Ora in tendenza

COLPI DI TESTA (CHICCO) CONTRO MARIO TOZZI A COMINCIAMO BENE: “TI SPACCO LA FACCIA” – VIDEO

di Nina Segatori

13/05/2010 - 16:47

COLPI DI TESTA (CHICCO) CONTRO MARIO TOZZI A COMINCIAMO BENE: “TI SPACCO LA FACCIA” – VIDEO
Videogallery

Tensione alle stelle negli studi di Raitre. L’aria è cosi pesante che la nube di cenere che sta tormentando gli aeroporti europei, in confronto è aria fresca. Così accade che anche la trasmissione Cominciamo bene che vanta uno dei più placidi e professionali conduttori della tv italiana, Fabrizio Frizzi, venga animata da una pseudo-rissa in stile Uomini e Donne.

“Galeotto” fu lo scottante tema dell’energia nucleare, capace di far infuocare gli animi degli ospiti Chicco Testa, ex leader di Legambiente, nonche’ ex Presidente di Acea ed Enel, e Mario Tozzi, geologo di casa Rai. Le opinioni sono agli antipodi: Chicco Testa è sostenitore dell’energia nucleare nonostante il suo passato da ambientalista convinto, Mario Tozzi, invece, è critico riguardo il ritorno delle centrali nucleari in Italia. Un dibattito come tanti, fatto di opinioni contrastanti entrambi rispettabili ed opinabili. Ma quando si lascia spazio ad un intervento telefonico, i due ospiti, in quel momento non inquadrati ma con i microfoni ancora aperti, si prendono (metaforicamente) per i capelli:

Testa, sottovoce, si rivolge al geologo: “Non ti permettere di dire che io guadagno dei soldi perché ti spacco la faccia, è chiaro?“. Tozzi risponde: “Qui c’è qualcuno che mi sta minacciando”. Dopo un primo momento di sconcerto, i due conduttori prendono in mano la situazione ed Elsa di Gati interviene: “Vabbè, quello che ho sentito non lo voglio più sentire. Mettiamola così, stop, basta!“.

VIDEO DOPO IL SALTO:

Ma i due litiganti vogliono avere l’ultima parola. Tozzi: “A me la faccia non la spacca nessuno, abbiate pazienza”. Testa: “Come si vede sono talmente forzuto…”.

Si sa, l’audience non è bello se non è litigarello, ma questo fuori programma davvero non era previsto e di certo non ha gratificato un discreto Fabrizio Frizzi che volentieri avrebbe evitato la sua prima esperienza in fatto di “telerissa”.

Il video del diverbio si è diffuso rapidamente sul web ed oggi, con il senno del poi, Testa ha reso pubbliche scuse ai telespettatori:

“Mi devo scusare. Da ieri rimbalza sul web e sui media, uno spezzone della trasmissione “Cominciamo bene” (Rai Tre) in cui rivolgo una metaforica minaccia a Mario Tozzi geologo e giornalista, che sosteneva il punto di vista antinucleare. Premesso che mi scuso con i telespettatori e con i frequentatori del blog per lo spiacevole incidente e mi rammarico del mio scatto, tuttavia, tagliata fuori dal contesto, quella provocazione assume un significato sproporzionato e fuorviante”.

Si chiude così l’ennesimo incontro sul ring di Raitre, mentre si aprono le toto-scommesse: chi saranno i prossimi?

 

 

Lascia un commento

6 commenti su "COLPI DI TESTA (CHICCO) CONTRO MARIO TOZZI A COMINCIAMO BENE: “TI SPACCO LA FACCIA” – VIDEO"

  1. Quoto ogni singola parola di Pape.

  2. Il punto è "ti spacco la faccia" magari nella questione aveva anche ragione (ma anche no) Poteva dire "ti querelo" o anche un vaffa, poco elegante, ma ci poteva stare ma la minaccia con fine violento, quello no. Bassezze sono bassezze. E nient'altro Con Tozzi, senza se e senza ma.

  3. io però, con tutto il rispetto per il geologo, ma tozzi lo seguo anche la mattina su radio radio! A volte è davvero snervante e provocatorio, bisogna dirlo...!! Con questo non voglio giustificare testa, percarità, però credo che ci sia stata della maretta antecedente!

  4. anche io avrei allontanato quel signore lì, ma questo era compito dei presentatori? ma poi, come è andata a finre la faccenda?

  5. mi sarei immaginato di tutto, ma non che a "cominciamo bene" arrivassero persino gli insulti e le minacce tra ospiti...

  6. Piena solidarietà a Tozzi. Senza se e senza ma. La cosa più vergognosa, però, è un'altra... La conduttrice, o pseudotale, che si mette a fare la maestrina "basta, basta, chiudiamola". Non chiudiamo un bel niente. Un simile episodio, nel resto del Globo, avrebbe comportato l'allontanamento del soggetto dalla trasmissione (come minimo, poi sui risvolti legali ci si sarebbe ragionato in un secondo momento) Ma noi qui siamo in ItaGlia e abbiamo inventato il Quinto Mondo chè il Terzo e il Quarto sono già un lusso. Sono schifato.