Ora in tendenza

L’Eredità torna con la novità delle Caselle Pigliatutto

La variante di gioco renderà più imprevedibile il Triello. Ecco come funziona il nuovo meccanismo del game show di Rai 1

di Roberto Mallò

29/10/2024 - 16:37

L’Eredità torna con la novità delle Caselle Pigliatutto

© US Rai

L’Eredità inserisce le Caselle Pigliatutto. E’ questa la novità principale della nuova edizione del game show condotto da Marco Liorni, in onda su Rai 1 da domenica 3 novembre 2024 in fascia preserale. Ecco di cosa si tratta.

L’Eredità 2024/2025: cosa sono le Caselle Pigliatutto

Potranno accedere alle Caselle Pigliatutto, novità assoluta della ventitreesima edizione, i tre concorrenti che riusciranno a qualificarsi per il Triello. All’inizio del gioco, sul tabellone, verranno visualizzate, com’è ormai tradizione, sette caselle associate ad un argomento di cultura generale. Le stesse che avranno diversi valori pecuniari: una varrà 10.000 euro, due 20.000 euro, una 30.000 euro, un’altra 50.000 euro e, infine, saranno presenti le due Caselle Pigliatutto.

Come dovrà dunque comportarsi il concorrente che finirà su una delle due nuove caselle? In primo luogo, Liorni lo inviterà ad indicare il nome di uno dei due avversari al quale intende cercare di sottrarre il montepremi. Dopo ciò, lo sfidante sarà chiamato a rispondere ad una domanda, con 4 opzioni, entro 15 secondi. Se darà la risposta corretta si aggiudicherà il montepremi, racimolato fino a quel momento, dell’avversario indicato (che tornerà quindi a 0 euro) e lo aggiungerà al suo. Se, al contrario, darà la risposta sbagliata subirà un malus: metà del suo montepremi passerà infatti in automatico all’avversario sfidato. A meno che l’eredità dello sfidante non corrisponda a 0. In quel caso non ci sarà, infatti, alcun passaggio di montepremi e la mano di gioco passerà al concorrente successivo.

Un meccanismo pensato per rendere più avvincente e imprevedibile la gara. L’opzione ‘pigliatutto’ potrebbe infatti uscire anche all’ultimissima domanda del Triello, consentendo ad un concorrente ‘sprovvisto’ di eredità di qualificarsi per i Cento Secondi, la manche precede l’ambita Ghigliottina. Novità significativa per L’Eredità, che si aggiunge ai giochi ormai noti al pubblico di Rai 1: dal Continua Tudi ritorno al posto del Tris introdotto lo scorso anno – al Chi-Come-Cosa, passando per I Fantastici Quattro e La Parola, senza tralasciare la Scalata Doppia, che scandirà man mano i vari eliminati.

Lascia un commento