senso di ospitalità. Un riconoscimento per qualsiasi chicca capace di rendere unica la struttura e di conquistare così il plauso di Barbieri. Un elemento in più che potrà influire sull’esito finale della gara, rendendola ancora più imprevedibile.

Oltre al nuovo bonus, lo chef esprimerà i suoi giudizi e porterà avanti le sue ‘campagne’ prestando anche grande attenzione alle scelte ecosostenibili compiute dagli albergatori, gesti magari piccoli che però dimostrano grande cura e rispetto del territorio e dell’ambiente circostante. 

I 4 Hotel della prima puntata

Barracuda Hotel Resort

Carolina è, insieme alla sua famiglia, la titolare del Barracuda Hotel Resort, struttura che si trova a Marina Di Campo, la perla dell’Isola d’Elba. A pochi passi dalla spiaggia – la più lunga dell’arcipelago – e dal centro città, è meta molto ambita proprio per la sua posizione strategica. La struttura è a conduzione familiare e appartiene alla famiglia di Carolina da ormai 40 anni. Lei è una donna molto energica e solare che dopo una ricca carriera all’estero è tornata sull’isola per occuparsi dell’attività di famiglia. L’hotel, che ha subito molte ristrutturazioni, vanta oggi 51 camere, ognuna con un proprio stile e identità; il tutto circondato da un vasto giardino tropicale con piscina dove il relax è garantito.

Hotel Airone

Angela è la proprietaria dell’Hotel Airone di Portoferraio. La struttura nasce nel 1984 per volontà del nonno di Angela e lei ne prende le redini nel 2013, dopo diverse esperienze in altri hotel. Angela, direttrice e proprietaria, ha visto nascere e crescere l’hotel che, dopo accurati lavori di ristrutturazione, si propone oggi come una meta ideale per le famiglie e non solo. La struttura è composta da 85 camere e vasti spazi all’aperto tra cui tre piscine con acqua salata, ristorante, bar, spiaggia privata, miniclub, campo da tennis.

Resort Capobianco

Agnese è nata e cresciuta all’Elba e da 11 anni è la direttrice del Resort Capobianco, situato nei pressi di Porto Azzurro e nato ben 60 anni fa. Inizialmente era una casa vacanze, negli anni è stata ampliata tramite l’acquisizione di edifici adiacenti e nell’ultimo decennio ha puntato verso l’eccellenza con la realizzazione di villette e suite con vista mare, cosa di cui Agnese è fortemente orgogliosa. Si compone di 4 suite, ognuna con piccolo giardino e mini-pool privata, e di 11 appartamenti bilocali capaci di ospitare fino a un massimo di 5 persone. Lo stile è marino, con predominanza di colori chiari e puri per dare maggiore luminosità, la piscina centrale a picco sul mare è un gran bel colpo d’occhio.

Elbitat Homes

Sabrina è la proprietaria di Elbitat Homes, un residence situato a Rio, uno dei più piccoli e antichi borghi dell’Isola d’Elba. Il nome è una coniugazione tra Elba e Habitat, a voler sottolineare il profondo legame che ogni villa ha con il territorio e la natura in cui è immersa. Sabrina è un’architetta originaria di Cosenza che ha vissuto per molti anni a Londra, dove ha lavorato nel settore della finanza, prima di cambiare vita aprendo questa che è una vera e propria oasi di relax e tranquillità, dove tutto avviene ‘in villa’. La struttura è composta da 15 villette autonome arredate con materiali naturali e con tonalità che riflettono i colori tipici del paesaggio locale, dal verde vivo della vegetazione all’azzurro del mare; lo stile è in linea con l’ambiente e la natura circostante, moderno e semplice, arricchito da opere d’arte.

Lascia un commento