Ora in tendenza

Sanremo 2025, conferenza stampa terza serata in diretta. Carlo Conti incalzato sulle intercettazioni di Fedez: “Non faccio il giudice”

Tutte le dichiarazioni minuto per minuto

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

13/02/2025 - 11:36

Sanremo 2025, conferenza stampa terza serata in diretta. Carlo Conti incalzato sulle intercettazioni di Fedez: “Non faccio il giudice”
Live

  • 13 Febbraio - 12:03

    Conferenza stampa della terza serata in diretta

    La conferenza inizia con l’assessore Sindoni che ringrazia Damiano  David per l’esibizione di ieri che ha valorizzato i fiori.

  • 13 Febbraio - 12:06

    Il responsabile dell’ufficio stampa Casinelli legge una dichiarazione dell’AD Giampolo Rossi e del DG Roberto Sergio che si congratulano con Carlo Conti:

    L’ottimo risultato ottenuto dalla seconda serata del Festival dimostra la qualità del lavoro di Carlo Conti che ha saputo creare uno spettacolo fatto di musica, di leggerezza e di momenti profondamente coinvolgenti. Sanremo ‘25 ha saputo conquistare il pubblico di ogni età, con numeri da record. A lui e a tutta la straordinaria ‘squadra’ Rai del Festival rinnoviamo il nostro grazie più sentito

  • 13 Febbraio - 12:06

    Il recap sugli ascolti

    Marcello Ciannamea ricapitola gli ascolti. Il profilo del pubblico è molto giovane. Picco del 91.4% sui giovani 15-24 dopo mezzanotte durante l’esibizione di Willie Peyote. In numeri di teste il picco è stato di oltre 6 milioni durante la perfomance di Malgioglio dopo le 22.

    Il picco di ascolto in assoluto alle 22.14 con 16 milioni 500 mila, quello di share alle 23.57 con il 70%.

    Continua parlando delle interazioni social in crescita (+18% di interazioni social rispetto alla seconda serata dello scorso anno;  oltre 103 milioni le videoviews pari a +44% rispetto al 2024). Bianca Balti e Damiano David i più discussi sui social.

  • 13 Febbraio - 12:11

    Claudio Fasulo, vicedirettore dell’intrattenimento prime time, illustra il menù della serata che ricalca quello di ieri. Stasera ci saranno Iva Zanicchi, il cast di Mare Fuori, Edoardo Bennato, il Teatro Patologico. Sul palco del Suzuki Stage ci sarà anche il bambino Samuele che sa tutto sul Festival. Ci sarà anche un collegamento con l’Amerigo Vespucci.

  • 13 Febbraio - 12:15

    Prende la parola Carlo Conti dalla sala stampa Lucio Dalla.  Menziona il ruolo importante della radio e dice che non si è fatto troppo prendere dall’entusiasmo per i dati. Ricapitola la serata di ieri definendo ancora una volta ‘guerriera’ Bianca Balti. Spera che sia stata un grande esempio per donne e uomini che stanno lottando contro le malattie.

  • 13 Febbraio - 12:17

    Katia Follesa, Elettra Lamborghini, Miriam Leone Miriam Leone ritrova Carlo Conti dopo Miss Italia

    Miriam Leone dalla Sala Stampa dell’Ariston: “Questa è la mia prima volta e mezza perchè ero stata qui nel 2009… Quando Carlo mi ha chiamato sono stata felicissima perchè con Carlo ho vinto Miss Italia...”. Interviene la Follesa per dire che era anche lei a Miss Italia. Hanno partecipato insieme…

  • 13 Febbraio - 12:20

    Elettra Lamborghini: “Non ero così emozionata dall’esame della maturità (…) prevedo tanto divertimento”. Follesa la applaude: “Brava”:

  • 13 Febbraio - 12:23

    Katia Follesa: “Mi merito questo palco”

    Katia Follesa: “E’ scontata dire che sia lusingata da questa chiamata del signore, il signor Carlo (…) Conto di divertirmi moltissimo, mi merito questo palco, dopo tanti anni di lavoro (…) Ho una missione stasera che non posso dire, si scoprirà stasera. Speriamo di avere questa cosa, Carlo, che sappiamo soltanto noi”. La Leone vuole sapere cosa ma la Follesa la zittisce: “Hai già vinto Miss Italia”. Conti dice che la Follesa rappresenta una categoria di donne che in un certo periodo erano molto innamorate (parla dei Duran Duran?).

