Ora in tendenza
La Ricetta della Felicità secondo Cristiana Capotondi e Lucia Mascino
Le due saranno protagoniste su Rai 1 di una storia di rinascita e amicizia al femminile ambientata sulla riviera romagnola. Ecco il cast
di Stefania Stefanelli
15/07/2025 - 13:56
© US Rai
La nuova stagione di Rai Fiction sarà all’insegna della solidarietà femminile. Se nel 2026 arriverà Balene – Amiche per Sempre con Veronica Pivetti e Carla Signoris, in autunno le precederanno Cristiana Capotondi e Lucia Mascino, protagoniste della serie in quattro puntate La Ricetta della Felicità.
La prima è da sempre un volto caro al pubblico Rai, avendo debuttato nella serialità da giovanissima e poi presente come protagonista in titoli importanti quali Rebecca – La Prima Moglie, Sissi e più di recente Margherita delle Stelle. La Mascino, nota soprattutto su Sky per il ruolo del commissario Fusco de I Delitti del BarLume, è invece stata la protagonista della serie Una Mamma Imperfetta.
Il Cast de La Ricetta della Felicità
A dirigerle in questa commedia corale che ha come sfondo i tipici paesaggi della Riviera romagnola, un regista il cui nome è una garanzia: Giacomo Campiotti. Nel cast anche Valeria Fabrizi, Eugenio Franceschini, Flavio Parenti, Andrea Roncato, Nicky Passarella, Emma Benini, Valentina Ruggeri e Omar Diagne con la partecipazione straordinaria di Orietta Berti.
Scritta da Anna Mittone, Annalena Benini, Simona Coppini, Daniela Delle Foglie e Mauro Casiraghi, la serie è una coproduzione Rai Fiction – Stand by me.
La trama de La Ricetta della Felicità
La milanese Marta Rampini ha tutto: una famiglia perfetta, salute e benessere. La sua vita però crolla quando il marito Enrico, accusato di riciclaggio, fugge senza lasciare tracce. Rimasta sola con la figlia Greta e la svampita suocera Rosa, Marta sceglie di reagire e parte alla ricerca del marito per Marina di Romagna, una piccola località di villeggiatura suggerita dagli esili indizi che ha trovato. Qui si imbatte in un luogo un po’ bizzarro, a metà tra una stazione di servizio e una piadineria, gestito da Susanna e dalla sua famiglia sgangherata. Tra indagini, nuove amicizie e scoperte sorprendenti, Marta ritrova se stessa, la voglia di amare e la speranza.