Ora in tendenza

Disney+ è sempre in saldo

Per lo streamer di Topolino i prezzi al ribasso sono il modo più semplice e veloce per acquisire abbonati

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

26/09/2024 - 17:11

Disney+ è sempre in saldo

© US Disney

Se Netflix, dall’alto della sua leadership, ha bandito ogni tipo di promozione anche per i nuovi iscritti, per abbonarsi a Disney+ c’è un’offerta dopo l’altra. Negli ultimi giorni, è tornata la possibilità di effettuare una sottoscrizione a 1,99 euro al mese per 3 mesi (per chi fosse interessato, scade domani). Una ‘guerra dei prezzi’ che lo streamer di Topolino combatte da solo e che evidentemente sembra il modo più semplice e veloce per acquisire abbonati.

Di certo non sono le produzioni originali, proposte a singhiozzo e senza un vero progetto d’insieme, a fare da volano alla crescita. A proposito, c’è curiosità attorno alla fiction Avetrana – Qui non è Hollywood sul caso Scazzi, operazione inedita che però dubitiamo possa arrivare a fare davvero la differenza.

Il vero pregio di Disney+ è il catalogo internazionale sia per quanto riguarda la library di contenuti kids sia per quanto riguarda delle chicche seriali – nell’ambito di un catalogo non sterminato – che non temono rivali: da The Bear a Only Murders in The Building e Abbott Elementary, passando per le serie a marchio Marvel, per il pluripremiato Shogun e per il sempreverde Grey’s Anatomy. Magari le avesse Netflix!

Prezzi ‘stracciati’ significa rivolgersi a quante più persone possibili, una massa indistinta per una massa di contenuti da scoprire, adatti alla famiglia e non solo. La convenienza può essere anche intesa come modo per bypassare l’equivoco sul nome, delizia ma anche croce quando si tratta di far passare il messaggio che non è solo la casa di Minni e Topolino.

Allo stesso tempo, se allarghi la promozione anche a chi già era cliente, come in questo caso, il dubbio che viene è che l’obiettivo sia più terra terra: racimolare il possibile e fare cassa con la pubblicità.

La politica degli sconti ha fatto sì, come riportato da Italia Oggi nella scorsa primavera, che i ricavi di Disney+ Italia ammontassero a 93 milioni di euro a fronte di un numero di abbonati stimati di 2,3 milioni, il che significa che il prezzo medio pagato da ciascun sottoscrittore è stato di 3,37 euro. Decisamente poco.

Tags

Lascia un commento