  • 13 Febbraio - 12:25

    Le domande dei giornalisti

    Iniziano le domande dei giornalisti. Carlo Conti: “Credo che le radio siano fondamentali”. Ricorda le sue esperienza da giovane al Festival con le radio private private perchè erano private di tutto”. Chiosa dicendo: “La televisione doveva uccidere la stella della radio e invece…”

  • 13 Febbraio - 12:27

    Il Tenente Colonello, direttore di Radio esercito, rivela di aver trovato il foglio matricolare di Conti e il suo atto di giuramento di quando ha fatto il militare che gli consegna. Conti ringrazia e saluta tutti i militari che garantiscono la pace nel mondo.

  • 13 Febbraio - 12:28

    Carlo Conti: “Viva Striscia la Notizia”

    Domanda di Pinuccio di Striscia la Notizia. Gli chiede se i ringraziamenti di ieri per le forze dell’ordine siano dovuti al servizio di ieri di Striscia in cui veniva mostrata la possibilità di entrare nella zona rossa attorno all’Ariston con un coltello e “stasera dimostreremo anche altro”. Conti dice: “Viva Striscia… Il vostro lavoro è preziosissimo, avete fatto bene a fare questa osservazione,  sai la stima che ho di Antonio Ricci”.

  • 13 Febbraio - 12:31

    Conti dice che sicuramente lanceranno la fiction della Leone con la Fallaci. Il conduttore ringrazia le case discografiche perchè gli hanno portato grandissimi brani.

  • 13 Febbraio - 12:33

    Non ancora pronto l’ordine di uscita

    Conti non può ancora dare l’ordine di uscita di stasera dei cantanti. “Ci sono dei piccoli problemi tecnici (…) Non c’è ancora la scaletta definitiva”.

  • 13 Febbraio - 12:34

    Domanda alla Leone sul fatto se si sente tosta come la Fallaci o più leggera come le canzoni di stasera. L’attrice dice che una donna o un uomo non solo solo una cosa e che i ruoli non definiscono.

  • 13 Febbraio - 12:36

    Caso Fedez, Conti se ne lava le mani

    Commento sull’articolo di Repubblica in cui salterebbe fuori il ruolo di Luca Lucci nel post pestaggio di Cristiano Iovino. Fedez l’avrebbe chiamato per fare una mediazione. Nelle intercettazioni, spiega la giornalista, Fedez dice “ti devo fare un regalo” e Lucci risponde “solo obblighi morali”. Iovino, nonostante la transazione, ora sarà chiamato a rispondere al processo. La giornalista chiede anche una presa di posizione su Emis Killa, perchè il 23 dicembre era stato emesso il Daspo. Invita poi Fedez a confrontarsi con i giornalisti e a rispondere alle domande. Conti: “La risposta l’hai data già nella domanda. Non è stato indagato“. La giornalista insiste, il responsabile ufficio stampa dice che “esiste la presunzione di innocenza”. Conti: “Faccio il direttore artistico, non sono un giudice“.

  • 13 Febbraio - 12:41

    Conti sottende al fatto che lo scorso anno i giornalisti si sarebbero messi d’accordo per le votazioni. Poi fa marcia indietro

    Domanda sul problema scommesse. Un influencer da 800 mila follower avrebbe chiesto di votare per Rocco Hunt. Carlo Conti si scalda e sottolinea che la somma delle due giurie è pari al doppio di quello del televoto. “Mi pare che qualcosa lo scorso anno sia stato fatto” risponde al giornalista che gli chiede che se la sala stampa per far valere maggiormente il voto dovrebbe accordarsi e dare il massimo a 1 e il minimo a tutti gli altri. Conti, resosi conto di averla detta grossa, specifica che la sua era una battuta su ciò che aveva sentito dire.  Il conduttore non sa nulla sulla questione dell’influencer.  Fasulo dice che ci siano delle potenziali indagini da fare ma non da parte loro.

  • 13 Febbraio - 12:47

    Ciannamea spiega che la regia non ha indicazioni su politici da dover inquadrare in platea. Non sa nulla dell’eventualità di Vannacci in platea.

  • 13 Febbraio - 12:50

    Incalzato dal giornalista italo americano, Conti spera di andare presto a New York a fare uno spettacolo.

  • 13 Febbraio - 12:51

    Miriam Leone: “Carlo è un po’ il mio amuleto umano. Miss Italia, i David di Donatello, Sanremo… Ho ancora l’eco della sua voce a Miss Italia”. L’attrice spiega che doveva venire solo per presentare Miss Fallaci e poi Carlo le ha chiesto di condurre il Festival. Sul suo personaggio, racconta che mentre girava l’aborto di Oriana, lei era incinta.

  • 13 Febbraio - 12:53

    Il giornalista Spinelli, rappresentate della sala stampa, ‘rimproverap Conti per aver alluso ad un accordo tra i giornalisti sulle votazioni lo scorso anno e anche per la risposta tranchant: “Non faccio il giudice, sono il direttore artistico”. Insiste dicendo che il voto della sala stampa, nella finale, è depotenziato.  Conti si scusa “se sono stato frainteso, non volevo fare battutine”. Ribadisce di essere un garantista, per lui è fondamentale la presunzione di innocenza. Lo stesso Emis Killa ha deciso in prima persona di ritirarsi. Difende poi il sistema di votazione. Fasulo precisa che fino a sabato la sala stampa pesa di più e che nel rush finale la sala stampa equivale al televoto.

  • 13 Febbraio - 13:00

    Fasulo sulle votazioni: “Il sistema della somma percentuale dei voti nelle prime serate, crea una maggiore meritocrazia, una maggiore aderenza al risultato finale di ciò che è stato espresso dalle giurie”.

  • 13 Febbraio - 13:05

    Miss Italia non deve morire

    Viene chiesta un’opinione su Miss Italia, alla luce del docu di Netflix. Miriam: “Io sono molto grata, parliamo del 2008, l’anno in cui ho vinto io non c’erano i social, non c’erano le possibilità per farsi notare (…) L’impatto dello spettacolo non sarebbe più quello (…) ma non posso dire che deve morire”. Conti sottolinea che c’è in tutto il mondo e lo trova interessante: “La cosa importante è che la donna sia trattata con grande attenzione e rispetto“. Leone conferma quanto le donne fossero protette.

  • 13 Febbraio - 13:08

    Elettra sulla sua esperienza da cantante in gara: “Ho un ricordo indelebile, veramente un’emozione fortissima. Non capisco perchè quel palco faccia così paura (…) Mi piacerebbe tornare, devo trovare il pezzo giusto”. In questi giorni è stata un po’ tesa e si è anche un po’ ammalata: “Adesso vi giuro sto meglio!”. Follesa: “Mi sono preparata bene, ho fatto il colore, la ceretta”. Dice di non avere l’ansia perchè significa avere qualcosa che non va e poi prende un betabloccante. Leone, invece, ha l’ansia perchè “queste cose che succedono nella vita, mi sembrano incredibili”.

  • 13 Febbraio - 13:13

    Lamborghini su Tony Effe

    Elettra sugli insulti sessisti che spesso le sono rivolti: “Credo che i social non aiutano tantissimi, ci sono dei trend, la gente riprende per le views (…) I cantanti, a parte fermare lo spettacolo e fare quello che si può, più di tanto non credo possano fare (…)”. Su Tony Effe: “Se iniziamo a vietare il linguaggio della musica, dovremmo vietare i videogiochi dove si spara, i film horror (…) dipende dall’educazione dei genitori”.

  • 13 Febbraio - 13:14

    Carlo Conti promuove i Sansoni

    Carlo Conti sui Sansoni: “Li ho trovati molto freschi, molto divertenti. Mi piaceva l’idea di questa letterina che mi mandano ogni sera (…) Mi pare stia funzionando molto bene”.

  • 13 Febbraio - 13:15

    Elettra ha rifiutato un brano in gara a Sanremo 2025

    Elettra svela che in gara c’è una canzone che le avevano proposto ma non si sente dire qual è. “Non era per me“.

  • 13 Febbraio - 13:17

    La precisazione: Fedez è indagato ma per Conti non cambia nulla

    Giornalista precisa che Fedez è indagato. Conti: “Non può essere questa una discriminante..”. Per Ciannamea vale il principio della presunzione di innocenza.

  • 13 Febbraio - 13:20

    Si parla di radio e Carlo Conti ringrazia Gugliemo Marconi!

  • 13 Febbraio - 13:22

    Conti, riguardo all’autotune, crede che la musica deve sempre stare al passo coi tempi.

  • 13 Febbraio - 13:24

    Follesa dice di non aver nessuna aspettativa per il futuro, avendo già i suoi impegni. “Mal che vado torno sulle passerelle” scherza. Promette di improvvisare e giocare sull’autoironia sul palco.

     

     

  • 13 Febbraio - 13:26

    Carlo Conti: “Non è che Conti batte Amadeus…”

    Carlo Conti non ha ancora sentito Amadeus. Dopo la prima sera, ha ricevuto un messaggio all’alba dopo la prima sera. “Non è Conti che batte Amadeus, è semplicemente un Festival in buona salute”:

  • 13 Febbraio - 13:28

    La conferenza finisce.

I risultati d’ascolto ieri, ancora una volta positivi, e quello che avverrà stasera sono al centro della conferenza stampa della terza serata del Festival di Sanremo 2025. Il menù è lo stesso della seconda serata ma con tre nuovi co-conduttrici al fianco di Carlo Conti: Elettra Lamborghini, Miriam Leone, Katia Follesa. Davide Maggio seguirà in diretta l’incontro coi giornalisti per aggiornarvi con tutte le dichiarazioni minuto per minuto.

Lascia un commento